Re: parere su progetto cucina

Nel rispetto del gusto personale ,pur non avendo fisicamente sotto gli occhi i reali colori delle ante e del pavimento, ho comunque la sensazione che il tutto possa apparire un po' "triste":forse alcune scelte potrebbero essere un po' più coraggiose se non si vuole "cadere" in scelte solo all'apparenza banali ma certamente più durature e sobrie.
Convengo con bayeen sul discorso della possibilità di avere un gruppo colonne a dx.Il problema dell'accosto di una colonna frigo con una forno è inesistente e non ci sarebbe alcuna perdita di contenimento.
Mio parere personale.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:forse alcune scelte potrebbero essere un po' più coraggiose se non si vuole "cadere" in scelte solo all'apparenza banali ma certamente più durature e sobrie.
Perdonami ma non ho capito cosa intendi :(
cla56 ha scritto: Convengo con bayeen sul discorso della possibilità di avere un gruppo colonne a dx.Il problema dell'accosto di una colonna frigo con una forno è inesistente e non ci sarebbe alcuna perdita di contenimento.
Mio parere personale.
cla56
Chiederò all’arredatore di farmi il disegno e indicarmi quali soluzioni si possono adottare per rendere utile il “buco” nell’angolo. Ben vengano idee o immagini di riferimento. Le dimensioni della cucina 4m x 1,94m :roll:

axoduss ha scritto:
cla56 ha scritto:forse alcune scelte potrebbero essere un po' più coraggiose se non si vuole "cadere" in scelte solo all'apparenza banali ma certamente più durature e sobrie.
Perdonami ma non ho capito cosa intendi :(

cla56 ha scritto: Convengo con bayeen sul discorso della possibilità di avere un gruppo colonne a dx.Il problema dell'accosto di una colonna frigo con una forno è inesistente e non ci sarebbe alcuna perdita di contenimento.
Mio parere personale.
cla56
Chiederò all’arredatore di farmi il disegno e indicarmi quali soluzioni si possono adottare per rendere utile il “buco” nell’angolo. Ben vengano idee o immagini di riferimento. Le dimensioni della cucina 4m x 1,94m :roll:
I vari effetti materici in "sfumature di grigio" che vanno di moda adesso (cemento o beton, ogni azienda da un nome diverso) sembrano forse piu' moderni, ma alla lunga stancano.
Almeno io la interpreto così, perdonami cla se sbaglio :D

Se esponi i tuoi dubbi riguardo composizione, pulizia etc. un rivenditore in gamba e competente saprà risponderti e consigluarti.. Altrimenti meglio rivolgersi ad un altro!

cla56 ha scritto: I vari effetti materici in "sfumature di grigio" che vanno di moda adesso (cemento o beton, ogni azienda da un nome diverso) sembrano forse piu' moderni, ma alla lunga stancano.
Almeno io la interpreto così, perdonami cla se sbaglio :D
eh... mi ricorda un po' il wenge che andata qualche anno fa o i colori carichi come blue petrolio o simili.
secondo me quel pavimento, cotto vero o gres che sia, si sposa con colori più classici; però i gusti sono gusti.
in merito al lavello sotto la finestra (che non posso non dirti che non sia figherrimo :mrgreen: ) valuta bene l'altezza del piano e della finestra. a meno che non sia veramente così alta come nel disegno, dovrei installare un miscelatore abbattibile.
mi accodo a chi ha espresso perplessità sulla mezza colonna forno.
io avrei spostato tutto sulla parete corta a destra.

dave4mame ha scritto: secondo me quel pavimento, cotto vero o gres che sia, si sposa con colori più classici; però i gusti sono gusti.
colori classici intendi bianco e legno?

dave4mame ha scritto: in merito al lavello sotto la finestra (che non posso non dirti che non sia figherrimo :mrgreen: ) valuta bene l'altezza del piano e della finestra. a meno che non sia veramente così alta come nel disegno, dovrei installare un miscelatore abbattibile.
La finestra non è filomuro ma rientra di circa 15cm. In pratica ho il davanzale in marmo spesso 3cm a 97cm da terra poi l'anta della finestra si trova effettivamente a circa 110cm da terra. L'idea è quella di centrare il rubinetto rispetto all'apertura (anche se alcuni mi hanno detto di rivoluzionare tutta la disposizione per mettere il lavello da un altra parte con sopra lo scolapiatti)
dave4mame ha scritto: mi accodo a chi ha espresso perplessità sulla mezza colonna forno.
io avrei spostato tutto sulla parete corta a destra.
Non sono ancora riuscito a passare dall'arredatore ma ho ipotizzato io questa disposizione con il planner di ikea
Immagine

