Sto affrontando la ristrutturazione integrale di quella che diventerà la mia casa e sto mettendo giù un'idea di cucina, più che altro per prevedere attacchi e disposizioni del progetto.
La pianta è questa (dentro c'è l'ingombro secondo un'idea basica dell'architetto)

L'isola/snack sarebbe un mio desiderio e sarà quasi sicuramente lunga 150 (più i fianchi).
la parete è 318 cm. Per i colori sono ancora un pò indeciso, perchè non ho ancora scelto il pavimento.
A) Avrei 3 idee:
- cucina "banale": colonna frigo e forno/microonde vicine, verso la scala. Pensili verso la finestra
- cucina stile foto precedente. Una colonna per lato, pensili in alto profondi come le colonne e creare una bella "cornice" alla parete, magari proprio in un tono di quel colore
- valorizzare la vetrata industriale e quindi farci passare sotto un piano, magari col lavello, sacrificando l'isola e facendo invece una penisola
Cosa consigliate?
B) I primi preventivi
ok, ho scelto sempre il piano in quarzite/nomi commerciali vari, ma è possibile che in una composizione tipo questa (o magari con le colonne ai lati, come dicevo prima), con degli electrolux basici, giro sempre su cifre intorno ai 12mila più IVA?!? (sono andato da un rivenditore Veneta Cucine, un paio Lube ed un Aran). Ante in melaminico e ben pochi gadget.