Prima casa, primo acquisto

Buonasera a tutti, come da titolo sono qui per chiedere consigli per quanto riguarda il primo letto matrimoniale( quindi completo di tutto).
Premetto che sia io sia la.mia compagna siamo completamenti ignoranti del settore quindi cercherò di darvi quante più informazioni possibili.
Io sono alto 185 peso 75kg, non ho nessun problema ad oggi, dormo principalmente girato sul fianco e preferisco un materasso sempre fresco.
La mia compagna ahimé ha qualche problemino in più, 2 ernie: una cervicale e una dorsale che di tanto in tanto le causano molto dolore, alta 170 peso 56kg anche lei dorme meglio sul fianco.
Abbiamo un budget di 1500euro circa per un letto completo(con completo intendo materasso e rete/doghe...ho dimenticato qualcosa a parte i cuscini?).
Abitiamo a Como e avremmo a pochi minuti un negozio dorelan e falomo da poter confrontare.
Aspetto consigli, grazie
Womans in your town

Re: Prima casa, primo acquisto

Prima un problema metodologico: se entrando in un negozio la persona che incontrate vi dice "provate i materassi e ditemi quale vi piace di più", purtroppo siete cascati male. Dovete insistere affinché il professionista vi segua durante la prova, perché è lui quello che dovrebbe saperne di più, quello che vede se l'allineamento della vostra colonna è corretto, quello che sa indicarvi una variante possibile. Provare 23 materassi può essere divertente ma rischia di essere inutile se non sapete quello che state cercando. Concentratevi su 2, 3, massimo 4 prodotti, e fate prove a confronto anche ripetute spiegando al professionista cosa state sentendo quando siete sdraiati, quali sensazioni.
Detto questo, una parola sul "fresco": la freschezza deriva da una buona capacità dei materiali di assorbire l'umidità e dissipare il calore. In questo processo i materiali maggiormente coinvolti sono quelli superficiali, lenzuola, coprimaterasso e, nel materasso, soprattutto la fodera. Fatevi spiegare sempre in negozio quali fodere sono più performanti in questo senso, dato che ormai sono diversi i prodotti che hanno più fodere disponibili, con caratteristiche (e costi) diversi.
Infine la rete: evitate di spendere 1450 euro nel materasso e 50 euro nella rete, dormirete male e soprattutto il materasso si consumerà prima. Per quanto siate leggeri, una buona rete è indispensabile per un buon sistema sonno.
Dorelan e Manifattura Falomo vanno benissimo per iniziare, e se il venditore non è un pirla credo anche per concludere. Buona scelta :-)

Post Scriptum: ti ho riletto, e ho un dubbio. Quando parli di letto completo intendi dire che hai bisogno anche di testiera, pediera e sponde del letto? Se la risposta è sì, 1500 euro potrebbero essere pochini per starci dentro con prodotti di buona qualità.
Sei incorreggibile. Sallo.

Grazie mille per i consigli, sicuramente non abbiamo intenzione di provare 30 materassi ma al massimo 4/5 e cercare di capire quale sia il più adatto alle nostre esigenze grazie anche ad un consulente ( se non mi seguono nell acquisto di certo non compro da quel negozio, questa è sempre stata la mia idea).
Per quanto riguarda testiera e pediera, mi verrebbe da chiedere cosa sono ma guardando il nome potrei capire XD
Parlando di questi ultimi due; costano molto? in caso potremmo aggiungere 2/300 euro per avere un primo prodotto "buono".
Tornando al discorso budget, ci hai invitato a non spendere quasi tutto nel materasso ma di dedicare una parte anche ad una buona rete, la domanda è: 1200 euro di materasso 300 di rete e 2/300 di testiera/pediera potrebbe essere una buona suddivisione del budget?
saluti
Womans in your town

La domanda è molto personale. Se vai su Amazon e cerchi "struttura letto matrimoniale" trovi cose anche a 129 euro.
Chiaro che se invece vuoi un letto di molteni magari ti costa 4500 euro (a cui devi aggiungere rete e materasso).
Il problema è quanto conti per voi l'estetica, cioè le parti del letto che sono visibili (al di là del copri piumino, intendo).
In Italia i letti che costano poco hanno spesso rete integrata (ovvero testiera pediera e sponde del letto sono vendute insieme alla rete) e purtroppo la rete è indecente.
Un letto con rete decente per esempio è un letto Samoa (Samoa è una marca di mobili). Prova a vedere nel web quanto può costare un letto (con rete) di Samoa, e poi considera di dover aggiungere 1200 euro per il materasso.
Comunque molto di questi discorsi ti risulteranno più chiari quando vai a fare un giro nel negozio specializzato, abbi fede.
Prima fatevi un giro, poi se avete dei dubbi tornate sul forum e ne parliamo.

