la casa mi sembra molto ben studiata.
non nascondo che il corridoio lungo si nota, ma mi sembra una piccolezza a fronte di una casa davvero ben studiata.
potresti, di due problemi, trovare una soluzione.
se inserisci una porta dove il corridoio si restringe (alla fine della libreria a muro) ottieni infatti due risultati
1) spezzi il corridoio
2) consenti l'accesso al bagno senza far entrare gli ospiti nella zona notte (al netto della prima camera)
per altro, data la disposizione delle pareti, puoi anche optare per una porta a scomparsa; il muro a sx della lavanderia sembra fatto apposta.
se invece decidi di lasciarla così come è puoi pensare a una libreria a piani sfalsati che dia movimento.
una volta che la riempi di oggetti "belli" rendi piacevole il passarci davanti
io ad esempio ci vedrei benissimo una collezione di lego
Re: Nuova costruzione - Consigli
#17Ciao Martina,martina.segato ha scritto:La disposizione mi sembra ottima anche se per far andare gli ospiti in bagno dovrete farli andare nel "reparto notte" ma è un problema trascurabile.
Quello che per me non sarebbe trascurabile è la posizione. Ho scartato diverse case perche non avevano l'esposizione giusta. Se per voi questo non è un grosso problema... mi sembra bene!
Solo alcune annotazioni:
- nel bagno nel corridoio secondo me lo spazio tra lavandino e doccia è troppo poco.. mi sembra di leggere 67,5
- ok bellissime le porte sorrevoli ma a mi hanno detto che hanno molto meno tenuta acustica
- farei il possibile per aumentare lo spazio "ripostiglio" rubando un po' dalla camera matrimoniale che è abbondante.
grazie per i suggerimenti.
Per quanto riguarda l’esposizione, purtroppo, non c’è nulla da fare per colpa delle follie degli uffici “paesaggistici” del comune che impongono il lato strada uniforme e per come è studiata la palazzina (i volumi cambiano ad ogni piano) non è possibile girare il terrazzo lato sud. L’architetto ci ha garantito che la casa sarà sempre ben illuminata in quanto il soggiorno ha una porta finestra lato sud est. La cucina sarà più buia. Il terrazzo invece sarà parzialmente illuminato e fresco in estate. Ovviamente in inverno sarà gelido. Non ci convince del tutto ma purtroppo non possiamo farci molto

Sul bagno, non ci piace averlo in zona giorno (c’era una proposta ma non ci ha convinto). Essendo in 4 riteniamo più utile averli in zona notte ma sono ovviamente scelte. Sul passaggio di 67cm è effettivamente strettino. Sceglieremo un mobile meno profondo.
Sulle scorrevoli hai ragione ma se c’è una cosa che odio sono le porte a battente in mezzo alle scatole

