gina ha scritto:a me non piacciono tanto wc e bidet di fronte, ma quel passaggio da 61 cm della prima soluzione non sarà troppo stretto?
dopotutto hai 240, se togli 130 per wc e bidet ti restano 110 per il lavabo...poi di fronte potresti anche mettere un paio di colonne poco profonde, molte non superano i 20 cm di profondità...
(fare la doccia sotto la finestra è proprio escluso? se lasci 150 per il lavabo, 130 per wc e bidet, ti restano 90 per la doccia, la finestra sarebbe proprio ai margini, addirittura ci starebbe una doccia da 90*110 senza incudere la finestra... )
edit: non mi è chiaro a cosa si riferisce quel 120 che hai scritto "lato in alto 240*120"

Ho corretto, praticamente il lato sopra è 2.20m, dato che la doccia sarebbe 1.20m+10cm di muro per la nicchia.
La prima soluzione è quella proposta dall'architetto, ma sinceramente lascia un pò a desiderare secondo il mio modesto parere, proprio perchè non vorrei il passaggio cosi stretto.
La doccia con la finestra internamente, non mi piace assolutamente, e poi il capo a casa, la mia ragazza

, non vuole assolutamente schizzi sul vetro della finestra e relativo infisso, quindi esclusa questa soluzione..
Quindi per quello opterei per lavabo dopo la doccia con Wc, e di fronte il bidet, alla fine che cosa cambia se frontale o laterale? non mi riesco a rendere conto sinceramente di quale problema, sia funzionale che estetico, possa arrecare..
sdra ha scritto:Io farei doccia e a seguire bidet e wc, nella parete in alto.
Nella parete in basso il lavabo, ma spostato più verso la finestra, in modo da avere più distanza dalla doccia.
Stiamo valutando anche questo, ma non vorrei che il passaggio centrale, tra lavabo e Wc/Bidet, sia troppo stretto, visto che la profondità di un wc è 55/60cm, quello di un mobile lavabo decente anche una 50ina di cm, ecco qua che rimangono 50cm di passaggio e non è che mi ispira tanto, quindi sto valutando di lasciare libero davanti al lavabo.
dave4mame ha scritto:
senza misure non è facile darti risposta, ma se vuoi tutto "in linea" probabilmente ce la fai comunque, magari a costo di restringere un pochino la doccia.
considera che lo spazio che ti serve per wc e bidet affiancati sono 125 cm come minimo... però una decina in più di sicuro non sono sprecati.
sul fatto di averli per forza "affiancati" secondo me è un po' una paranoia.
paranoia che avevo anch'io; quando nel bagno di servizio mi sono accorto di non aver spazio e per forza li dovevo mettere uno di fronte all'altro quasi mi mettevo a fare i capricci.
alla fine la disposizione è risultata pratica comunque e l'unico rimpianto che ho è quello di averli leggermente disassati l'uno con l'altro per allargare il passaggio (51 cm in luogo dei 60 previsti per legge per almeno un bagno).
cosa perfettamente inutile perchè anche con 50 cm sarebbe stati fruibili senza problema.
Le misure del bagno sono quelle che ho descritto sopra, mentre le misure del lavabo sono in via di sviluppo, in base al progetto che ci piace di più;
Quindi come soluzione, quella di mettere frontali Wc e bidet, me lo consiglieresti?
A me rimangono all'incirca 50cm tra l'uno e l'altro, ma sopratutto non è una zona di passaggio sostanzialmente, dato che si trovano a fine bagno, l'unica rottura è avere il bidet sotto la doccia, quindi devo lasciare un minimo di spazio per poter stare tranquillamente davanti la finestra in piedi...
Mentre per il passaggio, che mi dicevi l'obbligo di 60cm per legge, è obbligatorio essendo l'unico bagno della casa?
Purtroppo la casa è piccolina