Sostituzione infissi, consigli

Salve a tutti, sono in procinto di sostituire gli infissi di casa e grazie a questo forum mi sono fatto un po’ di “cultura”.
Sono di Roma, zona climatica D e il numero degli infissi è 7. Le misure ho preso quelle del foro perché ho la possibilità di togliere i vecchi telai senza arrecare danni alla muratura.

1. Porta finestra 3 ante battente: L. 194.5 H. 233.5
2. Porta finestra 2 ante battente: L. 123.5 H. 230
3. Porta finestra 1 anta battente: L. 81.5 H. 235
4. Finestra 3 ante battente: L. 194 H. 147
5. Finestra 1 anta battente: L. 92 H. 148
6. Finestra 1 anta battente vetro satinato: L. 86.5 H. 148
7. Finestra 1 anta battente vetro satinato: L. 86.5 H. 148

Ho richiesto alcuni preventivi per nuovi infissi in pvc effetto legno e i prezzi sono vari.
Mi hanno proposto i seguenti infissi e vorrei avere il vostro parere:

1. Profili Salamander serie ADF Premium 76mm 5 camere, vetro saint gobain da 28mm con distanziatore termico DuraTherm SUN4/Dt18/33.1 argon 90% (per le PF doppio 33.1), ferramenta Maico.
Per questi infissi devo chiedere l’assemblatore, ma me ne hanno parlato bene.
Costo totale circa 6500 compreso iva, trasporto, posa e coprifili.

2. Profili Veka SOFTLINE 70 AD 5 camere, vetro 33.1/16/4BE, ferramenta non saprei e l’assemblaggio lo fanno loro in fabbrica che si trova qui a Roma.
Costo 5100 compreso iva, trasporto, posa e coprifili.

3. Profilo Rehau “Brillant Design” 70mm 5 camere, vetro 33.1/16/4BE, ferramenta Maco, assemblaggio non saprei, montaggio Posa Clima.
Costo 6100 compreso iva, trasporto, posa e coprifili.

4. Profili Brugmann/Salamander modello Termica 70 5 camere 73mm e 8 punti antieffrazione, vetro saint gobain o guardian da 28mm 33.1BE/18/4, ferramenta RotoNT, assemblaggio lo fa Termica che si trova in romania. C’è il sito, ma non trovo info in giro.
Costo 5400 compreso iva, trasporto, posa e coprifili.

5. Profili Qfort 4Stars (sul sito c’è scritto profili aluplast) 70 mm 5 camere canalina calda, vetro da 24mm 33.1+LowE1.0 4(Ar+We) duplex interno, ferramenta Winkhaus (ma sul preventivo leggo RotoNT), assemblaggio non saprei.
Costo 5700,00 compreso iva, trasporto, posa e coprifili.

6. Profilo Fapes modello F74 5 camere, vetro 3+3.1/16/5BE, ferramenta e assemblaggio di aziende locali.
Costo 6000 compreso iva, trasporto, posa e coprifili.
Tutte le pose sono “certificate”, ma da quanto capisco significa che utilizzano dei materiali e prodotti specifici e tutti, tranne Fapes che ha considerato profilo a L, hanno considerato i profili a Z perché vanno a montarli sui vecchi telai.

Come ho detto, sono sicuro che potrà essere utilizzato il profilo a L senza andare a restringere gli infissi.

So che le info importanti riguardano anche l’assemblaggio, ma di alcuni non so chi lo fa.
Se possibile vorrei capire questa azienda “termica” se la conosce qualcuno, poi dei venditori 1,2 e 4 me ne hanno parlato bene. Fapes è completamente italiana.
Vostre impressioni/consigli? grazie
Ultima modifica di danio1 il 23/01/20 12:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Sostituzione infissi, consigli

eliosurf ha scritto:Sono tutti profili entry level

Sei sicuro che vuoi spendere dei soldi nel gennaio 2020 per mettere un prodotto base che sarà obsoleto entro 10 anni?
Ciao e grazie per la risposta.
Sono ben accette proposte, ma non intendendomene non saprei quali sono dei prodotti migliori.
Questi sono i venditori da cui sono andato e mi hanno fatto queste proposte.
In realtà sono andato anche da due rivenditore oknoplast, profilo prolux evolution, uno 7300,l'altro 8000. Questi sono migliori dei precedenti?
Grazie

eliosurf ha scritto:Sono tutti profili entry level

Sei sicuro che vuoi spendere dei soldi nel gennaio 2020 per mettere un prodotto base che sarà obsoleto entro 10 anni?

bè...dai...per il 90% delle persone che sostituiscono i serramenti fatti 40 anni fà, questi sono già più che ottimi.
avere un 85mm con tripla guarnizione e triplo vetro, su tante case è come avere un ferrari in garage ma quando lo usi non fai mai più dei 100 all'ora.

per danio1....tra i vari che hai in preventivo, ce ne sono di buoni e fatti da ottime ditte. poi il 50% della spesa è chi li vende e chi li posa. ed è lì che devi valutare chi ti dà più fiducia e competenza.

