Cucina simmetrica e confronto preventivi

Il titolo è giusto per dire è che mi sono innamorato di questa foto
Immagine

Sto affrontando la ristrutturazione integrale di quella che diventerà la mia casa e sto mettendo giù un'idea di cucina, più che altro per prevedere attacchi e disposizioni del progetto.
La pianta è questa (dentro c'è l'ingombro secondo un'idea basica dell'architetto)
Immagine
la parete che la separa dalla scala sarà una finestrata in stile industriale, e la porta finestra (unica) dà sul giardino.
L'isola/snack sarebbe un mio desiderio e sarà quasi sicuramente lunga 150 (più i fianchi).
la parete è 318 cm. Per i colori sono ancora un pò indeciso, perchè non ho ancora scelto il pavimento.

A) Avrei 3 idee:
- cucina "banale": colonna frigo e forno/microonde vicine, verso la scala. Pensili verso la finestra
- cucina stile foto precedente. Una colonna per lato, pensili in alto profondi come le colonne e creare una bella "cornice" alla parete, magari proprio in un tono di quel colore
- valorizzare la vetrata industriale e quindi farci passare sotto un piano, magari col lavello, sacrificando l'isola e facendo invece una penisola

Cosa consigliate?

B) I primi preventivi
ok, ho scelto sempre il piano in quarzite/nomi commerciali vari, ma è possibile che in una composizione tipo questa (o magari con le colonne ai lati, come dicevo prima), con degli electrolux basici, giro sempre su cifre intorno ai 12mila più IVA?!? (sono andato da un rivenditore Veneta Cucine, un paio Lube ed un Aran). Ante in melaminico e ben pochi gadget.
Immagine
Qua nel forum leggo spesso metraggi molto più ampi e cifre inferiori :roll:

Re: Cucina simmetrica e confronto preventivi

Ciao, Lube e Veneta (Aran non la conosco ma presumo la fascia di prodotto sia simile) hanno prodotti entry-level più che dignitosi e poi si sale, non arrivi ai livelli di Valcucine ma i modelli top sono certamente ben rifiniti ed accessoriati, dipende molto dove si collocano i tuoi preventivi. Comunque vedo molti cestoni nella tua composizione, pensili alti, il top dell'isola bello ampio che continua fino a terra (in quarzite pure?), mi sembra che 12.000 ci stiano più o meno tutti.

La composizione simmetrica piace molto anche a me, l'unico dubbio per mantenere l'effetto, top e schienale della parte con le colonne dovrebbero essere dello stesso materiale, se vuoi risparmiare tocca mettere un laminato, avrendo i fuochi sull'isola e quindi elimineresti il problema del calore.

Per carità non mettere mezze colonne..

sui prezzi, ti dico "boh"; dopo aver sentito di un preventivo di euromobil con elettrodomestici neff in linea con uno di scavolini con elettromestici grundig, davvero rinuncio ad esprimermi.

sulla disposizione della foto, niente da dire ha il suo bel perchè anche se a mio parere il forno sottopiano incastonato in una colonna a piena altezza grida vendetta.

la proposta del rendering mi piace però ancora meno; il forno a metà altezza ti spezza il piano di lavoro.
io lo lascerei li dov'è (ma sottopiano) o lo metterei in una colonna a destra, ma alzandolo sopra piano.

rossodicina ha scritto:Dave se non ho capito male la foto serve solo per rendere l'idea della composizione con colonne laterali, poi la disposizione sarà differente e studiata sugli spazi reali (ad esempio il PC sull'isola e non a muro)
uh, mi era sfuggito ;in questo caso mi sembra una soluzione davvero ben studiata.
se poi il piano di cottura finisce sull'isola, alle spalle rimane un piano di lavoro da bello ampio...

Hungrypandaman ha scritto:
Ma c'è ancora qualcuno che pensa che le cucine,o i mobili in genere,abbiano un costo al "metraggio" ? :shock: :?
Di questa cucina si possono fare un numero innumerevole di preventivi senza aumentarla o ridurla di 1cm.!!!!!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:
Ma c'è ancora qualcuno che pensa che le cucine,o i mobili in genere,abbiano un costo al "metraggio" ? :shock: :?
Di questa cucina si possono fare un numero innumerevole di preventivi senza aumentarla o ridurla di 1cm.!!!!!
cla56
chiaro che non ho questa visione :)
Però ho visto qua preventivi degli stessi marchi per cucine ben più grosse e con elettrodomestici un po' meglio dei base proposti a me, quindi capisci che il dubbio mi rimane. Dimenticato di dire che non ho manco il lavello sottotop...
I fianchi dell'isola non mi sono stati proposti in quarzo (o almeno non sembra così dalle voci del preventivo)

Cmq il render in 3d è per far vedere gli spazi e come vorrei l'isola. Chiaramente il forno a mezza colonna é da omicidio, ma è l'unico render che ho disponibile.

Per chi mi fa notare lo spazio di passaggio, ha proprio sollevato un bel problema che ho notato anch'io ieri, mettendo lo scotch per terra per vedere gli ingombri. Adesso penserò bene alla profondità dell'isola :|

cla56 ha scritto:
Hungrypandaman ha scritto: mettendo lo scotch per terra per vedere gli ingombri. :|
bravo. non mi stancherò mai di dirlo, ma le piantine sono traditrici.
al posto tuo non mi limiterei al 2d; recupera un po' di scatoloni e simula almeno gli ingombri principali.