Ecologico l’alluminio......
Leggi i dati sulle malattie del bacino del Sulcis già polo produttivo ormai al tramonto dell’alluminio.
Re: Finestre in PVC e inquinamento ambientale
#17Non volevo essere polemico, ma sinceramente avendo girato un po' per negozianti e produttori non ho notato nessun vantaggio tecnico del PVC rispetto agli altri materiali, solo quello economico. Se ne esistono ti prego di elencarmeli, in caso contrario mi sa che resto della mia opinione di inizio post in cui dicevo che alla fine il consumatore guarda le sue tasche e compra le finestre il plastica perchè costano meno...Michy295 ha scritto:Ahia, con queste due righe abbiamo capito chi è in malafedeA mio avviso, oltre il fattore economico, la plastica non ha nessun tipo di vantaggio rispetto ad altri materiali. Men che meno quello della sostenibilità ambientale.
Mi sembra che il tuo post, molto bello, sulla sensibilità ambientale non sia così "puro" come pensavo. Spero di sbagliarmi comunque.
Ti giro la tua domanda: Pensi che fare post "impuri" su un forum mi porti qualche vantaggio? Penso si sia travisato il tono del mio post, non era polemico ma volevo solo capire come, obiettivamente, si possa paragonare la plastica ad un pezzo di legno ad esempio. Se esistono dati che indicano il contrario di quello che dico sarò contento di rimangiarmo tutto!
#18Postali un po sti dati così vediamo, o almeno linkali.eliosurf ha scritto:Ecologico l’alluminio......
Leggi i dati sulle malattie del bacino del Sulcis già polo produttivo ormai al tramonto dell’alluminio.
Nel frattempo ti dico che Alcoa proprietaria di quel sito sono anni che non investe più perchè ritiene di scarso interesse economico, come Embraco, Whirlpool eccetera, sono oltre 500 i tavoli di trattativa per il governo con diversi nodi da sciogliere.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#19Io sono uno di quelli che pensa che ogni tipologia di prodotto abbia dei punti a favore e dei punti a sfavore, e ognuno di questi cambia a seconda di che marchio parliamo. Non tutti i serramenti in pvc sono uguali, come l'alluminio o il legno. Per chi ha la fortuna di lavorare con delle finestre di pvc di ottima qualità, i vantaggi non sono pochi. Noi facciamo toccare ogni giorno con mano la differenza tra profili di pvc "scarsi" e "ottimi". I venditori evidentemente non avevano i mezzi per mostrarteli.Non volevo essere polemico, ma sinceramente avendo girato un po' per negozianti e produttori non ho notato nessun vantaggio tecnico del PVC rispetto agli altri materiali, solo quello economico. Se ne esistono ti prego di elencarmeli, in caso contrario mi sa che resto della mia opinione di inizio post in cui dicevo che alla fine il consumatore guarda le sue tasche e compra le finestre il plastica perchè costano meno...
In linea di massima, a parità di altri elementi (come il vetro) il serramento di pvc ha maggior isolamento termico. Tu mi potrai dire "beh ma a me non interessa", bene, vorrà dire che l'isolamento non rientra tra le tue esigenze e quindi è ok. Sappi che l'isolamento termico è comunque il fattore numero uno, ad oggi, sulle finestre.
Non mi stancherò mai di dirti che ogni marchio (alluminio, legno, pvc) è diverso. Le nostre finestre in pvc raggiungono valori di isolamento acustico che l'alluminio non può raggiungere. Poi mi hai accennato il prezzo. Non so che finestre in pvc tu abbia visto, ma il nostro costa molto, quasi come il legno. Nella nostra offerta, l'economia va sull'alluminio, quindi la conclusione che tu trai, nella nostra situazione, è l'esatto opposto. Sono convinto che tu abbia visto finestre in pvc molto povere. Non per niente tu hai un concetto di finestra in pvc tale che ti fa dire "finestra in plastica" in maniera molto disgustata

Non so dove tu abiti, ma se passassi per caso qui da noi, ti accorgeresti di tante altre cose.
