Ponzio VS Oknoplast: stesso prezzo, quale scelta?

Ancora un saluto a tutti. Visto il budget residuo che si assottiglia con i lavori di ristrutturazione e la possibilità dello sconto in fattura, ho limitato la scelta dei serramenti tra pvc Oknoplast e alluminio Ponzio
La fornitura totale comprende, per un appartamento in zona C:
n. 2 finestre 70x150 cm
n.1 portafinestra 80x230
n. 4 portefinestre 130x230 cm
n.1 alzante scorrevole 240x230
n.8 tapparelle in acciaio schiumato
n.8 motori con antisollevamento
n.8 cassonetti coibentati ad ispezione frontale
tot. circa 26 mq

I modelli opzionati sono Oknoplast squareline e alzante HST e, per Ponzio, il profilo WS 75 AS, alzante 1600TT.

Per entrambe le forniture il prezzo è praticamente in linea: circa 9200€ iva inclusa, in caso di pellicolato solo interno per Oknoplast e di colore bianco grinz per Ponzio. I colori più costosi e belli, tipo la serie brased (effetto spazzolato), dovrebbero costare circa 7/800€ in più

Il profilo Ponzio è molto bello, senza fermavetro, con nodo centrale ridotto (con nodo classico e fermavetro si risparmierebbero circa 500€). Inoltre presenta una grande varietà di colori, obiettivamente molto belli. L'alzante non mi convince a pieno, a causa delle dimensioni del montante centrale abbastanza generose e per il fatto di avere l'anta scorrevole dal lato esterno invece che da quello interno.
Al di là dell'estetica, che è soggettiva e in riferimento alla quale penso che, forse, in caso di bianco, renda meglio su pvc, diversamente meglio sull'alluminio, come rapporto prezzo/qualità come orientarsi?
Preciso che per Ponzio sono stato da 2 rivenditori autorizzati, che mi sono sembrati preparati, anche per la posa. Hanno affermato di dover seguire periodicamente corsi di aggiornamento da Ponzio, oltre a linee guida di lavorazione e di montaggio, dettate dalla casa stessa. Ovviamente non posso sapere se ciò sia tutto vero o meno.
Grazie
Ultima modifica di allagu il 10/12/19 23:34, modificato 4 volte in totale.

Re: Ponzio VS Oknoplast: stesso prezzo, quale scelta?

Oknoplast:
pellicolato lato interno
cerniere a scomparsa;
ferramenta perimetrale
no soglia ribassata
canalina warmatec
vetri bassoemissivi ESG float 4/16c/esg 4 per porte finestre e float 4/16c/esg 4 per le finestre
Uw = 1,3 W/m^2*K

Ponzio:
cerniere a scomparsa
no fermavetro
ferramenta perimetrale
vetri 44.1/24/33.1 b.e ONE
vetro alzante scorrevole 33.1/15/33.1 b.e.
canalina calda
Ug = 1,1
Uw= 1,3 / 1,4

Spero di non aver omesso nulla, diversamente chiedi tranquillamente. Grazie mille

Nel preventivo di un altro rivenditore Ponzio, per lo stesso modello, la trasmittanza Uw sale ad 1,7, ma non noto l'aggiunta della canalina calda. E' plausibile che ciò causi una differenza di 0,3 W/m^2*K?

Re: Ponzio VS Oknoplast: stesso prezzo, quale scelta?

Alla fine abbiamo ordinato Ponzio, salendo con il prezzo per la scelta del colore (le mogli sono un pericolo costante :mrgreen: ).
Unica cosa che mi "preoccupa", è stata l'insistenza del venditore per la soglia ribassata, su cui nel forum non ne ho letto bene, anzi...La motivazione datami è stata che, data la tipologia di anta (a scomparsa), il telaio a terra avrebbe avuto un'altezza di circa 8 cm che, sommati al dislivello esterno che ho tra soglia e balcone, avrebbero raggiunto i 13 cm circa, un po' scomodi per entrare dall'esterno.
Noto che anche sulla brochure e sul sito, tale profilo (tra l'altro pare uscito da poco) viene illustrato con soglia ribassata.
A vostro avviso sono motivazioni fondate? Spero di non aver fatto una fesseria, anche se i serramenti non sono ancora in produzione.

La scheda tecnica è visibile al link postato precedentemente