Qualità dei lavelli in acciaio... Barazza, Foster, Blanco

Buongiorno a tutti,

in fase di invio dell'ordine cucina, ho un dubbio sul lavello in acciaio da scegliere.
Sono indecisa tra Barazza, Foster o Blanco. Vorrei un lavello di ottima qualità. Ma non so cosa scegliere. Qualcuno ha qualche consiglio???

In pratica avevo inizialmente scelto Franke, poi però ho sentito molte opinioni negativi su Franke, che negli ultimi tempi ha abbassato notevolmente la qualità dell'acciaio dei suoi lavelli (non sono più quelli di un tempo si dice). Ho chiamato anche l'assistenza per chiedere lo spessore del lavello che avevo inizialmente scelto ma mi hanno risposto che è un dato che non forniscono per scelta aziendale.

Tra Barazza, Foster e Blanco cosa dite???

(p.s. installazione sottotop, doppia vasca)

Grazie di ogni consiglio.
Roberta

Re: Qualità dei lavelli in acciaio... Barazza, Foster, Blanco

ciao, molto dipende dal livello del prodotto scelto (meglio uno spesso 1mm o anche più). non sono un esperto quindi prendi quello che dico come una mia personale opinione.

io ho avuto 2 lavelli blanco, uno di 30 anni fa (che ho ancora ed uso in taverna, qualità veramente ottima) ed uno di circa 20 anni fa (che non ho più e che aveva una qualità visibilmente inferiore pur essendo di un livello paragonabile, forse leggermente inferiore...comunque mai piaciuto).

ora ne ho 2 foster (serie KE) con i quali mi trovo bene sia come forma/design sia come qualità (sono in acciaio vintage però, non satinati o lucidi). ho tutto il top dello stesso acciaio ed è facile da pulire (essendo in finitura vintage non si vedono le ditate ed i graffi non sono un problema perchè è già tutto graffiato :) ). comunque ne ho visti parecchi anche satinati e rispetto a barazza li ho trovati decisamente superiori (rimangono meno ditate e si puliscono più facilmente)

di barazza ne ho visti alcuni ( mi ero informato abbastanza perchè ci volevo fare il top anche) ma non mi è piaciuto il materiale e quindi l'ho subito scartato (ma magari ho visto top e lavelli "sfigati", non saprei).

per me è importante che sia almeno 1mm di spessore e che abbia un minimo raggio di curvatura (quelli raggio 0 sono anche belli ma da tenere puliti son dolori)

non sono informato sui lavelli sotto-top, però mi pare foster ne abbia parecchi (in teoria se non ricordo male tutti i modelli saldabili al top sono giusti per sotto-top...e la maggior parte dei loro lavelli sono saldabili, tutti quelli spessi 1mm se non sbaglio...). puoi contattare direttamente foster per avere informazioni su quali modelli possono essere sotto-top (io li avevo contattati per delle info sui top e sono stati molto disponibili).

per vederli dal vivo ci vuole fortuna, posso dirti che di base arclinea e boffi usano materiale foster (a me in foster avevano detto di provare ad andare in qualche showroom di queste marche per vedere dei loro top dal vivo, ed effettivamente ne ho trovati). inoltre se sei in zona milano (un po' fuori ma non ricordo dove) foster ha un grosso showroom (sul sito è indicato comunque). inoltre foster fa anche modifiche su richiesta (non so cosa costi per un solo lavello, però chiedere non costa nulla), sono abbastanza flessibili e ben disposti

per quanto riguarda blanco e barazza non saprei, puoi anche li sentire direttamente i produttori (quelli di blanco sono abbastanza disponibili, almeno con me lo sono stati e mi hanno fornito alcune informazioni)

buona ricerca

Ciao Roberta

Ho esattamente lo stesso quesito, ho bisogno di un lavello sottotop 40x40 e non so come decidere tra questi quatto, essendo impossibile vederli insieme dal vivo, quale mi consigliate:

1. https://www.fosterspa.com/it-it/lavello ... 50-v1.aspx
2. https://www.fosterspa.com/it-it/lavello ... 6-850.aspx
3. https://www.schock.it/ita/prodotti/lave ... q=sottotop|
4. https://www.barazzasrl.it/prodotto/vasc ... top-40x40/

foster spazzolato R15 vs Foster satinato R12 vs vs schock R12 vs barazza R15

Grazie per qualsiasi consiglio!

come ho scritto negli altri messaggi a me barazza non piace, qualità a mio parere inferiore. schock non conosco.

foster per me è un ottimo prodotto: ho 2 lavelli KE saldati al top e l'acciaio è molto buono...con la finitura vintage le ditate sono un lontano ricordo, così come i graffi. si pulisce molto bene anche solo con acqua o al limite detersivo per piatti se molto unto. io non avrei dubbi sul foster R15...ma anche R12 ci sta. lo spazzolato foster è un po' più brillante dello spazzolato classico. il "satinato" non l'ho visto dal vivo quindi non so.

detto questo, io sotto-top non lo metterei...ma se piace di più...