Sempre da noi, chi sceglie di fare un lavoro "alla buona", non per nulla sceglie l'alluminio.
Io penso proprio di no, come hai notato; ma penso che tu sia convinto del contrario !Ti giro la tua domanda: Pensi che fare post "impuri" su un forum mi porti qualche vantaggio?

Sono d'accordo, a volte il tono dello scritto non rende giustizia a ciò che qualcuno vuole comunicare, quindi a volte si fraintende.Penso si sia travisato il tono del mio post, non era polemico ma volevo solo capire come, obiettivamente, si possa paragonare la plastica ad un pezzo di legno ad esempio. Se esistono dati che indicano il contrario di quello che dico sarò contento di rimangiarmo tutto!
Le finestre di legno sono bellissime e molto isolanti, abbiamo una parte di negozio dedicata solo a quelle. Anche li c'è un mondo! A volte non possono permettersele, quindi si propongono altre finestre. Se non ci si può nemmeno permettere il pvc, mostriamo l'alluminio, con i suoi pregi e difetti.
No, non devi rimangiarti tutto, hai parlato con consulenti o venditori che ti hanno parlato dei loro prodotti, è normale che un cliente si affidi a loro per chiarire le proprie idee. Però, ripeto, ti hanno mostrato la loro gamma prodotti. E' sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.
#20Guarda, su tante cose mi trovi d'accordo. Il fatto di puntare su un alluminio economico e su un PVC che costa quasi come il legno sono scelte commerciali. Io vendo un PVC che costa molto (uno dei più cari in assoluto) e ti dico che costa decisamente meno del legno e meno della metà del legno-alluminio che vendo io.... dipende da cosa decidi di proporre.Michy295 ha scritto: Io sono uno di quelli che pensa che ogni tipologia di prodotto abbia dei punti a favore e dei punti a sfavore, e ognuno di questi cambia a seconda di che marchio parliamo. Non tutti i serramenti in pvc sono uguali, come l'alluminio o il legno. Per chi ha la fortuna di lavorare con delle finestre di pvc di ottima qualità, i vantaggi non sono pochi. Noi facciamo toccare ogni giorno con mano la differenza tra profili di pvc "scarsi" e "ottimi". I venditori evidentemente non avevano i mezzi per mostrarteli.
In linea di massima, a parità di altri elementi (come il vetro) il serramento di pvc ha maggior isolamento termico. Tu mi potrai dire "beh ma a me non interessa", bene, vorrà dire che l'isolamento non rientra tra le tue esigenze e quindi è ok. Sappi che l'isolamento termico è comunque il fattore numero uno, ad oggi, sulle finestre.
Non mi stancherò mai di dirti che ogni marchio (alluminio, legno, pvc) è diverso. Le nostre finestre in pvc raggiungono valori di isolamento acustico che l'alluminio non può raggiungere. Poi mi hai accennato il prezzo. Non so che finestre in pvc tu abbia visto, ma il nostro costa molto, quasi come il legno. Nella nostra offerta, l'economia va sull'alluminio, quindi la conclusione che tu trai, nella nostra situazione, è l'esatto opposto. Sono convinto che tu abbia visto finestre in pvc molto povere. Non per niente tu hai un concetto di finestra in pvc tale che ti fa dire "finestra in plastica" in maniera molto disgustata. Il nostro fornitore ha delle collezioni in pvc che sono di un design unico, li abbiamo esposti nel nostro Studio e sono pazzeschi.
Per il discorso isolamento direi invece che non ci siamo. Esistono serramenti in legno e legno-alluminio con Uf intorno a 0.3, che sappia io i profili in pvc non vanno sotto a 0.8 di Uf.
La forza del PVC sta nel rapporto prezzo-prestazioni termiche molto favorevole, per il resto c'è di meglio.
Ad esempio: finestra in PVC top di gamma contro finestra in legno-alluminio con telaio e battente coibentati (Uf intorno a 0.7, ci arrivano parecchi produttori del settore) i vantaggi sono tutti per la seconda. Il PVC ha senso di esistere perché costa la metà ed é giusto che sia così, é nato per quello.
