Cucina arredo 3 vs cucina produzione propria

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e vorrei un consiglio su un dubbio che mi è sorto nel visitare due mobilifici.
Ho un budget di circa 10.000 € per l'acquisto di una cucina e camera da letto pertanto mi sono recata in due mobilifici della mia zona, la differenza tra i due è che uno è un rivenditore e tratta cucine Arredo 3 mentre per gli arredamenti tratta gruppo Tomasella, san giacomo,santa Lucia ecc.
Il secondo mobilificio invece vende e produce mobili (fanno tantissima pubblicità sul fatto che hanno produzione propria, infatti hanno la fabbrica attaccata allo showroom).
Il mio dubbio sorge dal fatto che il mobilificio che si spaccia per produttore di mobili mi stia in realtà proponendo una cucina arredo 3, questo perchè il blocco dei colori vari del top e delle ante sono identici a quelle che mi ha proposto il negozio arredo 3 e anche perchè quando ho chiesto informazioni sul finanziamento (hanno santader) nelle tabelle che mi ha mostrato c'era appunto scritto in alto Cucine Arredo 3.
Stesso discorso sulle camere da letto, ho un catalogo del gruppo Tomasella e le foto sono identiche a quelle che il mobilificio spaccia per produzione propria sul loro sito web.
La mia domanda è come è possibile una cosa del genere?
La differenza sostanziale tra i due è che se compro dal rivenditore la cucina arredo 3 per stare nel budget mi propongono elettrodomestici indesit base (c'è la promozione acquistando 3 elettrodomestici la lavastoviglie è a 1€), mentre il mobilificio che ha produzione propria mi ha proposto elettrodomestici electrolux di fascia più alta e rientro comunque nel budget.
Cosa ne pensate di questa cosa? Sono davvero indecisa su chi affidarmi :(

Re: Cucina arredo 3 vs cucina produzione propria

Mi sembra che sulla veridicità dell'affermazione "produzione propria" tu ti sia già risposta da sola :wink:

Quando acquisti i mobili e in particolare la cucina nel prezzo non ci sono solo materiali ed elettrodomestici ma anche progettazione, servizio pre e post vendita, montaggio e trasporto, tutti fattori che incidono pesantemente sulla buona riuscita finale, più che la qualità dei materiali stessi.
La vera domanda quindi è: quale mobiliere mi da più fiducia, mi sembra più onesto e competente?

Io fossi in te lascerei perdere il mobiliere che afferma di avere la "fabbrica" dietro casa e farei un terzo preventivo da un altro rivenditore per compararlo al primo Arredo3.

Inzialmente ho pensato che avessero le foto di altri brand (anche se appunto come descrizione ovunque c'è sempre xxxx produzione e vendita diretta) perchè prendessero spunto per le loro realizzazioni però ora sono quasi sicura che assemblano e basta, Giovedì ho appuntamento con loro e sicuramente chiederò spiegazioni sia per la cucina che la camera da letto.
Unica nota positiva e che loro mi hanno proposto elettrodomestici di fascia più alta e anche per il finanziamento gli interessi erano nettamente più bassi.

Per quanto riguarda il rivenditore arredo 3 vado più in fiducia (la mia famiglia ha sempre arredato con lui) però con il mio budget ho qualcosina in meno (ma almeno so che acquisto una cucina e una camera da letto "originale".) :D

Non è la prima volta che sul forum si legge di "trucchetti" simili, puntualmente scoperti.
Per produrre una cucina simile ai brand più noti e strutturati ci vogliono macchinari adeguati, spazi etc.

Valuta tutti gli aspetti, informati anche relativamente al servizio di montaggio (se hanno una squadra di montatori di fiducia), rilievo (devono venire a casa a prendere le misure precise prima dell'ordine), sull'eventuale assistenza post vendita, mettili alla prova chiedendo info sui materiali, strutture e meccanismi.
Se li vedi preparati e competenti ok, altrimenti se rimangono vaghi gira al largo..

Ora ho trovato questa descrizione sotto una foto di un mobile bagno sul loro sito web :

XXXX e’ il negozio di Arredamenti che unisce un vasto showroom e falegnameria, proponiamo arredi di marca e su misura per la zona bagno , giorno, zona notte e cucine.

siamo una fabbrica di mobili e garantiamo i nostri prodotti dalla fase di progettazione all’installazione

siamo produttori di mobili da piu’ di 80 anni e il negozio di arredamenti a XXXX e’ stimato e conosciuto.

Peccato che di marca non se ne vede una nel negozio! solo cartelli appesi nei vari spazi con scritto vendita&produzione propria!! e nei cataloghi c'è scritto il loro nome non quello del brand..

