"Mensoline tutte in acciaio" o "color acciaio" è un bel po' diverso. In termini di materiali e costi.
Inoltre le librerie/elementi in appoggio sul top di Dibiesse (non conosco quelli delle altre marche citate) sono quelli di un noto marchio che produce questi elementi anche per cucine di fascia di prezzo più elevato.
Altra cosa: le basi standard che io sappia sono da 60 e non da 65 (considerato il vuoto sanitario, la profondità reale da sfruttare è 51 circa), arrivi a 65 con la profondità del top. Le basi da 70 presentano ovviamente una maggiorazione di prezzo rispetto al listino standard (Dibiesse se vuoi ha anche basi profondità standard 60 cm) perché hanno cassetti e cestoni 10 cm più profondi e meccanismi che devono essere eventualmente in grado di sostenere del peso in più... quindi paragonare un preventivo con basi 60 ed uno con basi 70 è un errore a mio parere.
Poi non so che tipo di meccanismi montino gli altri ma fino a qualche anno fa per le guide dei cestoni e dei cassetti Dibiesse montava Grass (se non sbaglio, stessi meccanismi che montava anche Valcucine), oggi monta i Legrabox della Blum; le cerniere sono la fascia alta della Hettich; i meccanismi di aggancio degli zoccoletti sono diversi da quelli che ha mia madre in Veneta, da quelli di ArredoTre e da quelli di altre cucine a mio parere più economcihe. Piccoli dettagli che tutti assieme possono comportare una differenza di prezzo (e magaru anche una diversa durata nel tempo della cucina).
Nel prezzo di una cucina devi inoltre tenere presente costi di produzione che alcuni produttori non hanno, come la grande disponibilità di misure (Dibiesse a catalogo ha profondità di basi e colonne 30, 45, 60 e 70.. misure che non tutti i produttori di quella fascia offrono.. inoltre basi e pensili larghezza 75, compresi i cestoni, discorso analogo.. questo si traduce in maggiore flessibilità di progettazione, maggiore possibilità di personalizzazione del prodotto ma amaggiori costi di produzione e magazzino che non sempre vengono riconosciuti dai clienti); ai tempi del preventivo ho visitato due rivenditori sia Dibiesse che ArredoTre - a mio parere un ottimo marchio per qualità prezzo che però potrebbe collocarsi come target a livello di Stosa e Veneta - ed entrambi mi facevano notare le differenze tra la seconda e la prima, che ritenevano nettamente superiore.
Tutto questo per chiarire un pochino i potenziali motivi delle differenze di prezzo.

Detto ciò, resta fondamentale la professionalità della progettazione e del montaggio (mi piace citare i lavori del nostro Cla qui sul forum che ha realizzato delle bellissime cucine sia con Valcucine che con Arredotre, giusto per rimanere sulle fasce "estreme"!