Ultima piccola parentesi: solo in Italia le chiamiamo finestre in PVC, nel resto del mondo le chiamano finestre in plastica, non ci vedo tutta questa tragedia sinceramente...
Per la domanda del topic boh, sicuramente tra qualche anno il discorso sostenibilità ambientale diventerà probabilmente più importante, ad oggi per la mia esperienza vale ancora poco in termini di richiesta nel settore serramenti.
#21le finestre di pvc, se non hanno un prezzo adeguato, sono merda. Scelte commerciali dici, io preferisco dire che cerco di dare un prodotto per il quale il cliente non torna fra 5 anni incazzato nero. Anzi, ancora dopo tanti anni i clienti sono stra contenti.Il fatto di puntare su un alluminio economico e su un PVC che costa quasi come il legno sono scelte commerciali.
Verissimo, io però stavo paragonando il pvc con l'alluminio.Per il discorso isolamento direi invece che non ci siamo. Esistono serramenti in legno e legno-alluminio con Uf intorno a 0.3, che sappia io i profili in pvc non vanno sotto a 0.8 di Uf.
Il legno o legno/alluminio che proponiamo noi è il prodotto più costoso (e di maggior prestigio, giustamente)
Va benissimo chiamarla plastica, ma mi sembrava di cogliere un tono che tendesse a sminuirle, chiamandolo con quel nome. Come sempre a volte nello scritto si può travisare.Ultima piccola parentesi: solo in Italia le chiamiamo finestre in PVC, nel resto del mondo le chiamano finestre in plastica, non ci vedo tutta questa tragedia sinceramente...
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "
#22Assolutamente d'accordo, non stavo contestando la tua scelta sul PVC infatti. Intendevo che probabilmente hai deciso di proporre un tipo di serramento in legno non altrettanto al top, perché in questo caso costerebbe decisamente più del pvc.Michy295 ha scritto: le finestre di pvc, se non hanno un prezzo adeguato, sono merda. Scelte commerciali dici, io preferisco dire che cerco di dare un prodotto per il quale il cliente non torna fra 5 anni incazzato nero. Anzi, ancora dopo tanti anni i clienti sono stra contenti.
Certo che il materiale perfetto non esiste. Il senso del topic (per come l'ho inteso io) é che in ogni fattore trovi qualcosa di migliore del PVC. E su questo sono abbastanza d'accordo.Michy295 ha scritto: Verissimo, io però stavo paragonando il pvc con l'alluminio.
Il legno o legno/alluminio che proponiamo noi è il prodotto più costoso (e di maggior prestigio, giustamente)
L'alluminio personalmente lo trovo valido solo in situazioni dove il minimale sia la priorità assoluta e nel pubblico. In un'abitazione privata normale non lo consiglierei mai, non ha vantaggi...
Vero, effettivamente anch'io avevo avuto l'impressione che fosse un pelo polemica la cosa, ma sullo scritto il tono non si percepisce.Michy295 ha scritto: Va benissimo chiamarla plastica, ma mi sembrava di cogliere un tono che tendesse a sminuirle, chiamandolo con quel nome. Come sempre a volte nello scritto si può travisare.
#23Proponiamo Albertini,Assolutamente d'accordo, non stavo contestando la tua scelta sul PVC infatti. Intendevo che probabilmente hai deciso di proporre un tipo di serramento in legno non altrettanto al top, perché in questo caso costerebbe decisamente più del pvc.
per farti un esempio con cifra casuali, legno 100 €, pvc 75, alluminio 50. A spanne
Quoto al 100%, praticamente con l'alluminio lavoro con i nuovi scorrevoli minimali, che sono davvero pazzeschi.L'alluminio personalmente lo trovo valido solo in situazioni dove il minimale sia la priorità assoluta e nel pubblico. In un'abitazione privata normale non lo consiglierei mai, non ha vantaggi...
