Buongiorno a tutti,
ho intenzione di rifare il uno dei due bagni di casa.
E' un bagno cieco, stretto e lungo, ove, ad oggi, i sanitari sono tutti su una delle due pareti lunghe e ci deve stare anche la lavatrice.
Per ora l'idea che avevo elaborato era quella di mantenere la disposizione attuale dei sanitari, lavatrice compresa, e di realizzare un muro, il più stretto possibile, per incassare la doccia e al tempo stesso realizzare una sorta di ripostiglio profondo 80cm e largo 50cm, magari chiuso da un anta a specchio.
Ovvio che esperti del settore come voi sapranno sicuramente consigliarmi meglio.
Allego alcuni disegni che spero possano essere chiarificatori.
Grazie in anticipo a chi mi scriverà e consiglierà.
Ciao
https://imagizer.imageshack.com/img911/3104/yCuDWq.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img907/3707/bidDBc.jpg
https://imagizer.imageshack.com/img910/1831/xzmGHF.jpg
Re: Idee per ristrutturazione bagno
#3Non vedo molte alternative alla tua idea.
Lo spazio tra lavabo/sanitari/doccia è abbastanza risicato, due varianti:
1) al posto del muretto divisorio in doccia fare vetro satinato, così guadagni 7-8 cm e riduci le opere murarie. Tra i cm guadagnati e portando la doccia a 90, metti lì la lavatrice nascosta dall'anta, così guadagni spazio per la zona lavabo e sanitari (diventerebbe quindi un 80x90, comunque comoda).
Se vuoi tenere la doccia a 100, invece della lavatrice con oblò frontale metti una carica dall'alto larga in genere 40-45 cm.
2) Vista la posizione defilata della lavatrice, il fatto che probabilmente si tratta del secondo bagno, valuterei di mettere una lavatrice a carica dall'alto posizionata accanto al lavabo, ovviamente non verrà coperta dal mobile, ma appunto la posizione è davvero defilata e secondo me perdi qualcosa in estetica ma ne guadagni in praticità di utilizzo e spazio tra i sanitari.
Lo spazio tra lavabo/sanitari/doccia è abbastanza risicato, due varianti:
1) al posto del muretto divisorio in doccia fare vetro satinato, così guadagni 7-8 cm e riduci le opere murarie. Tra i cm guadagnati e portando la doccia a 90, metti lì la lavatrice nascosta dall'anta, così guadagni spazio per la zona lavabo e sanitari (diventerebbe quindi un 80x90, comunque comoda).
Se vuoi tenere la doccia a 100, invece della lavatrice con oblò frontale metti una carica dall'alto larga in genere 40-45 cm.
2) Vista la posizione defilata della lavatrice, il fatto che probabilmente si tratta del secondo bagno, valuterei di mettere una lavatrice a carica dall'alto posizionata accanto al lavabo, ovviamente non verrà coperta dal mobile, ma appunto la posizione è davvero defilata e secondo me perdi qualcosa in estetica ma ne guadagni in praticità di utilizzo e spazio tra i sanitari.
#4Grazie innanzitutto della risposta.
Per quanto riguarda la lavatrice vorrei tenere quella che ho profonda 45cm perchè nuova.
Ho pensato pure io di "fare" il cristallo anzichè il muretto per guadagnare spazio e creare un mobile contenitore su misura.
E se facessi il mobile contenitore sopra la lavatrice all'ingresso del bagno e una doccia grande tutta la parete in fondo?
Grazie ancora.
Ciao
Per quanto riguarda la lavatrice vorrei tenere quella che ho profonda 45cm perchè nuova.
Ho pensato pure io di "fare" il cristallo anzichè il muretto per guadagnare spazio e creare un mobile contenitore su misura.
E se facessi il mobile contenitore sopra la lavatrice all'ingresso del bagno e una doccia grande tutta la parete in fondo?
Grazie ancora.
Ciao
#5Rimane il problema del poco spazio tra i vari elementi nel senso della lunghezza.
Avresti una doccia enorme e il resto tutto appiccicato.
Inoltre perde resti ulteriori cm per i fianchi del mobile contenitore, infatti i mobili che ho visto in commercio con lavatrice e lavabo sono lunghi non meno di 140-145 cm
Piuttosto valuta di fare vetro e mettere la lavatrice li accanto, una doccia 90*80 è comoda a meno che tu non abbia la mole di André de giant
Avresti una doccia enorme e il resto tutto appiccicato.
Inoltre perde resti ulteriori cm per i fianchi del mobile contenitore, infatti i mobili che ho visto in commercio con lavatrice e lavabo sono lunghi non meno di 140-145 cm
Piuttosto valuta di fare vetro e mettere la lavatrice li accanto, una doccia 90*80 è comoda a meno che tu non abbia la mole di André de giant
#6Attualmente la situazione è come quella disegnata.
Il mobile sottolavello é 72cm mentre il piano sopra é stato tagliato rispetto ai 144 originali.
I sanitari ora sono abbastanza profondi, mentre mi sembra di capire che quelli nuovi abbiano minore profondità, agevolando in tal modo l’ingresso in doccia.
La mia idea originale era di realizzare un cosa del genere.
https://mega.nz/#!H59ziQyT!u2WjDkHr2pDz ... lhtEfBZpug
Ciao
Il mobile sottolavello é 72cm mentre il piano sopra é stato tagliato rispetto ai 144 originali.
I sanitari ora sono abbastanza profondi, mentre mi sembra di capire che quelli nuovi abbiano minore profondità, agevolando in tal modo l’ingresso in doccia.
La mia idea originale era di realizzare un cosa del genere.
https://mega.nz/#!H59ziQyT!u2WjDkHr2pDz ... lhtEfBZpug
Ciao