klw ha scritto: ↑21/03/20 13:25
Più in generale: a me Miele piace moltissimo e ho scelto lavatrice e asciugatrice nella parte alta del loro catalogo. Ne sono talmente soddisfatto che non tornerei a valutare soluzioni differenti (salvo problemi di budget, ovvio). Uso i loro detersivi Twindos o per altre cose i Nuncas (si trovano in alcuni supermercati). I miei familiari quando hanno capi delicati o qualche lavaggio non è venuto bene portano le cose da me e se ne vanno col sorriso. Perché e per come non lo so, non sono un tecnico. Mi limito a rilevare che è la lavatrice migliore che abbia mai provato.
E' un marchio che unisce affidabilità, tecnologia, efficacia e design. Design non a livello di Gaggenau o di altri marchi di nicchia ma per me è la migliore soluzione in quanto a qualità generale.
Non bisogna però farsi trascinare dalle funzioni in più che hanno i modelli top a meno che non si pensi di usarle quotidianamente. I prodotti di fascia alta ma non top costano già tanto e sono eccellenti. Quindi valuta con molta attenzione ciò che per te è irrinunciabile e ciò che sarebbe bello ma non fondamentale. Così eviti di spendere più del necessario.
Tutto ciò detto sapendo che la catena del freddo la produce Liebherr io mi rivolgerei a loro, salvo che per motivi di accessori, praticità, ecc tu non preferisca l'allestimento Miele. Mi pare che proprio Twistdh dopo averli valutati entrambi ha scelto Liebherr perché a parità di modello gli costava 500 euro in meno. Se non ricordo male le differenze erano le luci, la porta soft close e il freezer in alto piuttosto che in basso. Insomma dettagli, non sostanza.
Mi piace Miele ma non sono un loro azionista, quindi semplicemente io sceglierei il meglio che trovo all'interno del budget disponibile.
In quanto all'estetica solo te puoi dire quanto sia importante. Per me in queste cose zero, anche meno di zero, specialmente se come nel mio caso la cucina è una stanza a parte.
Ciao e piacere,
scusate se tento di riportare in vita una discussione ormai chiusa e datata, ma tra le molte che ho letto è quella che piu mi pare idonea.
Mi sono piaciuti gli interventi e gli argomenti, volevo quindi chiedere alle persone partecipanti se ancora presenti sul forum una domanda.
Trovandomi a prendere gli elettrodomestici di casa, un parametro per me fondamentale è la durata. Infatti oltre ad essere un prodotto di qualità, la durata e quindi l'assistenza sono due cose che mi interessano molto.
Sia per un discorso di consumismo sprechi etc., sia per uno di comodità.
Con tutte le offerte sul mercato scegliere non è semplice e richiede tempo.
Se quindi investo tempo oltre che una cifra non indifferente di soldi, per l'acquisto di un prodotto, questo deve andare bene, garantirmi anni di funzionamento anche in caso di problemi (che devono essere risolvibili) e nell ottica di un lungo utilizzo deve anche piacermi esteticamente.
Per questo motivo tra equivalenti preferisco Miele, perchè la loro assistenza è impeccabile per tutta la durata della garanzia, estensione di 10 anni compresa.
Questo punto è fondamentale e dimostra l'affidabilità nonche la serietà dell azienda e della sua rete di assistenza.
Come frigorifero infatti avrei preso Liebherr per i motivi da voi riportati, ma dopo essermi informato sull assistenza in generale e sulla garanzia quasi sicuramente prenderò Miele (Anche se piu costosa a parità di prestazioni, con però i due plus di estetica (in modo minore) e di garanzia assistenza (in modo preponderante)).
Della Liebherr esclusa la qualità del prodotto, del resto ho letto poco e male.
E come dicevo per me è fondamentale perche se ora scelgo un prodotto buono/ottimo, lo pago come tale, poi tra 5 ann se si guasta non voglio dover perdere un sacco di tempo nel tentare di ripararlo magari ad alto costo e senza garanzia di fattibilità o successo della riparazione.
E nemmeno voglio rischiare di dover perdere tempo e risorse (in tutti i sensi) nella ricerca di un elettrodomestico nuovo.
Quindi secondo me la maggiorazione di prezzo di Miele rispetto a Liebherr in questo esempio è piu che giustificata e sono ben pronto a pagare questa oltre che appunto l'estensione di garanzia supplementare.
Solo in questo modo posso essere contento di un acquisto e avere la peace of mind spesso decantata dagli anglofoni.
Quindi la domanda è: sono l'unico che la pensa in questo modo? voi a riguardo cosa pensate?
nota a margine: Amazon è diventato ciò che è principalmente per due fattori: prezzi e assistenza. Probabilmente la seconda ha influito più della prima nella crescità mondiale dell azienda.