Re: ventilazione cucina

bubamara98 ha scritto:La UNI 7129 fa riferimento esclusivamente ad apparecchi di cottura a combustione...
Su altre tipologie di apparecchio non prende assolutamente posizione e sono convinta che all'ufficio tecnico del tuo Comune fornirebbero le stesse risposte che hanno fornito a noi ( ma poi tu hai il gas quindi comunque hai l'obbligo del foro.. a meno che, come noi, la tua cucina sia posta in un open space di più di 30 mq: in quel caso mi pare di ricordare che se ci sono certe condizioni tipo cappa aspirante - collegata all'esterno - puoi non farlo.. forse :roll: ).

Non mi hai ancora citato la norma però che prevede obbligo di fori di ventilazione in caso di assenza di gas in cucina e che fa asserire con tanta sicumera al tuo geometra che la nostra cucina sia fuori norma. :D
ma scusa dove avrei detto che la tua cucina è fuori norma? non hai il gas! chi ha detto il contrario? rimane il dubbio (non solo nella tua, in generale) dell'aerazione.

La UNI 7129, oltre alle generalità ecc, è composta da 3 parti. La parte relativa alla combustione è la terza, mentre nella seconda si parla di apparecchi di utilizzazione, ventilazione e aerazione dei locali di installazione (la prima parte riguarda l'impianto interno).
Per completezza riporto il testo integrale.
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... Articolo=1

Riassumendo, l'apertura di aerazione serve per l'espulsione di prodotti della combustione e vapori di cottura e può avvenire in 4 modi (cappa a tiraggio naturale, elettrica, elettroventilatore e aerazione diretta in certi casi).
Il foro di ventilazione, che invece riguarda la quantità d'aria della combustione, può essere evitato a secondo di certe situazioni (potenze termiche nominali inferiori a 15kw, volumetrie non inferiori a 20m3...).

OVVIAMENTE, come diciamo entrambi dall'inizio, si fa sempre riferimento solo al gas. Ma se si richiamano vapori di cottura allora bisogna anche valutare come trattare i piani ad induzione.

Guarda.. io vorrei chiuderla qui.
(Se "a te resta il dubbio" su eventuali fori di ventilazione nel mio caso, evidentemente ti resta anche il dubbio che la situazione non risponda alla norma.. soprattutto sentito il parere insindacabile del tuo geometra :mrgreen: ).

Dico solo: che c'azzecca una norma esplicitamente riferita nel titolo a "Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione" con un ambiente dotato di piano ad induzione, fosse anche per il discorso aerazione/ventilazione?.
[Si faccia una domanda e si dia una risposta, si diceva altrove 8) ]

bubamara98 ha scritto:Guarda.. io vorrei chiuderla qui.
(Se "a te resta il dubbio" su eventuali fori di ventilazione nel mio caso, evidentemente ti resta anche il dubbio che la situazione non risponda alla norma.. soprattutto sentito il parere insindacabile del tuo geometra :mrgreen: ).

Dico solo: che c'azzecca una norma esplicitamente riferita nel titolo a "Impianti a gas per uso domestico alimentati da rete di distribuzione" con un ambiente dotato di piano ad induzione, fosse anche per il discorso aerazione/ventilazione?.
[Si faccia una domanda e si dia una risposta, si diceva altrove 8) ]
hai ragione, chiudiamola qua. Io avevo posto un quesito e alla fine non so per quale motivo hai dovuto interpretarlo come un "attacco" alla tua situazione...di cui, detta fra di noi, mi importa il giusto visto che mi sarebbe piaciuto ricevere un parere da qualche esperto del settore (installatori di cucine, termotecnici e via discorrendo) in merito alla mia situazione.

tutte queste frecciatine (il tuo geometra qua, là ecc ecc) francamente mi interessano poco se non devono aggiungere NULLA ad una discussione molto tecnica e probabilmente diversamente interpretabile.

Pertanto, con l'estrema educazione dell'ultimo arrivato che si vuole inserire in un forum da cui ha preso spunti, ti chiedo se cortesemente puoi non intervenire visto che il tuo scopo è solo inquinare la mia domanda.

Non riceverai mie ulteriore repliche.

PS cortesemente se i moderatori vogliono chiudere i topic possono tranquillamente farlo, purtroppo si è andati completamente off topic....ahimè

È interessante notare come l'utente che ha ricevuto la risposta che non voleva ricevere ("sì, col gas devi forare" e non puoi attaccarti al "chi c'era prima" salvo alcune condizioni citate), dopo aver girato la frittata in tutti i modi ribalti sull'unico interlocutore la responsabilità del tono strafottente ed arrogante (il suo).
Chissà perché gli esperti non sono intervenuti.
D'altronde il dubbio oggi è divenuto materia rara e preziosa.