Sul ripostiglio hai ragione na non ho capito come lo allargheresti. La matrimoniale è appena sopra i 14 metri.
Ciao
#18Ciao,dave4mame ha scritto:la casa mi sembra molto ben studiata.
non nascondo che il corridoio lungo si nota, ma mi sembra una piccolezza a fronte di una casa davvero ben studiata.
potresti, di due problemi, trovare una soluzione.
se inserisci una porta dove il corridoio si restringe (alla fine della libreria a muro) ottieni infatti due risultati
1) spezzi il corridoio
2) consenti l'accesso al bagno senza far entrare gli ospiti nella zona notte (al netto della prima camera)
per altro, data la disposizione delle pareti, puoi anche optare per una porta a scomparsa; il muro a sx della lavanderia sembra fatto apposta.
se invece decidi di lasciarla così come è puoi pensare a una libreria a piani sfalsati che dia movimento.
una volta che la riempi di oggetti "belli" rendi piacevole il passarci davanti
io ad esempio ci vedrei benissimo una collezione di lego
grazie per i consigli!
Abbiamo fatto impazzire l’architetto ma quel corridoio non si riesce a ridurre più che altro per colpa dei pilastri che limitano moltissimo le alternative. Si può fare qualcosa per ridurlo lato bagno 2 ma sinceramente le proposte non ci hanno convinto.
Aggiungere una porta di fatto non risolve il problema ma lo maschera. A questo punto preferiamo valorizzarlo che mascherarlo.
Ciao
Fede
#19Ciao,FedeRox ha scritto:Ciao Martina,martina.segato ha scritto:La disposizione mi sembra ottima anche se per far andare gli ospiti in bagno dovrete farli andare nel "reparto notte" ma è un problema trascurabile.
Quello che per me non sarebbe trascurabile è la posizione. Ho scartato diverse case perche non avevano l'esposizione giusta. Se per voi questo non è un grosso problema... mi sembra bene!
Solo alcune annotazioni:
- nel bagno nel corridoio secondo me lo spazio tra lavandino e doccia è troppo poco.. mi sembra di leggere 67,5
- ok bellissime le porte sorrevoli ma a mi hanno detto che hanno molto meno tenuta acustica
- farei il possibile per aumentare lo spazio "ripostiglio" rubando un po' dalla camera matrimoniale che è abbondante.
grazie per i suggerimenti.
Per quanto riguarda l’esposizione, purtroppo, non c’è nulla da fare per colpa delle follie degli uffici “paesaggistici” del comune che impongono il lato strada uniforme e per come è studiata la palazzina (i volumi cambiano ad ogni piano) non è possibile girare il terrazzo lato sud. L’architetto ci ha garantito che la casa sarà sempre ben illuminata in quanto il soggiorno ha una porta finestra lato sud est. La cucina sarà più buia. Il terrazzo invece sarà parzialmente illuminato e fresco in estate. Ovviamente in inverno sarà gelido. Non ci convince del tutto ma purtroppo non possiamo farci molto.
Sul bagno, non ci piace averlo in zona giorno (c’era una proposta ma non ci ha convinto). Essendo in 4 riteniamo più utile averli in zona notte ma sono ovviamente scelte. Sul passaggio di 67cm è effettivamente strettino. Sceglieremo un mobile meno profondo.
Sulle scorrevoli hai ragione ma se c’è una cosa che odio sono le porte a battente in mezzo alle scatole. Io sinceramente non separerei neanche cucina da soggiorno ma la moglie ha deliberato così
![]()
![]()
Sul ripostiglio hai ragione na non ho capito come lo allargheresti. La matrimoniale è appena sopra i 14 metri.
Ciao
ho provato a girare un po' il tuo progetto ma sinceramente l'unica cosa possibile che sono riuscita a capire è che non puoi spostare praticamente nulla (dal secondo progetto). L'unica cosa che puoi fare è saccrificare un po' la cabina armaio per il ripostiglio.
Dipende qual'è la vostra priorità.
Sicuramente accorgiare il corridoio non mi sembra possibile

