Primer e fissativo...quanti ce ne sono?

Buondì!
Ho una parete ben trattata (stata rasata a gesso poi dopo dato un primer normale poi fondo pigmentato ruvido per unformare e poi pitturato.
Molto bene, ora però stavo meditando di dare un colore un pelo più chiaro..è u nbianco sporco, meditavo di darci un bianco bianco

Chiedo a voi allora, siccome io non so perchè ma senza fissativo la stesura della pittura mi riesce sempre abbastanza così così con il rullo, volevo chiedervi, conviene ridarci una mano di fissativo ma di che genere? Io ho un acrilico normale, esistono anche dei fissativi di altro genere? vedevo che ci sono anche fissativi coprenti (non ruvidi)...sono normali fissativi?

Re: Primer e fissativo...quanti ce ne sono?

Fammi capire.Hai una parete rasata a gesso o similare,quindi liscia,e hai dato un fissativo normale (immagino trasparente acrilico) ma perchè cavolo poi lo devi dare pigmentato???Ma che devi uniformare se hai una parete a gesso??? Ci sono delle imperfezioni?carteggi e stucchi e fissativo dove hai fatto le seguenti opere.Punto.
Un muro "nuovo" o rasato va fatto cosi:fissativo acrilico trasparente o pigmentato (che oramai usiamo tutti per comodita'),stucchi dove serve,ritocchi di fissativo e poi tinteggi.Punto e stop.

Re: Primer e fissativo...quanti ce ne sono?

? non caisco bene la risposta.
Ho dato oltre al fissativo normale un primer ruvido pigmentato perchè volevo così la parete ovvero con una texture non liscia liscia...
Ora però volevo cambiare colore appunto e volevo capire.
Inoltre ho una piccolissima parte del muro che ho dovuto ritoccare anche dopo con altro stucco e quindi non è perfettissimo...per quello capivo se un fondo coprente (ne vedevo uno della luxens, fondo bianco universale coprente) e capire se differisce da un normale fissativo acrilico trasparente