La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#31
ChiaraNino ha scritto:Buon pomeriggio e Buona Pasqua! ...

"Il tecnico Bora dice che tra installare un piano Bora in modalità aspirante o filtrante non vi sono grosse differenze di prestazioni"....
beh paragonando due prodotti (uno aspirante ed uno filtrante) nuovi di pacca probabilmente la differenza di potenza aspirante è risibile, tuttavia già dopo qualche ora di utilizzo il filtro della filtrante riduce le prestazioni. di conseguenza o si cambiano molto spesso i filtri (operazione oltretutto abbastanza costosa) oppure effettivamente la potenza aspirante di una filtrante è inferiore.

altro aspetto da considerare è che la filtrante filtra l'aria che viene immessa nuovamente nell'ambiente, quindi per quanto il filtro sia nuovo ed efficiente non sarà efficace quanto una aspirante nella riduzione degli odori (la aspirante li butta direttamente fuori casa).

di conseguenza, a mio parere, una aspirante è decisamente meglio nel complesso (più efficiente, efficace ed economica) di una filtrante...quindi se si può meglio aspirante, se non si può allora ci si accontenta della filtrante (che però va mantenuta come si deve se la si vuole efficace)

EDIT: anche dyson dice che i loro aspirapolvere senza filo sono più potenti di quelli con filo...certo come no :) più pratici e versatili sicuramente, ma più potenti mai nella vita

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#32
twistdh ha scritto: a mio parere, una aspirante è decisamente meglio nel complesso (più efficiente, efficace ed economica) di una filtrante...quindi se si può meglio aspirante, se non si può allora ci si accontenta della filtrante (che però va mantenuta come si deve se la si vuole efficace)
Grazie mille per la tempestiva risposta :!:

A questo punto, capisco l’interior designer che, facendoci puntare sulla filtrante, avrebbe maggior budget da dedicare altrove (non dovendo fare lavori di muratura, corretto?)

Ma il tecnico Bora che interesse avrebbe ad affermare ciò? Non essendo un’affermazione veritiera :|

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#33
ChiaraNino ha scritto:...
Ma il tecnico Bora che interesse avrebbe ad affermare ciò? Non essendo un’affermazione veritiera :|
come ho detto il tecnico non ha detto una cavolata...semplicemente la sua affermazione è valida (più o meno) in certe specifiche condizioni (cappa nuova con filtro nuovo) :)

comunque non so cosa ci guadagni, però deve dire che i loro prodotti sono ottimi anche se filtranti ecc...stesso discorso per dyson con gli aspirapolvere senza filo...per i consumi delle auto stesso discorso: una casa magari indica i 25Km/l e magari li hanno fatti veramente, però in leggera discesa, con vento a favore, temperatura giusta ecc...

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#34
twistdh ha scritto:deve dire che i loro prodotti sono ottimi anche se filtranti
D’accordo, faremo allora un valutazione del rapporto costi/benefici e vedremo se varrà la pena fare ulteriori lavori di muratura per ottenere una cappa aspirante anziché filtrante :wink: Dovendo già sollevare i pavimenti per spostare gli impianti idraulici ecc, credo valga la pena farla già aspirante, no? A livello economico...

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#35
beh, farla aspirante vuol dire avere più tubi e fare un buco nel muro...non influisce sul costo di una cucina.

c'è da capire se è possibile farla aspirante o no, nel senso: se per renderla efficiente al top bisognasse mettere un secondo motore aumentando parecchio i costi sarebbe da valutare se ne valga la pena o meno...una cappa aspirante va progettata bene sennò rischia di essere meno prestante di una filtrante. nella mia cucina ho giusto fatto un buco nel muro e ci ho messo la cappa davanti, costo praticamente nullo ed efficienza massima (ci sono giusto quei 30cm di tubo dal motore all'esterno).

insomma deve essere progettata bene

Re: Scelta elettrodomestici cucina moderna

#36
Ciao a tutti, se ti può essere utile, anche io sto ultimando la costruzione di una villetta bifamiliare nuova totalmente no gas e da qui la soluzione di adottare tutto elettrico.

Sto installando anche io il piano Bora ,ma la serie professional 2.0 all black nell isola
Se ti posso dare un consiglio , lascia perdere la cappa filtrante, oltre ad aspirare circa 100 mc/h in meno, appena si sporcano i filtri si riduce molto la potenza, inoltre i filtri in base all uso hanno bisogno di essere sostituiti 1 - 2 volte l anno e costano 149 euro ..

Ti consiglio inoltre la serie professional rispetto alla basic per via della maggiore potenza della cappa, e la migliore disposizione perimetrale di essa..
Inoltre la professional con 249 euro in più ti estende la garanzia a 10 anni

Per quanto riguarda il prezzo siamo sui 9800 compresa di montaggio e motore, ma se l acquisti online dalla germania si risparmia un buon 25%

Io mi sono affidato al mobiliere, perché l efficacia di queste cappe la fanno sopratutto l installazione ( posa dei tubi a scendere per la condensa, max 2 curve a 90 e la distanza dei tubi all esterno , nel caso servono 2 motori)

Se rispetti le linee guida di montaggio è una cappa dall alto rendimento, un po meno si può dire dell induzione del kit, buona, ma non eccezionale (pochi livelli di funzionamento)