rena ha scritto:

bè...dai...per il 90% delle persone che sostituiscono i serramenti fatti 40 anni fà, questi sono già più che ottimi.
be certo rispetto a serramenti di 40 anni fa sono meglio ma sono sempre entry level.
io sto col made in Italy

@ danio

considerazioni sui prodotti

1 e 3 di importazione perchè usano Maco - fossero fatti in italia scriverebbero Maico
2 sai già tutto
4 ne abbiamo gia parlato
5 buon produttore rumeno
6 non mi sono mai piaciuti
io sto col made in Italy

rena ha scritto:
per danio1....tra i vari che hai in preventivo, ce ne sono di buoni e fatti da ottime ditte. poi il 50% della spesa è chi li vende e chi li posa. ed è lì che devi valutare chi ti dà più fiducia e competenza.
ciao e grazie anche a te per la risposta. Secondo il tuo parere quali sarebbero ottimi? il fatto del venditore e della posa l'ho caèpita perfettamente.
eliosurf ha scritto:@ danio

considerazioni sui prodotti

1 e 3 di importazione perchè usano Maco - fossero fatti in italia scriverebbero Maico
2 sai già tutto
4 ne abbiamo gia parlato
5 buon produttore rumeno
6 non mi sono mai piaciuti
In realtà il numero 1 utilizza ferramenta maico, ho sbagliato a scrivere. il 3 confermo che c'è scritto maco garantita 15 anni. comunque mi informerò su chi li assembla.
Per quanto riguarda il 4, si è parlato dei profili brugmann/salamander sul forum, ma ancora non ho capito se sono tedeschi o rumeni, su forum c'è chi dice l'uno e l'altro, ma sulla certificazione della fabbrica c'è scritto germania. inoltre ci sono i salamander e i brugmann/salamander, c'è molta differenza in termini di qualità?

Volevo anche capire se qualcuni conosce questa azienda "termica" che sta in romania, io non trovo informazioni se non il loro sito.

Per prodotti migliori quali intendi? spessore maggiore e triplo vetro come detto da rena o c'è altro?
Io di infissi non ne capisco, sto cercando di capirci qualcosa su questo forum, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Se mi dite qualche altro prodotto migliore posso anche valutarlo.
Poi sono curioso di sapere, tra quelli che ho postato, quale scegliereste voi, anche se entry level.
grazie

ps mi sono fatto un giro anche da leroy merlin, ho visto gli infissi excellens, chiedendo info un commesso mi ha detto che i profili sono deceunick e li assembla nobento in sardegna.
Io però, sul profilo in esposizione, ho letto la marca Artens. Per la posa utilizzano il progetto Mungo.
Voi che ne dite?

Dopo quanto hai scritto nell’ultima frase credo che stai cercando solo di acquistare delle finestre ed il resto non conta.

Abitualmente si parte da un problema da risolvere e si prova a trovare chi lo può risolvere nel migliore dei modi.

Inutile fare 10 preventivi e/o indirizzarsi sui brico center.

Nulla da dire sull’azienda nobento che sino a poco tempo fa con profilo veka realizzava una eccellente finestra. Poi passando a deceuninck e producendo per la grande distribuzione hanno perso la loro storia e la l’iro tradizione.

Io al tuo posto azzererei tutto ed inizierei a sedermi magari a chi ti ha fatto il preventivo veka su Roma per analizzare la situazione partendo da zero.
io sto col made in Italy

eliosurf ha scritto:Dopo quanto hai scritto nell’ultima frase credo che stai cercando solo di acquistare delle finestre ed il resto non conta.
assolutamente no, altrimenti avrei acquistato direttamente da leroy merlin con la cessione del credito. E' vero che magari per fare il 50% subito aumentano i prezzi, ma sono sempre quei 2500 euro in meno, mica pochi.
eliosurf ha scritto:Io al tuo posto azzererei tutto ed inizierei a sedermi magari a chi ti ha fatto il preventivo veka su Roma per analizzare la situazione partendo da zero.
in che senso analizzare la situazione? il profilo veka me l'ha proposto uno solo, quello che li assembla qui a roma, altri non ne conosco.
Quindi escluderesti tutti gli altri profili?
eliosurf ha scritto:Abitualmente si parte da un problema da risolvere e si prova a trovare chi lo può risolvere nel migliore dei modi.
E' quello che sto cercando di fare, ma dietro gli infissi c'è un mondo, dunque si hanno due possibilità, entrare nel primo negozio e acquistare oppure informarsi e chiedere consiglio a chi ha più competenza.
A Roma ci sono centinaia di rivenditori di infissi con modelli diversi ecc, non è mica semplice districarsi, ognuno dice quello che è meglio per lui e non sempre per chi acquista.

ps dal sito veka ho visto che, a roma, l'unico produttore è quello da cui sono andato per farmi fare il preventivo e da cui mi ha mandato un amico.