Re: Aiuto ridistribuzione degli ambienti in casa

Salve grazie per la pronta risposta, purtroppo si, il bagno in camera è dotato solo di servizio e lavandino, non ho trovato il modo di inserire ne un bidet ne una piccola doccia.
Ho apportato le modifiche consigliate per la zona giorno.
Immagine

Inoltro un dettaglio dei bagni visti dall'alto
Immagine

Per quanto concerne la camera da letto non riesco ad applicare il suo consiglio.

non si capiscono bene le misure senza i parziali, soprattutto nel bagno

...nello stato di fatto però la nicchia in cui hai inserito la cucina non compare...
il frigo messo lì che è la prima cosa che si vede entrando è proprio brutto
la parete in alto che rimane vuota forse si può sfruttare meglio
non mi pare inoltre che il divano rivolto verso la porta d'ingresso stia benissimo :?

per cortesia posta le foto sul forum in modo che siano visibili direttamente

direi che è di molto migliorabile.....
Quel bagnetto a servizio della camera da letto, con un lavabo ed un wc è del tutto inutile se non inserisci anche una doccia.
Pure l'altro però... non è che sia funzionale! Hai la lavatrice buttata lì in un angolo; un mobile con due lavabi che su una lunghezza del genere non hanno senso.
Una strettoia per entrare in bagno.
Poco funzionale ed esteticamente brutta anche la cucina, per non parlare di quel divano che, posto in mezzo alle..... ti stringe l'ambiente, pur non essendo questo, piccolo.
Io non mescolerei divano con zona pranzo......
Diciamo che c'è da rivedere un po' tutto......

Ho provato a ragionare su come ridisporre i due bagni (che quando c'è da giocare a tetris non resisto! :lol: ) e dopo mille giri e rigiri questo è il risultato

Immagine

In questo modo hai:
- un bagno en-suite quasi completo, con una doccia di buone dimensioni
- un bagno completo con doppio lavabo e doccia molto grande
- un "angolo landanderia" con apertura direttamente sul corridoio (un po' all'americana), in cui potresti impilare lavatrice + asciugatrice oppure lavatrice e sopra una scaffalatura fino al soffitto, che fa sempre comodo

Sicuramente si può fare di meglio, ma mi sembra già tutto più ottimizzato rispetto a prima :wink:

Telstar ha scritto:Se rispetta tutte le distanze minime, il progetto di erix è ottimo.
Grazie! :D
In realtà il bagno "grande" è 3.8mq, quindi sotto i 4 necessari :( ma 20 centimetri si possono recuperare secondo me.
Quali sono le altre distanze minime da rispettare? Sapevo solo della dimensione minima del bagno principale.
E poi ho un dubbio... so che almeno uno dei due bagni deve essere finestrato, ma può essere anche il più piccolo? O per forza il grande?
Compatibilmente col fatto che ogni comune decide poi a sè, ma la regola generale in linea di massima quale è?

--

Stavo pensando che sanitari e lavandini del bagno grande probabilmente starebbero meglio invertiti e darebbero anche più una sensazione di spazio.
Vista del bagno grande

Immagine

Vista del bagno piccolo

Immagine

erix ha scritto:Stavo pensando che sanitari e lavandini del bagno grande probabilmente starebbero meglio invertiti e darebbero anche più una sensazione di spazio.
Sì, è vero :)
erix ha scritto: Quali sono le altre distanze minime da rispettare?
Lo spazio intorno ai sanitari, ma non so sé è solo una questione di ergonomia o c'è un regolamento.

Ok, ho rivisto leggerissimamente le misure e ora siamo ad un bagno "grande" di 4mq. Il piccolo 1.95mq.

Bagno grande: riducendo la dimensione della doccia, che rimane comunque una signora doccia da 110x90, si possono far scendere i sanitari di un po' e ricavare uno spazio di circa 70cm per una scaffalatura/cassettiera contenitiva che fa sempre super comodo per asciugamani, prodotti da bagno e per la pulizia, etc.

Immagine

Basta, giuro che la smetto! :lol: O almeno ci provo...

Telstar ha scritto:
erix ha scritto: Quali sono le altre distanze minime da rispettare?
Lo spazio intorno ai sanitari, ma non so sé è solo una questione di ergonomia o c'è un regolamento.
Ah ok, per quello avevo fatto dei calcoli e mi sono sempre regolata considerando che bidet+wc+spazi per muoversi decentemente non dovrebbero essere inferiori a 140.
In questo caso ci siamo (ho segnato 135 giusto perchè ho previsto uno scaffale da 70, ma volendo si può fare più piccolo).
E in generale in questo caso i sanitari non sono stretti da muri, ma da elementi non ingombranti ai lati: lo scaffale è poco profondo e per il box doccia si potrebbe prevedere un box che si ripega completamente contro la parete laterale in modo da sparire quando la doccia non è in uso, tipo così

Immagine
Ultima modifica di erix il 21/12/19 16:27, modificato 3 volte in totale.

E se... (questa è estrema! :lol: ) ... doccia passante? :D

Immagine

Pensando ovviamente a qualche sistema per mascherare la doccia quando si è nel bagno, in modo che dall'altro bagno nessuno veda/senta niente e restino separati quando uno dei due è in uso. Per esempio degli spessi box doccia satinati alti fino al soffitto o comunque soluzioni "classiche" da doppio bagno con doccia passante.
In questo modo la doccia sarebbe un jolly, la avresti in entrambi i bagni. Il che significa che per usare la doccia non sarebbe necessario per forza passare dalla camera da letto.
Rinunceresti ad uno dei due lavabi del bagno principale, questo sì.
Ultima modifica di erix il 21/12/19 16:53, modificato 4 volte in totale.