Spalletta doccia, consigli?

#1
Ciao a tutti,

Mi servirebbe un consiglio per la nostra doccia.
La doccia è limitata su 2 lati dal muro e su un lato da una spalletta in mattoni (v. foto).

Il problema che abbiamo riguarda proprio la spalletta: come vedete è più alta del rivestimento delle piastrelle ed esteticamente sta malissimo.
Abbiamo chiesto all'architetto che ha eseguito i lavori e ci ha risposto che non si può tagliare...parlando col capo cantiere invece ci diceva che sarebbe fattibile tagliarla...al che l'architetto ha ammesso che si potrebbe tagliare ma rischia di venire un lavoraccio e consiglia comunque di restare così.

Voi che ne pensate? E' fattibile tagliare la spalletta (i mattoni sono semplice laterizio)? Come si potrebbe fare?
Immagine

Re: Spalletta doccia, consigli?

#4
guarda: per fare si può fare tutto però:
1. se tagli con un disco hai idea della polvere rossa di mattone che ti verrà schizzata sulla parete? Se questo non ti spaventa, procedi!

2. se demolisci con un mazzotto rischi di lesionare le piastrelle, magari facendone diventare qualcuna craquelè.....

3. tieni tutto così.
4. dov'era il progettista quando VOI vi siete accorti della questione?

Re: Spalletta doccia, consigli?

#5
Ciao Olabarch,

Per il punto 4 lasciamo stare guarda...un bel disastro sotto tanti aspetti..
Per le piastrelle hai ragionissima, non ci avevo pensato. Grazie per averlo indicato, motivo in più per lasciare tutto così allora!

Re: Spalletta doccia, consigli?

#6
Ok ma sono valutazioni soggettive, un progettista anche se presente in cantiere poteva benissimo trovare gradevole quel lavoro, soprattutto un architetto visti i gusti alquanto eterogenei...... in giro si vede di tutto e l'opposto di tutto!

A me personalmente non dice niente :P , andrei piuttosto a vedere se il muro è dritto e se le piastrelle sono messe bene, questi sono indicatori più oggettivi per andare a distinguere tra un lavoro fatto bene e uno fatto male

Re: Spalletta doccia, consigli?

#7
che siano elementi soggettivi non v'è dubbio!
Però come mai il committente, ossia il povero fra55 non sapeva nulla?
Non è stato fatto un disegno di dettaglio della parete?
Non è stato concordato quel particolare?
Non sono stati firmati i disegni esecutivi?

Re: Spalletta doccia, consigli?

#8
Noi avevamo chiesto inizialmente una spalletta alta come la parete, soluzione poi scartata perchè avrebbe impedito la corretta fuoriuscita dei vapori verso la finestra.
Abbiamo poi indicato l'altezza della porta doccia, per mettere tutto a filo. Abbiamo chiesto un paio di cm in più giusto per sicurezza, dato che il piatto doccia ci è stato fornito all'ultimo e come sapete i pavimenti non sono sempre piani...diciamo che hanno esagerato con i cm :D ma l'abbiamo vista quando ormai era ultimata.