Elemento con cestoni senza schienale, problemi "igienici"?

#1
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche parere spassionato. Siccome nel progetto della cucina ho un elemento da 90cm con un cestone e due cassetti, nella cui parete retrostante è presente il collettore da cui si diramano i tubi dei termosifoni con relativi rubinetti che sarebbe meglio rimanesse accessibile, mi chiedevo: secondo voi ci sono problemi di natura igienica nel rimuovere lo schienale di questo elemento, lasciandolo quindi aperto dietro? Pensavo che il cestone e i cassetti hanno comunque un loro perimetro contenitore, quindi grossi problemi non ci sarebbero, a differenza di un elemento con l'anta magari. Non so, ditemi voi.

Re: Elemento con cestoni senza schienale, problemi "igienici

#2
ma che sia con anta o con cestoni non è che cambi molto secondo me...comunque sia non ti basta fare un foro dove serve senza togliere proprio tutto lo schienale? poi se fosse molto grosso puoi sempre tappare il buco in modo che sia facilmente ri-apribile all'occorrenza. boh togliere tutto lo schienale mi pare fin troppo sinceramente.

in ogni caso è meglio averlo lo schienale, ma non è nulla di imprescindibile secondo me, al massimo hai un po' più di polvere ma non è che cambi tanto...lo vedo più come una semplice rifinitura

Re: Elemento con cestoni senza schienale, problemi "igienici

#5
Ah beh si con le ante può cadere la roba dietro...io parlavo per la questione igiene :)

Comunque sia dai montatori ti fai fare il foro, poi se proprio vuoi puoi fare una porticina molto semplice (usando il pezzo tagliato se viene tagliato decentemente, altrimenti con qualsiasi altra cosa molto sottile). Puoi metterci delle cernierine o anche solo delle viti...non è una cosa che aprirai spesso (anzi probabilmente non verrà aperta per molto tempo)

Io per ispezionare prese e roba varia ho fatto forare e regno il buco...zero problemi e polvere nella norma (certo non sono fori enormi)