Piatto doccia in mosaico , opinioni

Buongiorno a tutti. Spero di risolvere i miei dubbi con il vostro aiuto . Nella mia casa ho 2 bagni ( piccolo cieco e grande/ normale con la finestra ).Nel bagno piccolo da progetto era previsto un piatto doccia 80x80 in una nicchia , ma durante i lavori si è scoperto un pilastro che ha obbligato ad optare per piatto doccia in muratura ( internamente non entrerà più piatto 80x80, perché ora la nicchia in fondo non è più 80, ma è 73 cm) . Operai che mi metteranno anche le piastrelle mi hanno proposto rivestire pavimento nella doccia con il mosaico . Uno é stato anche gentile a regalarmi sto mosaico bianco che lui ha avanzato nel passato e ci basta giusto giusto a ricoprire il mio . Sono anche andata ad ordinare il telo per questi tipi doccia da mettere come la protezione del solaio . Ma il telo nella confezione misura 180x180. Praticamente mi basta anche per fare in altra doccia nel bagno grande con meno sprechi . Solo che nel bagno grande ho una doccia enorme - 85x180 cm . :D .
Ora parlando un po’ in giro e sentendo diversi opinioni, molti mi sconsigliano mettere il mosaico nella doccia . Dicono che le fughe sono sempre da pulire, perdono velocemente aspetto del “ pulito” anche se pulisco , facilmente si consumano e questo può comportare anche le perdite ..
cosa faccio ? Forse qualcuno di voi ha la doccia rivestita in mosaico e mi può aiutare a capire tutti pro e contro ?

Re: Piatto doccia in mosaico , opinioni

Io ho tutta la zona doccia e parte del bagno in mosaico di bisazza...mi piace molto e mi si sono cominciate a staccare delle tessere dopo più di 14 anni di uso quotidiano, le ho rimesse...però me le avevano messe da cani.

Boh a me piacciono molto e non ci vedo problemi particolari e dopo 20 anni di uso rifarei la stessa scelta

Grazie per le risposte ..
Frangipani .. Forse mi è sfuggito nella ricerca del forum dove si parlava di questi suggerimenti per il stucco epossidico . Mi puoi dare qualche info in più o dove posso leggere ?
Twistdh, ma le fughe avete stuccate in colore bianco o scuro? Se bianco mi confermi che non li trovi ingiallite o ammuffite grigie ?

Beh ovviamente con il tempo un po’ scuriscono (sempre bianche sono, ma di un bianco “sporco” e meno “bianco”) ovviamente niente muffa o sporco, è solo il punto di bianco che cambia...col tempo è normale che lo stucco non rimanga “bianco brillante”. Se la cosa ti disturba non mettere nulla eh richieda fughe o silicone di alcun tipo, perché anche io silicone ingiallisce un po’.

Io pulisco con acqua e aceto oppure anticalcare...essendo di vetro non patiscono nulla. Per le infiltrazioni non c’è problema se si usano i prodotti giusti e si fa un lavoro almeno decente