Buongiorno a tutti e a tutte,
Ho in piedi un lavoro di riparazione sul mio terrazzo: lavoro che è stato lasciato a metà , l'anno scorso, a settembre, per seri problemi di salute del muratore. Poi sono arrivate le piogge, poi è passato l'inverno e poi è arrivato il lockdown.
Ora vorrei portarlo a termine facendo il lavoro da me e mi ritrovo con centinaia di piastrelle da incollare. Fotunatamente si tratta solo di due strisce sui due bordi laterali della terrazza, in corrispondenza del muro, larghe circa 25 cm e lunghe complessivamente 10 metri. Una striscia si trova a valle, parte dallo scolo, poi fa un angolo ed arriva al limitare più a monte della terrazza.
Ho colla impermeabilizzante ( sikaceram 500) , americana e materiale per le fughe mapei, distanziatori , livella ed il mio grande dubbio è dare la pendenza giusta tra tutte le piastrelle ed il resto del terrazzo.
Spero di non fare un grosso guaio, facendo il lavoro da me, dato che ora come ora è difficilissimo trovare persone che vengano a fare riparazioni così piccoline.
Ci saranno da incollare in pratica due file di piastrelle 22x11, sfalsate, più un elemento sul verticale.
Credo che mi verranno tantissimi dubbi, e vorrei chiedere di tanto in tanto, in questa sezione del forum, come fare.
Se poi ho sbagliato sezione e qua si parla solo di estetica e materiali, forse mi conviene andare nella sezione "lavori edili"?
Per ora sto riflettendo su questo:
1- Il martello di gomma: è meglio usarlo? Non me la sento tanto di prendere a pugni piastrella per piastrella per metterla in pendenza.....ad occhio e croce penso di doverlo usare...per i piccoli aggiustamenti....
2 - poi le fughe: mi conviene mettere tanta colla , che magari ( sicuramente) invaderà le fughe, e poi pulire tutto dopo, prima di mettere la fuga cementizia, oppure mettere meno colla per avere la fuga pulita?
Grazie per i vostri suggerimenti!
Grabiè
Re: Posa mattonelle in klinker su terrazza esterna
#21.si può usare tranquillamente il martello di gomma
2. La colla si applica con la spatola con denti da 6mm così la fuga rimarrà pulita
2. La colla si applica con la spatola con denti da 6mm così la fuga rimarrà pulita
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook
Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified
o su
Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified