come sfruttare questa "terrazza" laterale?

Buongiorno a tutti,
vi leggo spesso, anche se non scrivo mai sono sincera; più che altro perchè sono una dalle poche idee quindi sono più da consigliare che una consigliera... casco sempre sul lato pratico!
avrei bisogno di un consiglio, per chi ha voglia e tempo di aiutarmi e darmi qualche spunto... sono anni che ho il proposito di voler sfruttare lo spazio esterno della mia casa, ma poi non mi vengono mai le idee giuste.
In pratica ho questa specie di terrazza sul fianco della casa, che è lunga ma non molto profonda, ho un tetto ma molto alto per cui quando piove si bagna sempre tutto, inoltre di fronte a questa specie di terrazza ho i vicini.
terrazza: lunghezza 10m, profondità 4m. dal tetto in legno al pavimento ci sono circa 4m.
quindi per sfruttare questo spazio dovrei abbassare, per la pioggia, ed isolare un pò alla vista dei vicini... Voi riuscite a darmi qualche spunto, che non comporti una spesa eccessiva? ringrazio per qualsiasi spunto..
volevo allegare foto ma non sono riuscita... un saluto, michela

Re: come sfruttare questa "terrazza" laterale?

Per allegare immagini occorre appoggiarsi a un server esterno, tipo postimage.
Per isolare piante in vaso o un vasto mondo di barriere visive, per la pioggia non ho idee particolari... Ma tu che cosa ci vuoi fare in terrazza? Mangiare, prendere il sole, coltivare un orticello....
Sei incorreggibile. Sallo.

Grazie per la risposta!!
Vorrei sfruttarla per mangiare, creare una zona per questo. Siccome sopra ho un tetto ma è molto alto e anche molto corto (copre meno della metà della profondità della terrazza) volevo una soluzione per chiudermi anche sopra.... provo a caricare foto, casi come il mio non ne trovo sul web....

L'idea dei tendoni era un'idea originaria, mi piaceva l'idea di qualcosa di morbido e bianco, però poi c'è il grosso problema dell'attacco, il portico è troppo in alto e non potrei farli partire da la.
Inoltre non risolverei il problema della privacy con il vicino... lo avrei proprio di fronte alla terrazza.