#20Re: Nuova costruzione - Consigli
#21io penso che il corridoio sia uno spreco di spazio in una casa piccola, altrimenti è solo un valore aggiunto
già l'armadio a muro che potete ricavare lo trovo prezioso, poi diventa un ottimo filtro dai rumori dalla zona giorno alla zona notte
già l'armadio a muro che potete ricavare lo trovo prezioso, poi diventa un ottimo filtro dai rumori dalla zona giorno alla zona notte
#22Che ne penso?
mumble mumble.......
Che il progetto è OTTIMO!!!!
Vi sono alcune scelte che è evidente siano state fatte da chi di interni ne mastichi a sufficienza!
Mi piace: mi piace la disposizione, mi piace la luce, mi piace la bozza dell'arredo.
per dare corpo ai tuoi dubbi, posso dirti che quel corridoio potrebbe esser ristretto e portato tutto a 105, ossia largo quanto il punto più stretto a causa dei pilastri. Certamente sarebbe una soluzione più "pulita" perchè dal corridoio non si scorgerebbero sporgenze.
Meglio mezzo pilastro nel ripostiglio e nell'armadio che a vista in corridoio!
Ovviamente questo significherebbe "restringere" il corridoio che - bada bene- sarebbe ancora a norma: il fatto è che aggiungere una decina di cm, avendone la possibilità, di certo non guasterebbe.
Per farlo potresti spostare di 10 cm verso il basso la parete che lo delimita, stringendo le due camere singole ed il bagno. Anche così facendo rientreresti nei limiti delle norme.
Per il problema della lunghezza, invece, c'è poco da fare se non coinvolgere nella parte giorno il bagno di servizio mettendo quindi la porta di separazione giorno/notte DOPO tale bagno. Ovviamente andrebbe leggermente allargato il foro a vista con qualche invenzione scenografica..... più o meno quanto prospettava dave4mame. Con questo sistema avresti anche una parte di guardaroba nella zona giorno... a parte che vorrei sapere che cosa vada nella nicchia 50x85 dietro al divano........
Poi, come qualcuno avrà già capito, sposterei quel cavolo di divano per appoggiarlo al muro: perchè perdere una porzione di spazio da 330 x 100 dietro lo schienale?
A meno che non serva per appoggiare una libreria.......
C'è poi un'altra questione: bravi questi architetti amanti del less is more..... però dove metterai le tovaglie? Ed i servizi belli di piatti della Rosenthal? E il libri?
Insomma, va bene non riempire di oggetti bellissimi ed utilissimi tipo la palla con la neve e la gondola, la ranocchia che cambia colore col variare del tempo, però avrò bisogno di mobili contenitori?????
La tua camera è esuberante ed il bagno potrebbe essere molto più particolare, magari con una vasca staccata dalle pareti oppure con una doccia spa......
Quanto alla testa a nord... in tutte le case che facciamo cerchiamo di disporla così a meno che sia davvero impossibile: del resto non costa nulla e se funziona, bene! Se invece fosse tutta una bufala, che fastidio darebbe??? Negli alberghi, invece, è più difficile e a questo scopo dedichiamo solo alcune camere con altri piccoli dettagli feng shui.
Quanto alle aperture sulla terrazza, direi che sono ampie quanto basta.
Quindi per riassumere:
ottima la disposizione ma cercherei di lavorare meglio sull'arredo.
mumble mumble.......
Che il progetto è OTTIMO!!!!
Vi sono alcune scelte che è evidente siano state fatte da chi di interni ne mastichi a sufficienza!
Mi piace: mi piace la disposizione, mi piace la luce, mi piace la bozza dell'arredo.
per dare corpo ai tuoi dubbi, posso dirti che quel corridoio potrebbe esser ristretto e portato tutto a 105, ossia largo quanto il punto più stretto a causa dei pilastri. Certamente sarebbe una soluzione più "pulita" perchè dal corridoio non si scorgerebbero sporgenze.
Ovviamente questo significherebbe "restringere" il corridoio che - bada bene- sarebbe ancora a norma: il fatto è che aggiungere una decina di cm, avendone la possibilità, di certo non guasterebbe.
Per farlo potresti spostare di 10 cm verso il basso la parete che lo delimita, stringendo le due camere singole ed il bagno. Anche così facendo rientreresti nei limiti delle norme.
Per il problema della lunghezza, invece, c'è poco da fare se non coinvolgere nella parte giorno il bagno di servizio mettendo quindi la porta di separazione giorno/notte DOPO tale bagno. Ovviamente andrebbe leggermente allargato il foro a vista con qualche invenzione scenografica..... più o meno quanto prospettava dave4mame. Con questo sistema avresti anche una parte di guardaroba nella zona giorno... a parte che vorrei sapere che cosa vada nella nicchia 50x85 dietro al divano........
Poi, come qualcuno avrà già capito, sposterei quel cavolo di divano per appoggiarlo al muro: perchè perdere una porzione di spazio da 330 x 100 dietro lo schienale?
C'è poi un'altra questione: bravi questi architetti amanti del less is more..... però dove metterai le tovaglie? Ed i servizi belli di piatti della Rosenthal? E il libri?
Insomma, va bene non riempire di oggetti bellissimi ed utilissimi tipo la palla con la neve e la gondola, la ranocchia che cambia colore col variare del tempo, però avrò bisogno di mobili contenitori?????
La tua camera è esuberante ed il bagno potrebbe essere molto più particolare, magari con una vasca staccata dalle pareti oppure con una doccia spa......
Quanto alla testa a nord... in tutte le case che facciamo cerchiamo di disporla così a meno che sia davvero impossibile: del resto non costa nulla e se funziona, bene! Se invece fosse tutta una bufala, che fastidio darebbe??? Negli alberghi, invece, è più difficile e a questo scopo dedichiamo solo alcune camere con altri piccoli dettagli feng shui.
Quanto alle aperture sulla terrazza, direi che sono ampie quanto basta.

Quindi per riassumere:
ottima la disposizione ma cercherei di lavorare meglio sull'arredo.
#23hai qualcosa da dire contro la gondola di plastica con la lucina dentro?!!?!?!?!Olabarch ha scritto:oggetti bellissimi ed utilissimi tipo la palla con la neve e la gondola, la ranocchia che cambia colore col variare del tempo, però avrò bisogno di mobili contenitori?????

#24Ciao Olabarch,
tenevo molto ad un tua opinione perché leggendo il forum ho sempre visto tue risposte molto dirette, sincere e soprattutto competenti che per me sono i 3 valori principali di un professionista.
Detto questo
Purtroppo quei 10 centimetri sono vitali per avere la doccia da 120 nel bagno. Ad ogni modo anche tu concordi con l'architetto del progetto e quindi rivaluteremo la scelta.

