nastro per mascheratura

Buonasera a tutti
Sicuramente una domanda banale, però in parecchi lavori ancora non ho capito bene una cosa. Quando maschero (oggi ho fatto un pezzo con uno smalto all'acqua su parete bianca) mi capita spesso che pitturando sopra il nastro di carta poi togliendolo sotto qualcosa passa quindi la linea di demarcazione non è netta netta.
Se voglio farla netta passo un fondo fissativo un pò spessino lascio asciugare e poi dopo viene perfetto il lavoro
Però mi pare strano si debba ogni volta fare ciò...

Mi chiedo quindi ma esiste un nastro per mascheratura che sia perfetto cioè che una volta messo non faccia passare nemmeno una imperfezione?

grazie!

Re: nastro per mascheratura

quando si usa lo smalto murale è facile incappare in questi problemi o peggio,ti salta via la vernice come levi il nastro carta e le motivazioni possono essere diverse.Comunque,fermo restando che prima di dare lo smalto,l'ideale è darci sotto un fissativo,per evitare di avere dei sbordamenti,puoi fare in due modi:1-metodo lungo:ci passi sopra un filo di stucco tra muro e nastro carta e poi fissativo e smalto oppure passi sopra la pittura bianca del muro un paio di volte e poi quando è asciutto procedi col colore dello smalto 2- (metodo per imbianchini che hanno la mano ma non è difficile),passa col pennello semiscarico,per chi ha poca dimestichezza,sulla riga partendo dal nastro carta e andando verso il muro o in verticale ma sempre avendo l'accortezza di non tinteggiare dal muro verso il nastro carta,poi rullino in modo che non vedi le pennellate e tiri subito via il nastro carta come termini la seconda mano.

Re: nastro per mascheratura

ok perfetto grazie

Quindi a quanto ho capito la cosa migliore è

Dare del fissativo (io ci ho dato il fissativo pigmentato ruvido, di solito do quello sui bordi tra nastro e muro) e poi pitturare normalmente (così ho visto che non sborda mai anche la vernice)

Altrimenti va bene anche dare del fissativo normale acrilico? diciamo fa la stessa funzione di coprire i bordi per poi non far rilasciare la sbordatura allo smalto?