Frigorifero freestanding - Suggerimenti per l'acquisto

Salve, dovrei sostituire il mio attuale frigorifero ad incasso (ormai andato, anche se precocemente) con un frigorifero freestanding con una capacità maggiore.
Allo stato non ho particolari limiti di dimensioni (anche se non vorrei prendere qualcosa di enorme) e come budget potrei arrivare anche a 2000 euro, ma più sotto resto più felice sono... :D
Vorrei un prodotto di livello ottimo, duraturo e performante, magari lasciando perdere tanti optional che fanno solo scena o poco più.
Per questo vorrei capire quali sono (a vostro avviso) le caratteristiche e le funzioni indispensabili a cui far riferimento e quali sono i marchi su cui orientarmi per prendere, appunto, un buon prodotto, senza farmi accecare dal marketing.
Credo che l'ideale sarebbe un combinato abbastanza capiente o al massimo un side by side, che deve avere comunque un minimo di estetica.
Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che gli Smeg anni 50 non valgano quanto li paghi, ma sono comunque dei validi prodotti?
Grazie mille.

Re: Frigorifero freestanding - Suggerimenti per l'acquisto

klw ha scritto:Liebherr.

Per me deve essere largo almeno 70cm, avere 2 cassetti per frutta/verdure e carne/pesce e un freezer a cassettoni.
No frost o low frost.

Il mio Samsung con queste caratteristiche lo pagai 7-800 euro online ma avendo budget andrei su Liebherr
Grazie per la risposta.
A tuo avviso la funzione "BioFresh" (con altri nomi per i vari marchi) è da tenere in considerazione?

Qualcuno ha esperienza con gli LG side by side di ultima generazione?

anche secondo me per il freddo in generale meglio liebherr potendo oppure siemens/neff (per i modelli ad incasso non noto particolari differenze tra questi 3 marchi, invece per i freestanding preferirei di gran lunga liebherr in acciaio con maniglioni).

io con i cassetti biofresh (ne ho uno specifico per frutta e verdura e 2 per carne e formaggi) mi ci trovo molto bene ma non so dirti se ci siano differenze effettive o meno rispetto a cassetti più convenzionali...posso solo dire che frutta e verdura mi si mantengono benissimo per molto tempo (anche se messa nei cassetti per carne e formaggi)...quanto questo sia merito del frigo e/o dei cassetti non saprei

I cassetti a 0° per me sono fondamentali per conservare benissimo e a lungo carni e vegetali. Questo è il vero e più importante cambio di passo dai frigoriferi storici.
Poi il no frost o low frost fanno comodo per sbrinare meno spesso il freezer, ma insomma per me il vero valore aggiunto sono i cassetti 0°.
Con low frost ho fatto il primo sbrinamento dopo 3 anni.
La larghezza da 70cm per me fondamentale per alloggiare senza problemi le teglie più grandi, oltre ovviamente a spazio aggiuntivo.
La classe energetica fa poco, il mio è A+++ ma avesse uno o due + in meno me ne fregherei.
La marca fa e non fa. Liebherr è il miglior produttore di frigoriferi per la casa ma questo non vuol dire che non si romperà mai o che un Samsung, per esempio, durerà meno. È solo più probabile che sia più affidabile visto che scegli il meglio. Poi contano i materiali usati, i dettagli, le finiture, le migliori tecnologie, ma per me sono cose abbastanza secondarie.

Se avessi soldi prenderei Liebherr o Miele.

klw ha scritto:I cassetti a 0° per me sono fondamentali per conservare benissimo e a lungo carni e vegetali. Questo è il vero e più importante cambio di passo dai frigoriferi storici.
Poi il no frost o low frost fanno comodo per sbrinare meno spesso il freezer, ma insomma per me il vero valore aggiunto sono i cassetti 0°.
Con low frost ho fatto il primo sbrinamento dopo 3 anni.
La larghezza da 70cm per me fondamentale per alloggiare senza problemi le teglie più grandi, oltre ovviamente a spazio aggiuntivo.
La classe energetica fa poco, il mio è A+++ ma avesse uno o due + in meno me ne fregherei.
La marca fa e non fa. Liebherr è il miglior produttore di frigoriferi per la casa ma questo non vuol dire che non si romperà mai o che un Samsung, per esempio, durerà meno. È solo più probabile che sia più affidabile visto che scegli il meglio. Poi contano i materiali usati, i dettagli, le finiture, le migliori tecnologie, ma per me sono cose abbastanza secondarie.

Se avessi soldi prenderei Liebherr o Miele.
Capito che per te non c'è storia sui marchi.
La conservazione di frutta e verdura è uno dei principali problemi del mio frigo attuale, spesso deteriora e si formano muffe se rimane un pò di più...
Il mio incasso attuale (electrolux) è piccolino per la famiglia, spesso trovo troppa acqua che fa cattivi scherzi ed il freezer fa la brina ed ogni tanto dei rumori forti... non so se sono io a non saperlo recuperare o semplicemente ha fatto il suo... aspettavo che morisse del tutto ma nel frattempo mi crea disagio, specie in questo periodo in cui le provviste sono indispensabili...

Certo mi ispirano anche gli LG o SAMSUNG più moderni, con tanti dettagli che fanno figo ma immagino siano del tutto inutili, tipo schermi led connessi o vetri che lasciano vedere l'interno...

twistdh ha scritto:anche secondo me per il freddo in generale meglio liebherr potendo oppure siemens/neff (per i modelli ad incasso non noto particolari differenze tra questi 3 marchi, invece per i freestanding preferirei di gran lunga liebherr in acciaio con maniglioni).

io con i cassetti biofresh (ne ho uno specifico per frutta e verdura e 2 per carne e formaggi) mi ci trovo molto bene ma non so dirti se ci siano differenze effettive o meno rispetto a cassetti più convenzionali...posso solo dire che frutta e verdura mi si mantengono benissimo per molto tempo (anche se messa nei cassetti per carne e formaggi)...quanto questo sia merito del frigo e/o dei cassetti non saprei
Tu confermeresti la scelta Liebherr, pensi che facciano la differenza rispetto agli altri? Che modello hai se posso permettermi?

alexmorris ha scritto:...

Certo mi ispirano anche gli LG o SAMSUNG più moderni, con tanti dettagli che fanno figo ma immagino siano del tutto inutili, tipo schermi led connessi o vetri che lasciano vedere l'interno...
quelle sono cose totalmente inutili, ma se ti piacciono...vedi tu :)

io sono amante della tecnologia, ma sinceramente per un frigo esigo prima di tutto le prestazioni e la qualità costruttiva (e dato che si parla di freestanding per me è fondamentale che sia in inox, il più spesso possibile, con dei bei maniglioni solidi e pratici)...poi se ci aggiungono vetrate e display mi sta anche bene (sono dettagli inutili ma che possono fare figo :) ), ma non sarei disposto a rinunciare al resto.

poi magari i prodotti che hai indicato di lg e samsung hanno tutto eh, non ne ho idea...diciamo che io comprerei un frigo da chi fa frigo da una vita, però ripeto che non conosco samsung ed lg.

io ho un liebherr ad incasso (ikb 3524): mi serviva tutto frigo giusto con la celletta freezer tanto ho un congelatore a pozzetto dove va il grosso...prima avevo un siemens e l'ho cambiato solo perchè con la cucina nuova volevo un frigo più grande, però l'ho dato via e viene usato tutt'ora senza il minimo problema. il liebherr attuale è forse un pelo più silenzioso, pare conservare un po' più a lungo e la cosa che mi ha più colpito è che non rimangono odori di alcun tipo (il siemens però era molto vecchio, quindi difficile fare un paragone). in definitiva si, potendo andrei di liebherr (o miele, che sono liebherr rimarchiati) giusto perchè è il top nella refrigerazione in ambito casalingo...io avrei preso tranquillamente un siemens/neff, ma già che c'ero ho voluto provare liebherr