Nella nicchia, non ridere, ci metterò i Lego
Ti chiedo ulteriori due considerazioni:
1) orientamento della casa (terrazzo a nord) che è la cosa che ci convince di me. Cosa ne pensi?
2) Io odio di mio i muri e le porte. Mai separerei cucina da soggiorno ma la moglie diciamo è poco sensibile al tema
. Ho cercato di spiegarle che il fritto lo facciamo una volta l'anno e per il resto dell'anno ci sono delle porte che staranno sempre aperte e quindi senza una ragione di esistere. Esiste qualcosa di furbo e scenografico che possa chiudere all'occorrenza la cucina ma lasciarla aperta i restanti 364 giorni dell'anno?
Grazie molte
Fede
tenevo molto ad un tua opinione perché leggendo il forum ho sempre visto tue risposte molto dirette, sincere e soprattutto competenti che per me sono i 3 valori principali di un professionista.
Detto questo
Era infatti l'idea iniziale dell'architetto che però ci ha sconsigliato, visto la lunghezza di lasciarlo largo 105 ma appunto, esattamente come dici tu, di stringere 10 cm le camere (a dire il vero nella versione iniziale il corridoio era 120).Olabarch ha scritto: per dare corpo ai tuoi dubbi, posso dirti che quel corridoio potrebbe esser ristretto e portato tutto a 105, ossia largo quanto il punto più stretto a causa dei pilastri. Certamente sarebbe una soluzione più "pulita" perchè dal corridoio non si scorgerebbero sporgenze.
Purtroppo quei 10 centimetri sono vitali per avere la doccia da 120 nel bagno. Ad ogni modo anche tu concordi con l'architetto del progetto e quindi rivaluteremo la scelta.
Anche qua, era una proposta che ci è stata fatta. Bagno nella zona giorno. L'avremmo considerata ma purtroppo, quel pilastro resta in mezzo alle scatole e servirebbe qualcosa di scenografico per nasconderlo. Tu avresti qualche idea su come rivedere il progetto per mettere il bagno della zona giorno?Olabarch ha scritto: Per il problema della lunghezza, invece, c'è poco da fare se non coinvolgere nella parte giorno il bagno di servizio mettendo quindi la porta di separazione giorno/notte DOPO tale bagno. Ovviamente andrebbe leggermente allargato il foro a vista con qualche invenzione scenografica..... più o meno quanto prospettava dave4mame. Con questo sistema avresti anche una parte di guardaroba nella zona giorno...
L'arredamento è ancora tutto da studiare. L'ho messo io e si vedeOlabarch ha scritto: a parte che vorrei sapere che cosa vada nella nicchia 50x85 dietro al divano........

Nella nicchia, non ridere, ci metterò i Lego

C'è lo spazio per farlo? Molto interessante... Hai qualche idea anche su questo punto?Olabarch ha scritto: La tua camera è esuberante ed il bagno potrebbe essere molto più particolare, magari con una vasca staccata dalle pareti oppure con una doccia spa......
Ti chiedo ulteriori due considerazioni:
1) orientamento della casa (terrazzo a nord) che è la cosa che ci convince di me. Cosa ne pensi?
2) Io odio di mio i muri e le porte. Mai separerei cucina da soggiorno ma la moglie diciamo è poco sensibile al tema

Grazie molte
Fede
#26dave4mame ha scritto: io ad esempio ci vedrei benissimo una collezione di lego
FedeRox ha scritto: L'arredamento è ancora tutto da studiare. L'ho messo io e si vede
Nella nicchia, non ridere, ci metterò i Lego![]()
![]()

finito con le cose importanti, i miei due cent
- io eviterei di restringere il corridoio.
i miei suoceri, per ricavare una armadiatura, hanno ristretto il loro a circa 105.
nonostante sia più corto del tuo, nonostante sia "alleggerito" dal fatto che, di fatto è una T con la "gamba" che si apre sul soggiorno, è stretto e si vede.
cresciuta in quella casa, ho fatto fatica a convincere mia moglie che i 120cm del nostro (per 440 di lunghezza) non erano troppo stretti.
in effetti non lo sono; ma non sono neppure larghi... di sicuro non credo ci metteremo mai la mini consolle che avevamo ipotizzato.
beh... mi sembra che già il progetto preveda una porta scorreveole di dimensioni generose.Esiste qualcosa di furbo e scenografico che possa chiudere all'occorrenza la cucina ma lasciarla aperta i restanti 364 giorni dell'anno?
mettici un modello di vetro tipo queste