Hanno anche letti completi.
Ma (almeno a mio opinabilissimo giudizio) non costano quello che valgono.
Soprattutto se il tuo budget non è stellare.
Io lascerei fare i mobili (in questo caso il letto) a chi sa fare i mobili, i materassi a chi sa fare i materassi, e le reti a chi sa fare le reti.
Per fare nomi a caso, Dorelan fa materassi da molto tempo, dorsal fa reti, i mobilieri come Samoa fanno mobili.
Ma, ripeto, sono nomi qualsiasi, non farti suggestionare dalle marche. Vedi e confronta i prodotti.

mamma santina ha scritto:
19/07/20 21:34
Hanno anche letti completi.
Ma (almeno a mio opinabilissimo giudizio) non costano quello che valgono.
Soprattutto se il tuo budget non è stellare.
Io lascerei fare i mobili (in questo caso il letto) a chi sa fare i mobili, i materassi a chi sa fare i materassi, e le reti a chi sa fare le reti.
Per fare nomi a caso, Dorelan fa materassi da molto tempo, dorsal fa reti, i mobilieri come Samoa fanno mobili.
Ma, ripeto, sono nomi qualsiasi, non farti suggestionare dalle marche. Vedi e confronta i prodotti.
Ho visto che vicino a noi c'è un negozio della catena Per Dormire. Ho visto alcuni prodotti in particolare il genesi HD Evolution fresh 2.0(ma.son sempre così lunghi i nomi? XD) a poco meno di 1000 euro scontato..Volevamo sapere se, a livello di qualità generale questi materassi sono comparabili con dorelan ecc giusto per farci un'idea .
Womans in your town

Occorrerebbe conoscere quei prodotti. Io, nel mio girovagare di 4 anni fa (quando chiusi acquistando un prodotto con memory foam molto morbido, giacché peso poco e sono "spigoloso"); e poi con la curiosità che mi ha portato per qualche tempo a seguire un forum specializzato (magari lo conosci, si chiama Dolce sonno), conosco meglio le società che sono trattate dai negozi specializzati, e (temo) che il mio giudizio sulle catene sia un po' un pre-giudizio.
Nel caso particolare che mi stai dicendo, non vorrei che nei negozi per dormire ci fosse sempre una qualche promozione, tipo quei famosi divani con gli sconti che scadono domani ma il domani non si vede mai.
Nulla ti impedisce di provare i prodotti di per dormire, ma con una chiara regola in testa: dimentica che il prodotto è in offerta e concentrati sul suo prezzo (costa 890 euro, bene, 890 euro). E concentrati su quello che vedi e che senti. E più bello (sì, più bello, con finiture migliori, cucito meglio, se sfoderabile chiedi di vedere il "corpo" del materasso, vedi se è in ordine) rispetto al materasso di Manifattura Falomo che hai visto ieri e che scontato costa, poniamo, 1250 euro?
È più comodo? Cosa mi dice il venditore sulla capacità della fodera di smaltire correttamente l'umidità in eccesso?
Insomma, devi ascoltare il venditore, aprire bene gli occhi e non pensare al risparmio, ma pensare alla qualità del riposo. Hai stabilito che non ti puoi permettere un Kristal, e su questo siamo d'accordo. Ma se puoi permetterti di spendere 1200 euro, e se il materasso di Manifattura Falomo è migliore, risparmiare qualche centinaio di euro non è una buona scelta.
Ripeto, sono sempre quello che ha un piccolo pregiudizio nei confronti di questi mercatoni, quindi dai alle mie parole il giusto peso.
E soprattutto prova. Prova :-)

mamma santina ha scritto:
20/07/20 18:40
Ho guardato in rete il genesi HD, mi sembra un buon materasso, solo che costa 3188 euro, scontato a 1901.
Sei sicuro che ti diano il matrimoniale a meno di 1000 euro? Temo sia il materasso singolo...
Ahimé hai ragione, mi selezionava in automatico il singolo e quello si costa meno di 1000, per il matrimoniale 1900..
Fuori budget e ad ogni modo sceglierei altro probabilmente come vedo consigliare da molti.
Womans in your town

Abbiamo passato tutta la giornata di venerdì e sabato a girare negozi di settore.
Siamo arrivati alla conclusione per la acquisto di un materasso Memory dorelan armonia 180x200 a 4 strati con un letto sempre dorelan reboot con doghe a doppia campata (o doppio arco non ho ancora capito come si dice).
Prezzo totale comprensivo di 2 guanciali: 2500euro anziché 3300 o giù di li..siamo andati oltre il budget ma siamo pienamente soddisfatti.
Womans in your town