themndn ha scritto:...
(piccolo OT: puoi spiegarmi come mai è un male scongelare col microonde?
domanda non retorica, non lo so davvero perché!)
scongelare con le microonde tende a cuocere leggermente l'alimento specie se con pochi liquidi e se non omogeneo.
io uso il microonde da una vita un po' per tutto. il pane l'ho sempre scongelato in microonde con soddisfazione ed una volta capito come "lavora", i programmi automatici (basta impostare un peso) funzionano molto bene. ovviamente un pane di qualità e scongelato con i settari giusti si scongela alla perfezione e sembra appena preso...un pane di quelli da supermercato si scongela bene ma dopo qualche ora diventa duro (subito comunque è ottimo).
la carne/pesce invece meglio non scongelarli con le microonde perché richiedono più tempo e tendono a cuocersi nei punti meno idratati o comunque nei punti meno spessi...se lo si fa moooooolto lentamente si può fare, ma a quel punto è più comodo lasciare a scongelare a temperatura ambiente (tempo simile ma meno sbattimenti e risultato assicurato). per carne e pesce il top è lasciare scongelare un frigorifero anche se ci vuole molto. io ultimamente se devo fare in fretta uso l'abbattitore che offre risultati perfetti (come il frigo) ma in una frazione del tempo (come alternativa si potrebbe usare il forno messo a 30 gradi con ventilazione, ma non garantisco...mai provato).
quindi: le microonde per scongelare pane o prodotti liquidi (minestroni/brodi ecc...) vanno bene, per il resto meglio evitare se si vuole un prodotto perfetto
il mio microonde attuale (un w11lmw161 da incasso) l'ho usato qualche volta anche come forno ed ha cotto bene (nulla di complicato, ma il risultato c'era)...penso che in caso di necessità anche il microonde da appoggio che hai visto possa fare le veci di un forno senza problemi. quindi se hai comunque un forno normale ed in più il microonde combinato allora ci sta secondo me.
ripeto però che per i modelli da libero posizionamento non ho mai provato la funzione forno (ho sempre avuto i top gamma con funzioni solo microonde).
se vuoi sapere altro chiedi pure...le funzioni di microonde di whirlpool sono più o meno identiche tra i vari modelli (che siano ad incasso o da banco) e non è fondamentale avere avuto esperienze dirette su un certo modello per sapere come cuoce

poi certo alcuni hanno funzioni in più e comandi di tipo diverso
PS: lo sai vero che è enorme quel tipo di microonde e ti occupa un sacco di spazio sul piano vero?

io l'ho messo da incasso proprio per recuperare spazio sul top