Isola cucina

Salve a tutti,
Stavamo pensando di aggiugere un'isola in cucina ma non sappiamo quanto possa incidere sul prezzo, qualcuno può darci delle info?
Pensavamo ad un'isola 2.10x1.20 con basi però 2.10x0.80 di profondità, in modo da lasciare lo spazio per gli sgabelli, suddividendoli in 4 ante: due da 45cm e due da 60cm,facendola fare artigianalmente da un falegname si puo risparmiare qualcosa? Grazie a tutti :)

Re: Isola cucina

Non so, mi sembra un problema a cui mancano alcuni dati.
Se l'isola non c'era, e poi c'è, l'incidenza dell'isola sul prezzo della cucina va calcolata in relazione al resto della cucina.
Per fare un esempio (anche se non è vero che le cicine costano un tot al metro, ma semplifichiamo):
Cucina di 4 metri senza isola = euro 10000
Allora cucina di 4 metri più 2 di isola = euro 18000
Cucina 6 metri no isola: 15000 euro
Cucina di6 metri (4 + 2 di isola): 18000
Poi chiato che se il top è in materiale molto costoso la profondità doppia vuol dire prezzo più alto, se sull'isola ci sono elettrodomestici possono aumentare i prezzi dell'installazione, o della cappa, eccetera...
Sono ipotesi quelle che faccio, magari un arredatore sarà più preciso.
Anche il discorso "artigiano" non è semplice. Se vai da un cantinaro risparmi, ma ci sono artigiani che ti fanno i rubinetti in oro... e non risparmi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Perché vi serve, l'isola?
2425 ha scritto:Salve a tutti,
suddividendoli in 4 ante: due da 45cm e due da 60cm,facendola fare artigianalmente da un falegname si puo risparmiare qualcosa? Grazie a tutti :)
Io farei due da 60 e una grande base da 120.
Si può risparmiare, altroché.

Non so come se la caverebbe il piano dell'isola, sporgendo 40cm (se è questo che avete in mente). Meglio fare il piano quanto le basi come profondità, ed aggiungere un piano snack secondo me.

Sinceramente non vedo la necessità di poggiare il piano dell'isola su un'intera superficie di basi. È sufficiente fare fianchi di 120 anziché di 80.
Quanto alla proposta di 60+60+120, mi sembra che lo spazio a disposizione non basti... sarà magari 60+60+90.
Sei incorreggibile. Sallo.