Consiglio su finitura parquet

#1
Ciao a tutti, prima volta che scrivo ma vi sto "studiando"da mesi! 😅
Ho bisogno di aiuto per capire la differenza fra le varie finiture del parquet. Premessa (e spero di non essere troppo lunga): vengo da case con parquet verniciato con poliuretanica, semilucido. Quella dei miei uno jatobà, quella piccina dove sto un wengè. Sempre pulito con acqua e un po'di pronto liquido. Strisciate, graffi, invecchiamento, usura e simili messi in conto (peccato solo per uno scolorimento dovuto a bruciatura e uno sotto la finestra della casa dove sto adesso dovuto probabilmente a qualche cosa fatta dal vecchio proprietario e che credo di possa risolvere solo con lamatura).cmq al momento non importa.Ora, per la futura casa abbiamo scelto un doussiè in listoni I scelta. Sorge però un dubbio sulla finitura perché il parquettista (che considero affidabile) ci sconsiglia la verniciatura poliuretanica perché nociva suggerendo invece l'olio o una verniciatura all'acqua semilucida (lucida ancora non esiste credo). Francamente la finitura opaca non mi piace e vorrei un effetto semilucido. Ho visto verniciature all'acqua a casa di amici (ma non so se opache o semilucido) e il legno mi sembrava spento. Qualche amico si è pentito perché la verniciatura gli aveva "ucciso" il colore! 😅 Che voi sappiate che effetto ha una vernice all'acqua semilucida? E rispetto alla poliuretanica sempre semilucida? Perché se il risultato fosse comunque bello forse è meglio quella meno nociva. Altri amici hanno messo l'olio, effetto naturale, opaco ma non è male, solo che mi hanno detto troppo delicato.
Ah,e poi come influisce il tipo di finitura sul 6 scorrimento di un doussiè?
Finisco: ho 2 bambini piccoli ma camminiamo da sempre con calze o al massimo ciabatte (il marito... Che spero di convincere a usare calze! 😂).
Mi aiutate a scegliere una finitura???? Grazie grazie grazie!!

Re: Consiglio su finitura parquet

#2
Ragazzi.... Mi sa che anche io devo fare la fatidica domanda.... Ma non mi risponde proprio nessuno?? Mi sarebbe piaciuto qualche riscontro anche d'esperienza di chi ha questo tipo di parquet a casa. Scegliere la finitura è un dilemma! Tralaltro "ho scoperto" che le vernici ad acqua hanno diversi gradi di "gloss" , è corretto? Quindi potrei ottenere una finitura più lucida anche ad acqua. Mentre ad olio resta opaco. Giusto?
Vi allego il parquet che ho scelto e per il quale sto valutando i colori di arredamento

Immagine