consiglio per zona relax/tv/musica/magazzino

ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per ristrutturare/arredare l'ultima stanza rimasta da fare!
si tratta di una stanza jolly, circa 17 mq, alta 2.50, attualmente adibita a magazzino... che vorrei valorizzare, però mantenendo molto spazio contenitivo.
è collegata alla cucina tramite la porta indicata in figura, ed ha una vetrata di oltre 5 metri affacciati sul giardino.
vorrei ricavarne una zona in fondo, con armadi in cartongesso a tutta altezza, ad uso ripostiglio.
sulla parte "sotto", ovvero quella vicina alla cucina, vorrei riuscire a ricavare uno spazio con delle poltroncine, o delle panchette ed un tavolino. non un tavolo da pranzo, ma uno basso.
inoltre mi piacerebbe sistemare una madia, su cui posizionare la tv e lo stereo.
le due colonne ovviamente non si possono toccare, però vorrei sfruttare anche lo spazio oltre le colonne, magari con una scrivania/tavolo per pc ed altri elementi contenitivi, magari sotto alle finestre.
i serramenti sono completamente da rifare, m verranno circa come nella seconda figura. la porta che accede al giardino potrei anche decidere di farla aprire verso fuori, se dovesse servire. gli altri serramenti sono con pannello cieco sotto e sopra apribile. mi basterebbe aprire a ribalta, se dovessero esserci problemi di spazio.

avevo pensato anche ad una soluzione più drastica, ovvero dividere con cartongesso e porta scorrevole tra le due colonne, lasciando il magazzino dietro, ma così rimaneva poco spazio davanti e dava l'impressione di stare in uno spazio piccolissimo. magari così, creando gli armadi belli da vedere, posso lasciare aperto e la sensazione sarebbe diversa.

però non riesco a trovare una sistemazione adeguata per 1 o 2 poltroncine (piccole), un tavolino basso e la madia. magari anche una panchetta.

ogni consiglio sarà bene accetto!
grazie in anticipo!
Immagine
Immagine
Ale

Re: consiglio per zona relax/tv/musica/magazzino

Olabarch ha scritto:in un locale così, con una vetrata a tutt'altezza che dà sul verde, io ci farei il soggiorno o la zona pranzo.
c'è già il soggiorno, con la zona pranzo, anche abbastanza grande, adiacente alla cucina. sarebbe un open space, in realtà, cmq "sotto" la cucina, guardando il primo disegno.
questo locale, invece, è più un'estensione della cucina, una sorta di dispensa. attualmente, infatti, lo usiamo come dispensa/magazzino, ma è in condizioni inguardabili, tutto disordine!
vorrei sistemarlo, creando le 2 zone distinte, mantenendo spazio contenitivo per il ripostiglio, ma avendo una "zona conversazione" carina.
Ultima modifica di alepav il 17/03/20 11:33, modificato 1 volta in totale.
Ale

buongiorno a tutti, rispolvero il post, perché nel frattempo abbiamo fatto i lavori di ristrutturazione della veranda!
eccome come si presentava appena finito:
Immagine
e questa è la planimetria del piano terra, che comprende il soggiorno/cucina adiacente alla nuova veranda:
Immagine
con un paio di viste 3d, per capire bene come sono messe porte e finestre, che nella planimetria non si vedono bene.
Immagine
Immagine
adesso abbiamo già messo qualche pezzo di mobile, ma abbiamo in mente di fare delle modifiche sostanziali, che vi spiego.
attualmente è una sorta di prolungamento della zona giorno/cucina, in cui vorrei creare una zona relax nella parte di sx ed una zona "contenitiva" nella parte di dx.

ora, l'idea che mi avevate proposto, ovvero quella di fare una sala da pranzo nella nuova veranda, è piaciuta molto a mia moglie... io invece resterei sulla vecchia idea, ovvero come da disegni qui sopra! ma vorrei comunque valutare questa ipotesi!
a questo punto, l'attuale soggiorno diventerebbe un vero e proprio living, con una zona divano più grande e magari l'aggiunta di un altro divano, o poltroncine. andrebbe però ricavato almeno un bancone, o un piccolo tavolo, per colazione o per mangiare ogni giorno. probabilmente lo metterei dove adesso c'è quel mobile in basso a dx, nel soggiorno.

nella nuova veranda, a questo punto, si potrebbe piazzare un tavolo grande, per creare una zona da pranzo, mantenendo però almeno la madia colorata e il mobile contenitivo in fondo.

io sono un po' scettico, ma magari mi sbaglio... quindi chiedo agli esperti se possono darmi qualche consiglio sulla disposizione dei mobili, sia nella parte soggiorno, sia nella nuova veranda, mantenendo per quanto possibile, gli attuali pezzi presenti.

regole da rispettare: la zona tv deve restare dove attualmente si trova il mobile arancione, perché lì escono tutti gli impianti audio/video... e non posso spostarli!

la parete mancante, nella veranda, è tutta vetrata, con finestre e porta scorrevole. verso il giardino.

queste sono le misure, credo di aver segnato tutto, ma se avete bisogno di altre info, chiedete pure! posso anche fornire il file 3d in sk-up.
Immagine
ù

grazie in anticipo per qualsiasi eventuale consiglio!
Ale

Sono d'accordo con tua moglie ( e con i suggerimenti precedenti), solo metterei il tavolo subito dopo la cucina, dove hai messo il soggiorno nell'area più ampia.
Al di là dei pilastri una piccola zona relax, stereo oppure studio, prevedendo una chiusura scorrevole a separare le due zone a seconda di quale funzione sceglierai (per eventualmente isolare dai rumori)

zona giorno attuale dedicata al living, togliendo il tavolo grande, metterei un piccolo tavolo rotondo nell'angolo in basso a destra dove ora hai il mobile confinante con la cucina.

ps: bellissimo il pavimento della veranda

rossodicina ha scritto:...zona giorno attuale dedicata al living, togliendo il tavolo grande, metterei un piccolo tavolo rotondo nell'angolo in basso a destra dove ora hai il mobile confinante con la cucina.
ps: bellissimo il pavimento della veranda
grazie!
per il living, cosa consiglieresti come disposizione?
non riusciamo a trovare una soluzione ottimale... vorremmo aumentare le sedute disponibili, quindi un divanetto o poltrone... ma non sapremmo come metterle, mantenendo il mobile tv nella stessa zona.

PS: le piastrelle sono bellissime, ma farle mettere come volevi io è stato un bagno di sangue... gliele passavo io una ad una... cercando di fare una disposizione "casuale, ma non troppo...".
l'unico momento in cui sono dovuto uscire di casa, ha fatto di testa sua e mi ha piazzato 2 piastrelle uguali adiacenti, che mi fanno impazzire ogni volta che le vedo... :(
Ale

La disposizione dipende un pochino dalle vostre personali esigenze

Potrebbe essere qualcosa del genere, due divanetti o divano e poltroncine, renderebbero la zona flessibile e conviviale

Immagine

Immagine

Certo se invece l'utilizzo è più da serata "home cinema", in famiglia o con amici, serve un divano da "stravacco"

Immagine

ps: puoi sempre pensare che casualmente due piastrelle uguali sono capitate vicine :wink: