Buongiorno,
sono una nuova iscritta e spero possiate aiutarmi con i vs consigli.
Inizio dicendo che 10 anni fa ho cambiato casa l'ho ristrutturata ma ahimè causa mancanza di soldi non ho curato bene la zona cottura e ora me ne sto pentendo.Ho un grande soggiorno e un cucinino lungo m3,50 e largo m 1,59 che ho chiuso con porte scorrevoli a vetro opaco in modo che non si vedesse l'eventuale disordine.Nel cucinino a partire da 40cm dalla finestra ci sono il lavandino di 120cm,la lavatrice 60cm,la cucina a gas 50cm e il frigorifero55cm (lavatrice e frigo sono nuovi e non vorrei cambiarli).Il lavandino è in acciaio con antine bianche ma dalle parti comincia a spellarsi ,i pensili e la cappa sono della stessa serie ma stanno ingiallendo e essendo opachi assorbono i vapori non mi piaciiono più.Altro punto negativo è che avendo gli elettrodomestici a vista spesso cadono oggetti dietro e mi tocca spostarli anche per pulire e per me ora è diventato faticoso .Vorrei fare una cucina componibile fare forno e fornelli a incasso e un top resistente,cosa mi consigliate di fare? Vorrei dei mobili chiari perchè ho un pavimento molto scuro ddi graniglia (color testa di moro) e che durassero un po' di più...
Vi ringrazio e vi saluto
vedo se riesco a mettere la piantina
Re: aiuto per arredare cucinino
#3Ciao, sui materiali per le ante io ci vedrei un buon laminato per le ante, magari effetto legno non troppo scuro (in commercio c'è l'imbarazzo della scelta, in particolare sul laminato chiaro trovi dal bianco, bianco con venature grigio chiaro, sbiancati etc.).
E' un materiale resistente , facile da pulire, non ingiallisce come il laccato ed è economico.
Il lavello da 120 è molto grande, lo farei da 90 se ti trovi bene con la doppia vasca oppure un vascone unico (molto comodo) al quale puoi abbinare accessori come tagliere, vaschetta pe esempio.
E' un materiale resistente , facile da pulire, non ingiallisce come il laccato ed è economico.
Il lavello da 120 è molto grande, lo farei da 90 se ti trovi bene con la doppia vasca oppure un vascone unico (molto comodo) al quale puoi abbinare accessori come tagliere, vaschetta pe esempio.
#4A che altezza è la finestra? Si può arrivare fino sotto alla finestra con il top?
#5Grazie per le risposte,il lavandino lo vorrei grande perchè non ho la lavastoviglie e mi piace ancora lavarmi qualche cosina a mano quindi se lo trovo rimarrei su quella misura.
Devo per forza partire a circa 40 cm dalla finestra altrimenti non si apre.
Il laminato lucido bianco mi attira molto ho solo paura che ingiallisca cosa ne dite?
Devo per forza partire a circa 40 cm dalla finestra altrimenti non si apre.
Il laminato lucido bianco mi attira molto ho solo paura che ingiallisca cosa ne dite?
#6Ma scusa hai il lavello da 120 cm o questa è la misura del mobile su cui è montato?
Io che ho il lavello doppio, misura 90 il mobile e poco meno il lavello.
Io che ho il lavello doppio, misura 90 il mobile e poco meno il lavello.
#7Altra cosa il laminato lucido bianco non dovrebbe ingiallire, però non è bello come un laccato, parlando di estetica.
Poi i bordi sono incollati, quindi nel tempo la righetta di colla tende a scurire. Perciò suggerivo un effetto legno, magari chiaro, ma dovrebbe star bene con il pavimento e si nota molto meno la riga del bordo ed eventuale sporco/impronte
Poi i bordi sono incollati, quindi nel tempo la righetta di colla tende a scurire. Perciò suggerivo un effetto legno, magari chiaro, ma dovrebbe star bene con il pavimento e si nota molto meno la riga del bordo ed eventuale sporco/impronte
#8per rossodicina: tanto per capirci la mia attuale cucina non è componibile è a vista ho inserito lavello ed elettrodomestici tutti allineati quando ho traslocato.comunque il lavello misura120 sia il piano in acciaio che il mobile che lo contiene non c'è il top che è proprio quello che vorrei realizzare cambiando .Scusa la mia ignoranza tra laminato e laccato mi informerò in merito. per il colore optavo per il bianco non solo per la luminosità ma anche perchè l'attiguo soggiorno è già in legno chiaro volevo staccare un po' per non essere monotona.
#10pensavo di spendere sui 5000euro sono poche? non ho tante pretese
#11riprendo questo topic che si è fermato...graziana56 ha scritto:pensavo di spendere sui 5000euro sono poche? non ho tante pretese
5000 euro non sono pochi per una cucina così piccola. secondo me potresti valutare di utilizzarne una parte per cambiare l'infisso, se puoi (se non sei in affitto), facendone una parte bassa fissa e una più alta apribile. in questio modo potresti andare col top fino contro il muro, si fa spesso.
E guadagneresti 40 cm, che in uno spazio così piccolo solo oro e in più starebbe molto meglio anche esteticamente.
Potendo arrivare col mobile fino all'angolo potresti anche pensare di fare una cucina a L, recuperando altro spazio.
Non dico che cambiare l'infisso ti raddoppia lo spazio utile della cucina... ma quasi!

#13ho pensato la stessa cosa!andr€a ha scritto:Io eliminerei subito quel ripostiglio...

quella porta rompe tantissimo, e nella nicchia del ripostiglio ci infilerei al volo il frigo!
#14ringrazio tutti per i vs consigli ma mi sono dovuta arrangiare da sola perchè la finestra non la posso cambiare e la dispensa è utlissima.La zona cottura è piccola ma ne ho viste di peggio e poi considerate che ho il soggiorno attiguo che misura 4mx5m quindi non sono proprio allo stretto,poi ho già fatto ristrutturazioni e non voglio ricominciare solo per la zona dove cucino ....
mi sono guardata un po' in giro e avrei trovato una bella cucina da un mobilificio che mi ha consigliato (a mio modesto parere) bene ora devo decidermi e poi vi farò sapere.
mi sono guardata un po' in giro e avrei trovato una bella cucina da un mobilificio che mi ha consigliato (a mio modesto parere) bene ora devo decidermi e poi vi farò sapere.