#27Ciao Dave4Mame,
i Lego stanno bene ovunque
.
Per quanto riguarda la porta tra cucina e soggiorno per me non ha proprio senso di esistere, giuro, non trovo un solo motivo per il quale dovrei spendere dei soldi per separare degli ambienti con una porta che rimarrà aparta per il 99,99% del tempo. Mi pare una follia senza senso.
Tra l'altro, la casa sarà dotato di un impianto Daikin che fa da VMC e deumidificazione per il raffrescamento a pavimento. Il modello credo si chiami VAM se non ricordo male. La volta che fai il fritto apri 5 metri di finestre se è estate, se è inverno aumenti il ricambio di aria della VMC. Fine.
Detto questo, il capo (moglie) preferisce separare. Quindi volevo trovare qualcosa che facesse al caso nostro. Poi, quando vedrà i preventivi di quelle porte, magari desisterà
. Quella è la speranza
.
In ultimo l'impatto estetico è tutto un'altra cosa! Oserei anche con una bella penisola, nessun tavolo in cucina (che mi sembra un'altra cosa non necessaria) e tavolo in soggiorno.
A me pare tutto così semplice
Grazie
i Lego stanno bene ovunque

Per quanto riguarda la porta tra cucina e soggiorno per me non ha proprio senso di esistere, giuro, non trovo un solo motivo per il quale dovrei spendere dei soldi per separare degli ambienti con una porta che rimarrà aparta per il 99,99% del tempo. Mi pare una follia senza senso.
Tra l'altro, la casa sarà dotato di un impianto Daikin che fa da VMC e deumidificazione per il raffrescamento a pavimento. Il modello credo si chiami VAM se non ricordo male. La volta che fai il fritto apri 5 metri di finestre se è estate, se è inverno aumenti il ricambio di aria della VMC. Fine.
Detto questo, il capo (moglie) preferisce separare. Quindi volevo trovare qualcosa che facesse al caso nostro. Poi, quando vedrà i preventivi di quelle porte, magari desisterà

In ultimo l'impatto estetico è tutto un'altra cosa! Oserei anche con una bella penisola, nessun tavolo in cucina (che mi sembra un'altra cosa non necessaria) e tavolo in soggiorno.
A me pare tutto così semplice

Grazie
#28fine del discorso...FedeRox ha scritto:Detto questo, il capo (moglie) preferisce separare.
Grazie

#29questa è buttata giù come schizzo in modo da farti comprendere le piccole varianti al progetto già molto buono originale

si restringe di 35 cm la zona giorno e lo spazio che si ricava va destinato a mobile, vetrina e maggior profondità per la cucina che così sarà scenografica con isola.
chiusure in vetro satinato o in parte satinato.
Il tuo bagno viene allargato e così ci sta una vasca staccata dalle pareti. A chiudere il bagno parete e porta scorrevole in vetro satinato.
Per accorciare il corridoio, una porta ad 1/3 che divide l'armadio in guardaroba zona giorno e guardaroba zona privata.
Ma è proprio appena accennato......

si restringe di 35 cm la zona giorno e lo spazio che si ricava va destinato a mobile, vetrina e maggior profondità per la cucina che così sarà scenografica con isola.
Il tuo bagno viene allargato e così ci sta una vasca staccata dalle pareti. A chiudere il bagno parete e porta scorrevole in vetro satinato.
Per accorciare il corridoio, una porta ad 1/3 che divide l'armadio in guardaroba zona giorno e guardaroba zona privata.
#30Ciao Olabarch,Olabarch ha scritto:questa è buttata giù come schizzo in modo da farti comprendere le piccole varianti al progetto già molto buono originale
grazie. Ho provato a buttare giù le tue idee ma purtroppo l'isola risulterebbe proprio risicata con gli spazi. Ho a disposizione 335 cm di larghezza, togliendo 90 e 90 di passaggio, resta 155 appena sufficiente per fuochi e poco altro. Inoltre sfrutterei solo una parete.
Piuttosto valuterei una penisola, per intenderci qualcosa del genere:

Cosa ne dici?
Un'altra considerazione. Nel mio caso, che tipologia di porte metteresti per dividere soggiorno e cucina? Non riesco a immaginarmi come sarebbe l'apertura di queste in vetro. Riusciresti a spiegarmelo?
Un'altra cosa, vedo che sei riuscito a farci stare wc e bidet del bagno della matrimoniale sulla parete a destra dell'ingresso che mi permetterebbe quindi di sfruttare meglio la parate di fronte per il mobile. Non riesco a capire come ci sei riuscito.
Grazie