Installazione sicura inferriate

Salve a tutti,

sono venuti ad installare le inferriate, però ho notato da subito che per montarle (quelle fisse) si sono limitati a fare un buco col tessellatore al muro e poi avvitarci una semplicissima vite TORX autofilettante (marca Würth). Senza usare né tassello né tappo in ferro di sicurezza (per chiudere l'incavo del torx).

Ho chiesto più di una volta se la cosa risultasse "normale", posso capire l'assenza del tassello, però visto che è sufficiente svitare le viti e togliere direttamente l'inferriata per entrare, la cosa mi suona molto strana. Ma loro mi hanno risposto in maniera poco convincente, a dire il vero, che le viti torx si sarebbero SPANATE se ci avessero provato i ladri :roll:

Su che base? Li per li sono rimasto basito, ma non ho insistito perchè in effetti non sono esperto in materia, potevo anche sbagliarmi! Ma cercando in internet mi sembra che le viti di sicurezza per inferriate hanno tutte i tasselli in nylon da mettere al muro prima, poi la vite torx e poi c'è il tappo in acciaio da martellare sopra per chiudere l'incavo del TORX.

Devo constatare che mi hanno montato male le inferriate? Magari per risparmiare sul prezzo delle viti di sicurezza?

Potete aiutarmi?

Re: Installazione sicura inferriate

mauromaz ha scritto:se vuoi stare sereno, con un trapano ed una punta da 6/8 mm spana l'alloggiamento dove va inserita la chiave torx e stai certo che rendi molto difficile svitare le viti.
unico accorgimento di verniciare la testa della vite altrimenti si arrugginisce.
saluti
Mauro
Ciao Mauro,

ti ringrazio mille per il suggerimento, che conto di mettere in atto per ulteriore sicurezza personale.

Quello però che mi domando è come mai non lo abbiano fatto direttamente gli addetti in fase di 1° installazione? Cioè nel senso, sono paranoico io, oppure un qualsivoglia ladro la prima cosa che va a tentare è proprio la soluzione più semplice (ossia svitare le viti) nell'inferriata più nascosta (ossia la + protetta da occhi indiscreti)?

Le altre persone non si pongono il problema che mi sono posto io e lasciano le viti così come sono state installate???

Grazie e scusa per le troppe domande :oops:

dave4mame ha scritto:così però, se un domani tu dovessi rimuovere le inferriate per il più svariato motivo, dovrai sudare sette camicie...
Però se può essere rimossa da me, potrà essere rimossa anche dal ladro! Altrimenti le inferriate fungono solo da spaventapasseri per fermare i ladruncoli più pavidi. Non pensi?

La funzione delle inferriate invece dovrebbe essere quella di bloccare fisicamente, ma forse sarebbe meglio dire ritardare il più possibile, l'ingresso dei malintenzionati. Se gli lascio là le viti in bella vista pronte da svitare, è tutto inutile :roll:

Sunset_Life ha scritto:
dave4mame ha scritto:così però, se un domani tu dovessi rimuovere le inferriate per il più svariato motivo, dovrai sudare sette camicie...
Però se può essere rimossa da me, potrà essere rimossa anche dal ladro! Altrimenti le inferriate fungono solo da spaventapasseri per fermare i ladruncoli più pavidi. Non pensi?

La funzione delle inferriate invece dovrebbe essere quella di bloccare fisicamente, ma forse sarebbe meglio dire ritardare il più possibile, l'ingresso dei malintenzionati. Se gli lascio là le viti in bella vista pronte da svitare, è tutto inutile :roll:
la funzione delle inferriate è quella di indirizzare il ladro verso un appartamento vicino che non le ha....

dave4mame ha scritto:la funzione delle inferriate è quella di indirizzare il ladro verso un appartamento vicino che non le ha....
Ah ecco! Sospettavo che le inferriate fossero ormai diventate solo un deterrente, anche perchè le installano con 4 semplici viti, alla fine taluni fanno prima a rompere quelle che tutto il resto della fatica :x

Mi domando cosa succederà quando le avranno tutti, così come adesso è normale avere le porte blindate ...