Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla cappa della cucina che sto predisponendo.
La cucina è aperta in una stanza di circa 20mq, e la distanza dal foro di uscita sarà di circa 4,5m dovendo poi effettuare uno spostamento di circa 1m sul lato corto.
So già che il risultato non sarà ottimale, ma vorrei capire che tubo dovrei fare installare e che caratteristiche dovrei cercare per la cappa.
Grazie!
Immagine della cappa: https://ibb.co/8g1W6HR
Re: Specifiche cappa lontana dallo scarico
#2Metti una filtrante e risolvi!
Se il percorso è troppo lungo ci vuole un motore potente che, di norma, non trovi di serie.
Credo però che qualcun altro possa darti indicazioni più specifiche.
Se il percorso è troppo lungo ci vuole un motore potente che, di norma, non trovi di serie.
Credo però che qualcun altro possa darti indicazioni più specifiche.
#3anche secondo me per percorsi così lunghi servirebbe un doppio motore oppure un motore remoto di quelli seri...altrimenti ci si accontenta di una filtrante che va meglio rispetto ad una aspirante classica con un condotto molto lungo.
non sono però un esperto, quindi e solo la mia opinione in base a quanto so
non sono però un esperto, quindi e solo la mia opinione in base a quanto so

#4L'esperto non sono io ma per esperienza ti suggerisco di seguire il consiglio di Olabarch.
La cappa filtrante non fa molto ma è meglio di niente e meglio di una aspirante che non aspirerebbe in quelle condizioni.
Se invece vuoi fare le cose per bene allora le soluzioni tecniche ci sono, come d'altra parte le hanno i ristoranti tanto per fare un esempio, ma non certo a 400 euro...
La cappa filtrante non fa molto ma è meglio di niente e meglio di una aspirante che non aspirerebbe in quelle condizioni.
Se invece vuoi fare le cose per bene allora le soluzioni tecniche ci sono, come d'altra parte le hanno i ristoranti tanto per fare un esempio, ma non certo a 400 euro...
#5Volendo fare le cose al meglio, motore remoto tutta la vita (il rumore altrimenti sarebbe tremendo!).
Buona fortuna.
Buona fortuna.
#6potendo (anche come budget) sarebbe sempre la via da prediligere...un bel motore remoto professionale con una cappa adeguata: avevo fatto un paio di preventivi sommari per una situazione simile (cappa professionale + motore remoto professionale) ma si era facilmente sopra i 3k euro...da me poi non sarebbe stato fattibile per questioni estetiche quindi ho rinunciatoTelstar ha scritto:Volendo fare le cose al meglio, motore remoto tutta la vita (il rumore altrimenti sarebbe tremendo!).
Buona fortuna.
#7Grazie mille a tutti per le risposte. Ieri poi sono andato a vedere per la cucina e mi hanno dato la vostra stessa opinione: a quella distanza meglio una filtrante.
A questo punto le possibilità sono due, mi pare di capire:
-filtrante bella tosta, e vi chiederei di darmi un parere su prodotti larghi sui 60cm che possano andare bene
-motore esterno, che però non conosco. Mi dite qualcosa di più?
-edit: dimenticavo, potrei prendere una buona cappa ora da usare come filtrante, e se proprio le cose non vanno fare l'integrazione con il motore in futuro
Chiaramente il budget non è illimitato, pensavo di stare sui 700€ al massimo ma spero non sia troppo poco!
A questo punto le possibilità sono due, mi pare di capire:
-filtrante bella tosta, e vi chiederei di darmi un parere su prodotti larghi sui 60cm che possano andare bene
-motore esterno, che però non conosco. Mi dite qualcosa di più?
-edit: dimenticavo, potrei prendere una buona cappa ora da usare come filtrante, e se proprio le cose non vanno fare l'integrazione con il motore in futuro
Chiaramente il budget non è illimitato, pensavo di stare sui 700€ al massimo ma spero non sia troppo poco!
#8Ti sei risposto da solo-vin- ha scritto: Chiaramente il budget non è illimitato, pensavo di stare sui 700€ al massimo ma spero non sia troppo poco!

Solo una cosa: per forza 60cm? Devi trovare il motore più potente possibile e quelle da 60 solitamente sono molto poco "aspiranti".
