Ancora un saluto a tutti. Visto il budget residuo che si assottiglia con i lavori di ristrutturazione e la possibilità dello sconto in fattura, ho limitato la scelta dei serramenti tra pvc Oknoplast e alluminio Ponzio
La fornitura totale comprende, per un appartamento in zona C:
n. 2 finestre 70x150 cm
n.1 portafinestra 80x230
n. 4 portefinestre 130x230 cm
n.1 alzante scorrevole 240x230
n.8 tapparelle in acciaio schiumato
n.8 motori con antisollevamento
n.8 cassonetti coibentati ad ispezione frontale
tot. circa 26 mq
I modelli opzionati sono Oknoplast squareline e alzante HST e, per Ponzio, il profilo WS 75 AS, alzante 1600TT.
Per entrambe le forniture il prezzo è praticamente in linea: circa 9200€ iva inclusa, in caso di pellicolato solo interno per Oknoplast e di colore bianco grinz per Ponzio. I colori più costosi e belli, tipo la serie brased (effetto spazzolato), dovrebbero costare circa 7/800€ in più
Il profilo Ponzio è molto bello, senza fermavetro, con nodo centrale ridotto (con nodo classico e fermavetro si risparmierebbero circa 500€). Inoltre presenta una grande varietà di colori, obiettivamente molto belli. L'alzante non mi convince a pieno, a causa delle dimensioni del montante centrale abbastanza generose e per il fatto di avere l'anta scorrevole dal lato esterno invece che da quello interno.
Al di là dell'estetica, che è soggettiva e in riferimento alla quale penso che, forse, in caso di bianco, renda meglio su pvc, diversamente meglio sull'alluminio, come rapporto prezzo/qualità come orientarsi?
Preciso che per Ponzio sono stato da 2 rivenditori autorizzati, che mi sono sembrati preparati, anche per la posa. Hanno affermato di dover seguire periodicamente corsi di aggiornamento da Ponzio, oltre a linee guida di lavorazione e di montaggio, dettate dalla casa stessa. Ovviamente non posso sapere se ciò sia tutto vero o meno.
Grazie
Ponzio VS Oknoplast: stesso prezzo, quale scelta?
Ultima modifica di allagu il 10/12/19 23:34, modificato 4 volte in totale.