Nuova casa e arredo soggiorno con colonna

#1
Salve a tutti,

siamo una coppia di promessi sposi che si accingono a comprare casa.
Si tratta di un acquisto direttamente da costruttore quindi, ancora, abbiamo possibilità di effettuare personalizzazioni importanti. Non abbiamo molta esperienza in arredo case e spazi e abbiamo tanta paura di sbagliare.

Vi allego una foto della piantina di quella che potrebbe essere casa nostra.
Immagine

Se per la zona notte siamo grossomodo convinti (non ci dispiacerebbe riuscire ad ingrandire il bagnetto ma non troviamo modo), le nostre principali paure riguardano l'arredo del soggiorno. Vorremmo un sacco di consigli per quanto riguarda la disposizione dei mobili in quest'area che, benchè grande, per via del pilastro non riusciamo a sfruttarla a meglio.

Data l'ingente, per noi, cifra da spendere, vorremmo assere sicuri di avere una casa bella e vivibile.
Nel soggiorno vorremmo mettere una libreria (avevamo pensato di farne fare una su misura e sfruttare il gioco che crea il vano ascensore), poi un bel tavolo per gli ospiti, la tv (magari in qualche struttura in cartongesso) due divani con tavolino e un bel tavolo per gli ospiti.

Avete suggerimenti sulla disposizione?

Volendo potremmo avanzare la vetrata e sottrarre metri al terrazzo, ma ho paura che, dati i pilastri, diverrebbe poi poco sfruttabile.

Aspettiamo consigli



PS: L'esposizione principale è est e quella più piccola sud, volendo potremmo averla identica ma esposta est nord.

PPS: nella piantina non si vedono aperture sul terrazzo perchè possiamo metterle a nostro piacimento. Faremo mettere ampie vetrate scorrevoli in tutte le stanze esposte ad est e nella camera da letto.