#24Allora come prezzi ci siamo, un 25% in meno ci sta per un buon PVC rispetto ad Albertini (che é comunque abbastanza commerciale, anche se come rapporto qualità prezzo é molto buono). Quando hai detto costano quasi uguale mi aspettavo un 2-5%Michy295 ha scritto:
Proponiamo Albertini,
per farti un esempio con cifra casuali, legno 100 €, pvc 75, alluminio 50. A spanne
#25No e.Paso_ ha scritto:un'abitazione privata normale non lo consiglierei mai, non ha vantaggi...

Prova a fare in abitazione privata finestre di grandi dimensioni a 3 o 4 ante, oppure scorrevoli, oppure alzanti, poi prova a volere una colorazione grigio antracite, blu elettrico o qualsiasi altro Ral.
Poi vediamo con gli altri materiali come te la cavi.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#26in effetti col quasi uguale avevo un pò esageratoPaso_ ha scritto:Allora come prezzi ci siamo, un 25% in meno ci sta per un buon PVC rispetto ad Albertini (che é comunque abbastanza commerciale, anche se come rapporto qualità prezzo é molto buono). Quando hai detto costano quasi uguale mi aspettavo un 2-5%Michy295 ha scritto:
Proponiamo Albertini,
#27spiegati meglio.Ungiornodifinestate ha scritto:No e.Paso_ ha scritto:un'abitazione privata normale non lo consiglierei mai, non ha vantaggi...![]()
Prova a fare in abitazione privata finestre di grandi dimensioni a 3 o 4 ante, oppure scorrevoli, oppure alzanti, poi prova a volere una colorazione grigio antracite, blu elettrico o qualsiasi altro Ral.
il tre e quattro ante tradizionali ormai sono morti.
scorrevoli alzanti col Pvc arrivi a 6500 con 2 ante
scorrevoli slide col Pvc arrivi al limite dei 150 Kg ad anta (finestre tranquillamente a 3400 mm. di larghezza)
l'antracite ed il blu guarda caso sono i colori attualmente di moda che costano quanto un semplice noce, almeno qui in sardegna.
io sto col made in Italy
#28Finestre 3 e 4 ante ormai non se ne vedono più, comunque sul legno arrivi a 150-160kg ad anta.Ungiornodifinestate ha scritto:No e.Paso_ ha scritto:un'abitazione privata normale non lo consiglierei mai, non ha vantaggi...![]()
Scorrevoli complanari hai il limite peso a 150kg, scorrevoli alzanti hai 440kg di peso con la ferramenta normale e oltre 1000 con sistemi a levitazione o dedicati, limiti dimensionali non ce ne sono.
Colori finché sono RAL il laccato si fa anche sui profili in legno....
Non capisco di cosa parli
#29Risposta per te e Elio.Paso_ ha scritto: Finestre 3 e 4 ante ormai non se ne vedono più,
E quelle che già esistono cosa fate? le fate sparire con la bacchetta magica?

Nei condomini al 99% le devi rifare uguali!
Difatti, inutile continuare.Paso_ ha scritto:Non capisco di cosa parli
Saluti
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#30Uguali come estetica, non come tecnica.Ungiornodifinestate ha scritto:Risposta per te e Elio.Paso_ ha scritto: Finestre 3 e 4 ante ormai non se ne vedono più,
E quelle che già esistono cosa fate? le fate sparire con la bacchetta magica?![]()
Nei condomini al 99% le devi rifare uguali!
A parte il fatto che fino a 100-120Kg combinati riesci a farle come intendi tu anche in legno; per fare le 3 ante ad esempio ci sono molti modi, quello "storico" che prevede l'anta centrale fissata ad una delle due laterali è probabilmente una delle più scomode e brutte da vedere (decisamente asimmetrica!).
Personalmente ad esempio sul 3 ante quello che preferisco è questo
No commentUngiornodifinestate ha scritto:Difatti, inutile continuare.Paso_ ha scritto:Non capisco di cosa parli
Saluti