1. I muri di bagno e antibagno sono già in piedi?
2. Se la simmetria è una cosa che ti paralizza, come mai da una parte ce stanno un muro e una finestra e dall'altra parte ce sta er vuoto?

Moderatore: Steve1973
Innanzitutto ti ringrazio per il tempo dedicato e per avermi fatto capire il tuo punto di vista, che poi è quello di molti.Olabarch ha scritto:
questa è l'idea della cucina che riprende sostanzialmente la tua ma con le modifiche suggerite da più persone.
Si tratta di "allungare" la cucina spostando anche la parete del bagno perchè con un anti da 100 fai molto poco....
allargheresti l'antibagno di circa 35 cm che in un posto così ristretto a me paiono vitali.
Stringeresti lo spazio dove hai il tavolo ma ti rimarrebbero 305, ampiamente sufficienti.
Quelle due fasce in cartongesso servono per riquadrare la cucina e, ovviamente, andrebbero ripetute anche fin sul soffitto: praticamente una cornice da 20 cm che gira tutt'attorno.
La parte centrale anzichè da 60 potrebbe essere da 90 in modo da lasciare il piano di lavoro fruibile e, magari, spostare lì la zona lavaggio.
Di fronte avresti la cottura che per questioni di simmetria potrebbe occupare il centro del mobile, lasciando a dx e sx 75 cm liberi. Così aumenteresti il piano di lavoro, sebbene per i miei gusti sarebbe ancora troppo poco.
Un conto è aprire scatolette e far panini; altra cosa è cucinare.....
Riguardo alla posizione del tavolo: se quella è una porta finestra è già meglio, sebbene io veda decisamente meglio la posizione verso la vetrata.
Riguardo alla tele: potrebbe essere posta sotto la scala, a filo col corrimano, oppure orizzontale a soffitto e all'occorrenza scenderebbe e si posizionerebbe in verticale: nulla di straordinario!
https://mak2.it/prodotti/#1573060982478-428f70b7-c514
1. Si, ma spostarli ad oggi non sarebbe un dramma.mamma santina ha scritto:Due questioni:
1. I muri di bagno e antibagno sono già in piedi?
2. Se la simmetria è una cosa che ti paralizza, come mai da una parte ce stanno un muro e una finestra e dall'altra parte ce sta er vuoto?
Ma a questo punto perché non mettere il lavandino sotto la finestra, così hai tutto il piano di lavoro lineare libero?martina.segato ha scritto:Ciao, a me non dispiace la tua disposzione, l'unica cosa che proprio non mi piace è quel piano della cucina più corto delle colonne, e neanche centrato.
Poi, lo spazio di passaggio è davvero troppo poco e praticamente inutile.
Ti parlo da fissata come te della simmetria (ci ho fatto il callo ormai) poi ti aggiungo che sono anche corretrice di bozze e che quindi ormai i miei occhi vedono la "non simmetria" come prima cosa.
Ti ho fatto uno schizzo per sistema la tua situazione, secondo me verrebbe benissimo.