Giovedi comunque chiedo spiegazioni. :roll: per il momento grazie :D

si abbiamo appuntamento domani per vedere la cucina arredo 3 progettata al pc, il problema e che per la camera volevamo un armadio scorrevole e letto imbottito inizialmente sforavamo il budget poi mi ha fatto capire che cercherà di accontertarci e farci stare se riesce tutto nei 10.000 euri :wink:
Ho quasi paura a dirgli che ora voglio rivedere gli elettrodomestici.. :D
Comunque il catalogo degli eldom che mi ha fatto vedere il rivenditore arredo 3 ha prezzi molto più alti di quello del mobilificio con produzione propria.
Non sono portata ma cercherò di tirare il prezzo il più possibile ovviamente.

Alcuni acquistano gli eldom per conto proprio, su internet scegliendo marche differenti con le caratteristiche che servono, con notevole risparmio e senza essere vincolati ad un pacchetto monomarca.

In genere i rivenditori accettano di montarli sulla cucina a fronte di piccolo contributo.
Basta essere un po accorti e mettersi d'accordo con il rivenditore, comunicandogli codici degli eldom perché predisponga il tutto.

Quando comprammo la cucina escludemmo gli eldom.
A pari cifra passammo da Whirlpool o brand equivalente (quelli proposti dal mobiliere) a Miele (acquistati da noi presso una nota catena di elettronica).
Non fecero storie (i montatori della cucina) per quanto riguarda l'installazione di lavapiatti e forno.
Claudio
Kitchen2011:Schiffini.Mesa+Elica.Spot+Franke.Maris.MRG620+PC.Franke+Miele.G1173SCVI+Miele.G4810B

potrebbe essere che si servano da a3 ed altri per pannelli grezzi da lavorare o ante frontalini etc e assemblino basi pensili etc con materiali e ferramenta loro.
ammesso che a3 conceda quanto sopra potrebbe giustificare ,forse, l'offerta più vantaggiosa.

chissa?
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

teamlegnocuneo ha scritto:potrebbe essere che si servano da a3 ed altri per pannelli grezzi da lavorare o ante frontalini etc e assemblino basi pensili etc con materiali e ferramenta loro.
ammesso che a3 conceda quanto sopra potrebbe giustificare ,forse, l'offerta più vantaggiosa.

chissa?
Se così fosse, rimane comunque la poca trasparenza secondo me..
La cucina artigianale per me è quella nella quale posso scegliere materiali, personalizzare in tutto , avere fuori standard e soluzioni particolari, unico limite il budget e la capacità dell'artigiano che ho davanti.
Sinceramente mi fiderei poco di un copia-incolla a metà, magari sbaglio ma alla fine non penso che la fabbrica in questione possa fare meglio e a minor prezzo di una ditta strutturata in grado di ottimizzare i costi, a meno che non montino ad esempio materiali più scadenti. :roll:

la cosa è in effetti ambigua, quanto al prezzo...SE riescono a fornirsi da A3 o da chi produce i loro pannelli potrebbero semplicemente applicare minor ricarico.
Comunque sia basta chiedere chiarimenti e (potendo) prendere informazioni sulla ditta, se risulta affidabile, offre buone garanzie sui materiali ed il prezzo conviene...
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"

per me non sarebbe un problema comprare una cucina arredo 3 assemblata da loro (mi sono orientata su questa marca perchè mio fratello è contento della sua) però vorrei trasparenza da parte di questa ditta vorrei sapere costa sto acquistando. Giovedì sicuramente chiarirò questo mio dubbio ponendo direttamente alla ragazza la domanda e spero lei sia sincera perchè gli elementi che mi fanno capire che non è una produzione propria c'è ne sono!!
Stessa cosa riguarda le camere come è possibile che sul loro sito hanno le stesse immagini del gruppo tomasella con tanto di descrizione produzione propria :x
Vi terrò aggiornati e intanto grazie :D

teamlegnocuneo ha scritto:potrebbe essere che si servano da a3 ed altri per pannelli grezzi da lavorare o ante frontalini etc e assemblino basi pensili etc con materiali e ferramenta loro.

chissa?
infatti può essere che sia così, il progetto della cucina è identico così come i materiali e i colori scelti sono gli stessi, differenzia solo che nel prezzo qui io stata alta con gli elettrodomestici mentre con il rivenditore arredo 3 devo stare più bassa per rientrare nel budget che mi sono prefissata. Il motivo per cui non ho ancora preso una decisione è proprio questo..mi chiedo compro una cucina che poi è uguale a quella arredo 3 che mi piace e ho eldom electrolux validi oppure vado dal rivenditore di fiducia so cosa sto comprando, mi fido di lui per esperienze familiari e mi accontento degli eldom indesit che mi può proporre?
Vorrei specificare che l'offerta più vantaggiosa indice anche perchè il catalogo degli elettrodomestici dal rivenditore arredo 3 sono più alti!