#9con piano cottura da 60 ci vorrebbe almeno da 75-90...
comunque sia entro i 700 con motore remoto penso sia impensabile...prendi una filtrante migliore possibile e via.
di base le cappe con filtri baffle in inox sono le migliori (trattengono bene i grassi e non si intasano mantenendo i flussi ottimali)...se hai induzione forse le migliori sono con aspirazione perimetrale dato che i vapori tendono ad allargarsi parecchio in quel caso.
tieni presente che con le filtranti avrai da cambiare i filtri ogni tot per mantenere la cappa il più efficiente possibile (alcuni li si può rigenerare, ma comunque ogni tot vanno ugualmente cambiati).
entro i 700 puoi guardare falmec, faber e simili
comunque sia entro i 700 con motore remoto penso sia impensabile...prendi una filtrante migliore possibile e via.
di base le cappe con filtri baffle in inox sono le migliori (trattengono bene i grassi e non si intasano mantenendo i flussi ottimali)...se hai induzione forse le migliori sono con aspirazione perimetrale dato che i vapori tendono ad allargarsi parecchio in quel caso.
tieni presente che con le filtranti avrai da cambiare i filtri ogni tot per mantenere la cappa il più efficiente possibile (alcuni li si può rigenerare, ma comunque ogni tot vanno ugualmente cambiati).
entro i 700 puoi guardare falmec, faber e simili
#10Ok, proviamoci allora 
Sì, ho paura di dover stare nei 60cm anche perché la cucina è piccoletta e siamo proprio al limite con tutto. Non so poi se si possa fare qualcosa per allargare il mobile della cappa stringendo invece un altro mobile laterale, ma comunque non potrei centrare la cappa sui fuochi perché da un lato avrei l'angolo.
Non so se chiedo troppo, ma mi potreste indicare uno o due modelli discreti e che mi permettano di rimanere dentro quel budget?

Sì, ho paura di dover stare nei 60cm anche perché la cucina è piccoletta e siamo proprio al limite con tutto. Non so poi se si possa fare qualcosa per allargare il mobile della cappa stringendo invece un altro mobile laterale, ma comunque non potrei centrare la cappa sui fuochi perché da un lato avrei l'angolo.
Non so se chiedo troppo, ma mi potreste indicare uno o due modelli discreti e che mi permettano di rimanere dentro quel budget?
#11Aggiornamento: ieri mi hanno proposto due cappe, una Falmec virgola (600m³/h di aspirazione, per quanto può valere questo parametro) e una Faber In-nova Comfort, che mi sembra peggiore. Oltre quelle devo spendere un millino in più per salire di livello. Per avere la Falmec invece dovrei aggiungere circa 100€ rispetto alla Faber, che comunque viene 100€ in più rispetto alla base ignota che mi avevano proposto.
A questo punto i dubbi sono:
-vale la pena prendere la Falmec?
-caspiterina, ma possibile che non posso scegliermi io la cappa, comprarla da solo e farla montare a loro pagando qualcosa? Mi parlavano di difficoltà tecniche diverse rispetto a quelle per gli altri elettrodomestici che comunque prenderei a parte
Che ne dite?
A questo punto i dubbi sono:
-vale la pena prendere la Falmec?
-caspiterina, ma possibile che non posso scegliermi io la cappa, comprarla da solo e farla montare a loro pagando qualcosa? Mi parlavano di difficoltà tecniche diverse rispetto a quelle per gli altri elettrodomestici che comunque prenderei a parte
Che ne dite?
#12Io l'ho comprata da solo come tutti gli elettrodomestici e l'ho fatta montare insieme alla cucina in accordo col mobiliere (e senza sovrapprezzo). Sono stato trattato non bene, benissimo. Si tratta comunque di accordi tra te e chi ti vende (e monta) la cucina.
Io ho una Falmec Plane Top da 90cm e 800m3 di aspirazione perimetrale (ma tanto è in modalità filtrante) pagata poco più di 400 euro online.
Fossi in te non spenderei grosse cifre sulla cappa perché facendola funzionare come filtrante non otterrai comunque grandi risultati. Aspirerà la maggior parte dei vapori, questo sì, ma gli odori resteranno quasi tutti. Quando cucino più di un piatto di pasta la finestra è aperta. Se poi uso la griglia allora chiudo anche la porta o metto tutto a corrente...
Ripeto, un'aspirazione seria nel tuo caso costa migliaia di euro. Quindi accontentati del possibile.
Io ho una Falmec Plane Top da 90cm e 800m3 di aspirazione perimetrale (ma tanto è in modalità filtrante) pagata poco più di 400 euro online.
