Progettazione di un soggiorno con cucina con (troppe) porte finestre

Buongiorno a tutti,
ho scoperto solo recentemente questa bellissima community (complimenti davvero per tutte le idee che avete!) e mi piacerebbe chiedervi dei consigli.

Sto per acquistare un appartamento e sono in crisi perché il soggiorno+cucina mi sta sembrando impossibile da arredare.
Questa è una riproduzione della pianta:
https://postimg.cc/N5ypmCJz
https://postimg.cc/hhZ2JRrm

Purtroppo lo spazio non è immenso ma il problema principale sono le porte finestre, ce ne sono 3 e mi stanno mettendo un po' in difficoltà. In particolare 2 di loro portano a dei balconi, la terza (quella nel mezzo) è senza balcone, sto addirittura pensando alla possibilità di coprirla con un mobile a parete per usare quello spazio come parete tv..
Vorrei riuscire a farci stare:
- cucina/angolo cottura
- un tavolo da pranzo
- un divano 3 posti con la tv

Qualcuno di voi ha qualche idea?
Attualmente la predisposizione per la cucina si trova nella nicchia da 300x125cm ma non ho ancora escluso la - remota :lol: - possibilità di sposarla (mi piacerebbe avere una cucina con una piccola penisola ma visti gli spazi mi rendo conto che è difficile come cosa..

Cosa ne pensate?

Re: Progettazione di un soggiorno con cucina con (troppe) porte finestre

Direi che la parete di sinistra dovrebbe essere adoperata per il mobile living, poi al centro un divano, poi il tavolo a destra. Cucina nella nicchia, non saprei dove metterla diversamente. Una breve penisoletta può sbucare dalla nicchia per un metro, un metro e qualcosa (purtroppo non vedo le misure, immagine troppo piccola, ma non credo che un divano da tre posti possa essere più corto di 2 metri - due metri e dieci, anche senza braccioli...).
Sei incorreggibile. Sallo.

Grazie a tutti per le risposte,
scusatemi per la qualità delle immagini, provo a caricarne di seguito un'altra sperando che sia più leggibile:
Immagine

Si tratta di 3 portefinestre, 2 di loro portano a dei balconi ma quella nel mezzo (che in questa versione della pianta si trova in basso a sinistra) non porta da nessuna parte e in extremis si potrebbe coprire o comunque metterci qualcosa davanti senza preoccuparsi dello spazio di apertura.

Il fatto che anche secondo voi la cucina non può andare in nessun luogo se non in quella nicchia un po' mi consola :)
La soluzione proposta mi piace, sto provando ad abbozzarla per mostrare come verrebbe, presto condivido il risultato

Mi piacerebbe provare a trovare una soluzione che consenta di tenere la cucina col tavolo da una parte ed il divano con la TV dall'altra, secondo voi è possibile?
A tal proposito stavo pensando di mettere il divano contro la portafinestra che non porta da nessuna parte e la TV di fronte. Il problema è che così facendo la TV darebbe le spalle all'ingresso e temo che potrebbe essere brutta come soluzione..

Grazie mille per il consiglio, non ci avrei mai pensato! In effetti in questo modo potrei dividere un po' lo spazio senza lasciare la televisione in mezzo. Secondo te quanto dovrei tenerlo distante dalla porta d'ingresso per non dare troppo fastidio durante l'ingresso/uscita?

Ho abbozzato delle soluzioni:

1.
Immagine

2.
Immagine

3.
Immagine

Nell'ultima ho messo una piccola penisola centrale per provare a sfruttare un po' di più la cucina, spero che nel complesso lo spazio non risulti troppo "pieno"..
Cosa ne pensate? Sparate senza pietà.. :)

Mi sembra che il mobile bifacciale sia un po' troppo di ostacolo, quantunque utile per il contenimento e per la migliore disposizione del tavolo nei pressi della zona cottura.
Altrimenti la prima soluzione? Ti consente di sfruttare tutta la parete lunga 3,80 per un mobile contenitore. Però sceglierei un divano più corto, senza penisola... eventualmente una soluzione due posti + pouff come la vedi?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:
05/09/20 14:10
Mi sembra che il mobile bifacciale sia un po' troppo di ostacolo, quantunque utile per il contenimento e per la migliore disposizione del tavolo nei pressi della zona cottura.
Altrimenti la prima soluzione? Ti consente di sfruttare tutta la parete lunga 3,80 per un mobile contenitore. Però sceglierei un divano più corto, senza penisola... eventualmente una soluzione due posti + pouff come la vedi?
quoto, anche per me è la migliore...
Immagine
image uploader online