Ho bisogno di aiuto per capire la differenza fra le varie finiture del parquet. Premessa (e spero di non essere troppo lunga): vengo da case con parquet verniciato con poliuretanica, semilucido. Quella dei miei uno jatobà, quella piccina dove sto un wengè. Sempre pulito con acqua e un po'di pronto liquido. Strisciate, graffi, invecchiamento, usura e simili messi in conto (peccato solo per uno scolorimento dovuto a bruciatura e uno sotto la finestra della casa dove sto adesso dovuto probabilmente a qualche cosa fatta dal vecchio proprietario e che credo di possa risolvere solo con lamatura).cmq al momento non importa.Ora, per la futura casa abbiamo scelto un doussiè in listoni I scelta. Sorge però un dubbio sulla finitura perché il parquettista (che considero affidabile) ci sconsiglia la verniciatura poliuretanica perché nociva suggerendo invece l'olio o una verniciatura all'acqua semilucida (lucida ancora non esiste credo). Francamente la finitura opaca non mi piace e vorrei un effetto semilucido. Ho visto verniciature all'acqua a casa di amici (ma non so se opache o semilucido) e il legno mi sembrava spento. Qualche amico si è pentito perché la verniciatura gli aveva "ucciso" il colore!
Ah,e poi come influisce il tipo di finitura sul 6 scorrimento di un doussiè?
Finisco: ho 2 bambini piccoli ma camminiamo da sempre con calze o al massimo ciabatte (il marito... Che spero di convincere a usare calze!
Mi aiutate a scegliere una finitura???? Grazie grazie grazie!!