Re: Materiale dei tubi della cappa

occorre distinguere il tipo di piano cottura:
nel caso di induzione non ci sono particolari richieste, mentre i piani a gas fanno rientrare il sistema nella normativa UNI 7129 2015 con prescrizioni specifiche per i materiali.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

guarda io con piano a gas ho un classico tubo in metallo per cappa (non so esattamente se acciaio o alluminio) di quelli estensibili (così si possono fare curve ed adattarli un po'). lo si trova in negozi di edilizia. è proprio il classico...

Penso che tu ti riferisca agli estensibili in alluminio, il problema è che sono corrugati all'interno, quindi penso diano problemi per la rumorosità e la portata, oltre che a rischio accumuli di grasso o altro. Ci sarebbero anche i flessibili con parete interna liscia.

guarda se la cappa funziona, di grasso i tubi non ne vedono (anche perchè prima di loro si impiastrerebbe il motore, ed a quel punto il tubo è l'ultimo dei problemi :) )

per la portata in linea teorica è meglio liscio ovviamente...difficile fare un paragone e non so se all'atto pratico poi la differenza ci sia o no. per la rumorosità il problema non sussiste tanto l'eventuale rumore aggiuntivo sarà ampiamente sovrastato dal motore della cappa (che anche al minimo sarà comunque molto più rumorosa).

quindi in linea teorica meglio liscio (specie se deve essere lungo), ma se lo si dimensiona correttamente secondo me va comunque ottimamente quello corrugato. ripeto però che non ho fatto prove a riguardo, come penso nessuno :)

twistdh ha scritto:guarda se la cappa funziona, di grasso i tubi non ne vedono (anche perchè prima di loro si impiastrerebbe il motore, ed a quel punto il tubo è l'ultimo dei problemi :) )

per la portata in linea teorica è meglio liscio ovviamente...difficile fare un paragone e non so se all'atto pratico poi la differenza ci sia o no. per la rumorosità il problema non sussiste tanto l'eventuale rumore aggiuntivo sarà ampiamente sovrastato dal motore della cappa (che anche al minimo sarà comunque molto più rumorosa).

quindi in linea teorica meglio liscio (specie se deve essere lungo), ma se lo si dimensiona correttamente secondo me va comunque ottimamente quello corrugato. ripeto però che non ho fatto prove a riguardo, come penso nessuno :)
Io per via della posizione del foro di scarico ho gli ultimi 120cm fatti con un tubo flessibile (credo sia in alluminio) e il tutto dentro una struttura in cartongesso (odio i tubi a vista).
Beh, alla velocità minima il rumore è assolutamente impercettibile, le tubazioni hanno impatto zero. Tra l'altro io ho pure un riduttore che dovrebbe peggiorare ancora la rumorosità.
Quindi non mi farei troppi problemi.

PS: l'alternativa per me era usare 3 raccordi a L e tagliarli con precisione di pochi millimetri, che peggioravano il flusso d'aria più di un corrugato, per cui ovviamente ho scelto il tubo flessibile e me l'ha installato un bravo idraulico :)

PPS: io friggo poco e uso quasi sempre coperchi per le altre preparazioni "condite".

Telstar ha scritto: PPS: io friggo poco e uso quasi sempre coperchi per le altre preparazioni "condite".
io di fumi ne faccio parecchi :D ed i coperchi li uso solo se necessario ai fini della riuscita del piatto :D
anche il mio tubo corrugato (che penso sia identico al tuo...sono standard da quanto ne so) non emette alcun suono, però il mio deve solo attraversare il muro che da all'esterno...saranno giusto quei 40cm :)

@haytham: sinceramente mi sono perso quella fase del montaggio e non ho visto, non so bene come fosse finita la cappa

Haytham ha scritto:Ma questo corrugato in alluminio come si raccorda alla cappa e alla griglia esterna?
Lato esterno credo che si incastra e basta, salvo usare della gomma intorno per sigillare. Lato cappa ci sono dei cerchi con delle viti che stringono. A me ne sono avanzati un paio che ho portato di recente in cantina. Credo comunque che serva un primo pezzo in plastica attaccato al motore della cappa.
Il diametro del tubo flessibile va scelto in base al foro: ne esistono diversi, sicuramente 10, 12 (o 12,5 non ricordo) e 15 cm.