Due o tre ipotesi per finestre 2m in lunghezza

Da qualche giorno che cerco una soluzione utile, sentitevi liberi e libere di esprimere un parere:

Nell'appartamento in questione ho finestre lunghezza variable (intorno ai 2m di lunghezza e 90 in altezza), a forma trapezoidale, vedi foto.

L'indecisione riguarda la divisione dell'apertura in tre parti. 1) Mettere due fisse agli estremi e fare apribile la zona al centro (due ante o una), 2) oppure capovolgere e fare apribili gli estremi triangolari (magari ad apertura verso l'esterno) e fissa la parte al centro.

Nell'ipotesi prima avrei chiaramente l'ingombro all'interno dell'appartamento, per un divano, una scrivania e in un caso anche il piano cucina con il lavello. Nella seconda risolvo l'ingombro ma ho meno aria che circola quando apro, o non cambia molto? La zona e' molto ventilata e in estate viene comodo. Devo decidere entro stasera :?

Immagine

Re: Due o tre ipotesi per finestre 2m in lunghezza

se possibile, in prima battuta rettificherei gli angoli portando li a piombo, se possibile; altimenti, credo che per forza dovrai optare per fisso ai lati e apribile al centro.
su una struttura simile ma più ampia (2.60) e regolare noi abbiamo optato per centrale fissa e apribili le due laterali.
con il senno di poi adesso forse sceglierei una apertura unica a compasso, incernierata sul basso.
scegliendo questa opzione dovrai ovviamente prevedere uno sgancio, se vuoi pulire i vetri fuori.

dave4mame ha scritto:
01/10/20 13:41
se possibile, in prima battuta rettificherei gli angoli portando li a piombo, se possibile; altimenti, credo che per forza dovrai optare per fisso ai lati e apribile al centro.
su una struttura simile ma più ampia (2.60) e regolare noi abbiamo optato per centrale fissa e apribili le due laterali.
con il senno di poi adesso forse sceglierei una apertura unica a compasso, incernierata sul basso.
scegliendo questa opzione dovrai ovviamente prevedere uno sgancio, se vuoi pulire i vetri fuori.

Grazie! Purtroppo è tardi per portate a piombo. Come mai tornando indietro faresti le fisse ai lati? Per praticità o anche perché circolerebbe piu’ aria?

oten ha scritto:
01/10/20 15:23
dave4mame ha scritto:
01/10/20 13:41

Grazie! Purtroppo è tardi per portate a piombo. Come mai tornando indietro faresti le fisse ai lati? Per praticità o anche perché circolerebbe piu’ aria?
perchè, essendo "sbilenche" ai lati, non sono mica tanto sicuro che , aprendosi, rimangano perpendicolari a terra.