Re: Tipo di cappotto termico
#17Olabarch,vuoi dirmi che chi certifica,non chiude mai 87 occhi perchè manca questo,manca quello,tanto chi se ne accorge.Alla fine,al giorno d'oggi,noi siamo non dico obbligati perchè non è vero,ma siamo al soldo del committente,e come me,la direzione lavori,il termotecnico e quant'altro.Il concetto è sbagliato,ma gli e lo puoi spiegare in mille modi,ma se ti rifiuti,imprese che fanno tutto quello che vuoi,ne trovi a centinaia.Olabarch ha scritto:
Un tecnico "personale" - quindi pagato da te, che fa i TUOI interessi, non quelli del venditore nè dell'applicatore- non ammetterebbe mai di fare solo una porzione di intervento, lasciando scoperte alcune zone ritenute, a torto, dagli acquirenti, inutili: siccome poi l'intervento dev'essere certificato, mai e poi mai un progettista metterebbe la firma sotto un lavoro " arrangiato" o incompleto.
e' per questo motivo che su queste pagine, ogni tanto, troviamo discussioni fra applicatori, venditori e progettisti: ciascuno vede la propria opera in buona fede, ma solamente la norma può dirimere le questioni.
Poi da quando c'è la cessione del credito,io ci rinuncio per chi me lo chiedesse.Lavorare a gratis,per anticipare al committente dei soldi che lo Stato mi rida' in compensazione

#18Vero, marco, verissimo.
Passo il mio tempo a tenere corsi sull'argomento e queste cose mi vengono dette 100 volte al giorno: so benissimo che è cosi. E' cosi per il cappottista, il serramentista, l'idraulico che mette la caldaia, il certificatore energetico che mette la firma sull'ape... è cosi nel 99% dei casi.
Però..
Però è cmq sbagliato; però è cmq pericoloso per voi operatori; però siamo homo erectus e se, per poter lavorare, ci capita di dover chinare la schiena, rimaniamo erectus: lo faccio anche se non è giusto, lo faccio perchè devo mangiare, MA RIMANE SBAGLIATO.
La legge è sbagliata? Cervellotica?
SI CAMBI LA LEGGE!!
Perchè se ti limiti ad aggirarla, poi ti capita il cliente che ti fa causa (magari per tutt'altro!) e il perito ti inchioda.
Passo il mio tempo a tenere corsi sull'argomento e queste cose mi vengono dette 100 volte al giorno: so benissimo che è cosi. E' cosi per il cappottista, il serramentista, l'idraulico che mette la caldaia, il certificatore energetico che mette la firma sull'ape... è cosi nel 99% dei casi.
Però..
Però è cmq sbagliato; però è cmq pericoloso per voi operatori; però siamo homo erectus e se, per poter lavorare, ci capita di dover chinare la schiena, rimaniamo erectus: lo faccio anche se non è giusto, lo faccio perchè devo mangiare, MA RIMANE SBAGLIATO.
La legge è sbagliata? Cervellotica?
SI CAMBI LA LEGGE!!
Perchè se ti limiti ad aggirarla, poi ti capita il cliente che ti fa causa (magari per tutt'altro!) e il perito ti inchioda.
#19infatti!poi ti capita il cliente che ti fa causa (magari per tutt'altro!) e il perito ti inchioda
siccome oggi tutto dev'essere certificato, è assai facile risalire al responsabile del fattaccio.......
Lo dico come CTU.....