Non sembra male ma tutto dipende dalla disponibilità di pensili e basi "furbe" che non mi facciano sprecare lo spazio dell'angolo.
Facendo qualche considerazione pratica, si formerebbe quindi una nicchia simile quella della foto (ci posso mettere il frullatore, la macchina del caffe o il microonde se non si potesse mettere in colonna oppure con delle mensoline ci posso mettere dei barattoli) e la zona di lavoro si sposterebbe dall'angolo tutto a sinistra
Immagine

Finalmente l’arredatore mi ha fatto il nuovo progetto e preventivo

Immagine

Piano di lavoro più comodo e maggior contenimento

Nell’angolo a sinistra del forno faccio fare una nicchia illuminata 40x50 cm giusto per usare anche quel volume (es robot da cucina)

Il piano cottura lo farei da 60cm in modo da avere 15cm sul lato destro prima di arrivare alla colonna (con il piano da 80 ne avrei solo 5 e penso che sarebbe scomodo anche da pulire)

A me piace, voi che dite?

axoduss ha scritto:Finalmente l’arredatore mi ha fatto il nuovo progetto e preventivo
...
Nell’angolo a sinistra del forno faccio fare una nicchia illuminata 40x50 cm giusto per usare anche quel volume (es robot da cucina)
Mi sembra un'ottima idea
axoduss ha scritto:Il piano cottura lo farei da 60cm in modo da avere 15cm sul lato destro prima di arrivare alla colonna (con il piano da 80 ne avrei solo 5 e penso che sarebbe scomodo anche da pulire)

A me piace, voi che dite?
Valuta bene la scelta in base alle tue esigenze.
Se cucini molto il piano più grande, a 5 fuochi presumo, sarebbe meglio, il classico da 60 sarebbe pochino. Io ce l'ho da 60, ma non abbiamo spesso ospiti e cuciniamo solo la sera e nei fine settimana, però mi rendo conto che è abbastanza limitante.

Per la pulizia 5 cm vanno bene, certo da un lato hai poco spazio per padelle con manico lungo e schizzi, ma dato che fai vano aperto il problema non sussiste, non hai una parete a limitarti.

Questione estetica: continuo a vederci meglio un'anta liscia senza effetti materici, come la cucina di dave.

per la questione forno: io lo vedo meglio così come è stato messo...il forno rimane freddo mentre è in funzione quindi anche se si è ai fornelli non penso possa creare alcun problema, poi anche se ci sono i fornelli accesi se si apre il forno non si va proprio sopra e quindi anche li secondo me non ci sono problemi.

inoltre il frigo è l'eldom più usato della cucina, quello che viene più volte aperto e chiuso...se lo si mette proprio di fianco ai fornelli vuol dire che se c'è qualcuno che cucina non si può accedere al frigo e viceversa...il forno invece lo si apre molto meno e crea meno impiccio.

questo almeno secondo i miei gusti eh :)

lo spostamento del forno è un'altra modifica che ci ha fatto fare l'arredatrice; nel mio progetto iniziale era a sinistra del frigo, poi mi ha convinto a spostarlo sulla destra.
forse è stato un eccesso di scrupolo visto che non mi sembra che si scaldi troppo; però, averlo lontano dai fuochi consente di non fare pasticci le poche volte che capita di usarli entrambi.
un'altra cosa che non mi convince molto è il fatto che il piano cottura sia così attaccato alle colonne; usare i due fuochi di destra con le padelle con i manici diventa scomodo.
considerato che sotto hai un elemento da 90 cm, io lo sposterei un po' più a sinistra.

Vero anche quanto dice twistdh ma dipende dal forno forse.. Quelli che ho visto e provato io un po di calore lo generano, se stazioni davanti lo senti, inoltre quando lo spegni si sente l:aria di raffreddamento proprio davanti.
Il frigo è vero lo usi frequentemente ma per poco tempo, apri prendi e richiusi insomma non ci stazioni davanti.

Certo se uno utilizza il forno poco allora è un altro discorso
Ultima modifica di rossodicina il 16/12/19 12:14, modificato 1 volta in totale.

dave4mame ha scritto:lo spostamento del forno è un'altra modifica che ci ha fatto fare l'arredatrice; nel mio progetto iniziale era a sinistra del frigo, poi mi ha convinto a spostarlo sulla destra.
forse è stato un eccesso di scrupolo visto che non mi sembra che si scaldi troppo; però, averlo lontano dai fuochi consente di non fare pasticci le poche volte che capita di usarli entrambi.
un'altra cosa che non mi convince molto è il fatto che il piano cottura sia così attaccato alle colonne; usare i due fuochi di destra con le padelle con i manici diventa scomodo.
considerato che sotto hai un elemento da 90 cm, io lo sposterei un po' più a sinistra.
Non avrà la colonna, ma un vano a giorno in corrispondenza del top.