Fossi in te non spenderei grosse cifre sulla cappa perché facendola funzionare come filtrante non otterrai comunque grandi risultati. Aspirerà la maggior parte dei vapori, questo sì, ma gli odori resteranno quasi tutti. Quando cucino più di un piatto di pasta la finestra è aperta. Se poi uso la griglia allora chiudo anche la porta o metto tutto a corrente...
Ripeto, un'aspirazione seria nel tuo caso costa migliaia di euro. Quindi accontentati del possibile.
#13Mi stai mettendo in crisi...klw ha scritto: Fossi in te non spenderei grosse cifre sulla cappa perché facendola funzionare come filtrante non otterrai comunque grandi risultati. Aspirerà la maggior parte dei vapori, questo sì, ma gli odori resteranno quasi tutti. Quando cucino più di un piatto di pasta la finestra è aperta. Se poi uso la griglia allora chiudo anche la porta o metto tutto a corrente...

La situazione sarà così brutta? Le sto pensando tutte, anche di fare questa spesa matta di fare il doppio motore. O magari potrei comprare un depuratore d'aria, non so... Il fatto è che la cucina è un ambiente unico con il salotto e rimarrà lontana dalle finestre (sui 4-5m) e non vorrei rendere metà casa - l'altra metà è la camera da letto e il bagno - invivibile ogni volta che mangiamo.
#14concordo con klw.
800 per una falmec che si trova a circa la metà è tantino...se ti va bene quella prendila online e conta 50-100 da pagare ai montatori per metterla (magari poi te la mettono anche "gratis", ma io comunque li considererei per correttezza...parlandone prima col venditore ovviamente).
io tendenzialmente preferisco falmec (che infatti era la mia seconda scelta), ma non c'è un motivo valido/tecnico per questa mia preferenza...penso che siano equivalenti indicativamente...controlla bene i filtri dei due modelli che non so come siano
EDIT: alcune cappe hanno filtri a carboni attivi che qualcosina in più con gli odori potrebbero fare, ma non saprei con esattezza (e ovviamente sono da mantenere efficienti sennò diventano inutili).
800 per una falmec che si trova a circa la metà è tantino...se ti va bene quella prendila online e conta 50-100 da pagare ai montatori per metterla (magari poi te la mettono anche "gratis", ma io comunque li considererei per correttezza...parlandone prima col venditore ovviamente).
io tendenzialmente preferisco falmec (che infatti era la mia seconda scelta), ma non c'è un motivo valido/tecnico per questa mia preferenza...penso che siano equivalenti indicativamente...controlla bene i filtri dei due modelli che non so come siano
EDIT: alcune cappe hanno filtri a carboni attivi che qualcosina in più con gli odori potrebbero fare, ma non saprei con esattezza (e ovviamente sono da mantenere efficienti sennò diventano inutili).
#15Dipende anche da cosa cucini e con che frequenza.. Fritto, pesce, cavolo.. tutto ciò che ha un odore forte e persistente necessita di aspirazione adeguata, altrimenti ti tocca aprire la finestra e chiudere porte zona notte.-vin- ha scritto: Mi stai mettendo in crisi...![]()
La situazione sarà così brutta? Le sto pensando tutte, anche di fare questa spesa matta di fare il doppio motore. O magari potrei comprare un depuratore d'aria, non so... Il fatto è che la cucina è un ambiente unico con il salotto e rimarrà lontana dalle finestre (sui 4-5m) e non vorrei rendere metà casa - l'altra metà è la camera da letto e il bagno - invivibile ogni volta che mangiamo.
Io ho una aspirante da 120 (su piano cottura da 60), ma quando friggo preferisco aprire leggermente la porta finestra (che sta a 1 metro dal pc).
klw ha scritto: Fossi in te non spenderei grosse cifre sulla cappa perché facendola funzionare come filtrante non otterrai comunque grandi risultati. Aspirerà la maggior parte dei vapori, questo sì, ma gli odori resteranno quasi tutti. Quando cucino più di un piatto di pasta la finestra è aperta. Se poi uso la griglia allora chiudo anche la porta o metto tutto a corrente...
A me però risulta il contrario.. filtrante tratta odori, grassi, restituendo l'aria "pulita" nello stesso ambiente (e dove potrebbe andare?) ma il vapore acqueo rimane nell'aria, tant'è che in caso di piano ad induzione che ne produce di più meglio aspirante.