PS: un frigo è un eldom abbastanza stupido e semplice, le probabilità di rottura sono basse a prescindere dalla marca

twistdh ha scritto:
alexmorris ha scritto:...

quelle sono cose totalmente inutili, ma se ti piacciono...vedi tu :)

io sono amante della tecnologia, ma sinceramente per un frigo esigo prima di tutto le prestazioni e la qualità costruttiva (e dato che si parla di freestanding per me è fondamentale che sia in inox, il più spesso possibile, con dei bei maniglioni solidi e pratici)...poi se ci aggiungono vetrate e display mi sta anche bene (sono dettagli inutili ma che possono fare figo :) ), ma non sarei disposto a rinunciare al resto.

poi magari i prodotti che hai indicato di lg e samsung hanno tutto eh, non ne ho idea...diciamo che io comprerei un frigo da chi fa frigo da una vita, però ripeto che non conosco samsung ed lg.

io ho un liebherr ad incasso (ikb 3524): mi serviva tutto frigo giusto con la celletta freezer tanto ho un congelatore a pozzetto dove va il grosso...prima avevo un siemens e l'ho cambiato solo perchè con la cucina nuova volevo un frigo più grande, però l'ho dato via e viene usato tutt'ora senza il minimo problema. il liebherr attuale è forse un pelo più silenzioso, pare conservare un po' più a lungo e la cosa che mi ha più colpito è che non rimangono odori di alcun tipo (il siemens però era molto vecchio, quindi difficile fare un paragone). in definitiva si, potendo andrei di liebherr (o miele, che sono liebherr rimarchiati) giusto perchè è il top nella refrigerazione in ambito casalingo...io avrei preso tranquillamente un siemens/neff, ma già che c'ero ho voluto provare liebherr

PS: un frigo è un eldom abbastanza stupido e semplice, le probabilità di rottura sono basse a prescindere dalla marca
Il tuo discorso non fa una grinza...
Quindi Miele è identica come qualità?

Ni.
Di base è un Liebherr, poi però l'organizzazione degli spazi, gli interni, le luci, i dettagli sono Miele.
Poi c'è l'assistenza post vendita, sicuramente più capillare e affidabile quella di Miele.
Non sottovaluterei il controllo qualità. Non che Liebherr si faccia guardare dietro ma Miele vende a un sovrapprezzo considerevole e quindi offre anche qualcosa in più.

Anche qui dipende dall'importanza che dai a certi particolari e dal budget a disposizione. Liebherr è la scelta più "intelligente", Miele quella più di lusso.

Per darti un'idea, quando comprai il mio Bosch consegnato al piano a 800 euro un analogo Liebherr costava 2500 euro.
Ora ci sarà pure l'elemento lusso ma saranno pure prodotti di qualità generale molto diversa, no?
Detto questo per l'uso che ne faccio non sento l'esigenza di avere di più e meglio. Quindi sta a te decidere quanto vuoi spendere e di conseguenza verso che marchio rivolgere l'attenzione.

Ciao,

io avevo un bosh da incasso, piccolo, ero ancora single, sob!!! Ora dopo qualche anno le esigenze sono cambiate ed i frigo è invecchiato..

Per fartela breve dopo una piccola ricerca l estate scorsa abbiamo comprato questo https://www.unieuro.it/online/Frigorife ... lsrc=aw.ds.

Ha 70cm di larghezza la frutta e la verdura hanno tutta un'altra durata ed ora è in offerta con il 46% di sconto come puoi vedere dal link. Credo che Samsung ed Lg siano sullo stesso piano, noi ci siamo trovati bene e prima di spendere 2000 euro per il frigorifero io un pensierino ce lo farei anche se probabilmente l altro è il top della refrigerazione casalinga ed una zucchina ti durerebbe 45 minuti di più :)

Scherzo ovviamente ognuno ha i suoi budget volevo solo darti il mio contributo.

Saluti