Dove disporre piccoli elettrodomestici su cucina ad isola?

Ciao,
per una nuova casa stiamo considerando la soluzione con cucina ad isola centrale e colonne disposte sulla parete.
L'isola sarebbe sufficientemente ampia per contare lavello, piano cottura e avere diverso piani di lavoro.

Mi piacerebbe ricevere un parere. In particolare da chi ha in casa una disposizione come questa, su come e dove vanno disposti i piccoli elettrodomestici, come macchina del caffè e planetaria.
Per evitare che sembrino disposti casualmente sul piano dell'isola o che siano brutti da vedere, pur mantenendoli comodi e funzionali.

Grazie mille.

Re: Dove disporre piccoli elettrodomestici su cucina ad isola?

non ho una configurazione così ma ti do un mio parere personale:

per certe cose preferirei sicuramente avere dello spazio "a muro", però se non puoi avere altro che colonne e devi mettere sull'isola bisogna adattarsi. di base se gli oggetti sono belli e se hai tanto spazio ci stanno bene: ho visto composizioni con grossa isola (doppio lavello, piano cottura e tanto spazio aggiuntivo) in cui era messa un'affettatrice (di quelle a volano fatte bene...roba da 7k€) ad un angolo ed una planetaria (kitchenaid serie professional) all'altro angolo. certo se si tratta di metterci degli oggetti in plastica che esteticamente sono bruttini allora averli "in mostra" a centro stanza come fossero su un piedistallo non è il massimo diciamo :) ed a parete starebbero molto meglio. io in ogni caso non li metterei in posizioni centrali ma agli angoli.

il problema è che devono essere belli e ben rifiniti da tutti i lati, non solo sul frontale

Supponendo di avere una cucina tanto ampia da permettere un'isola che immagino di almeno 3 metri io opterei per metterli nelle colonne. Ce ne sono alcune (costosette, va detto) che sono fatte apposta per avere piano lavoro aggiuntivo, altre nascondono proprio la cucina e insomma ci sono sistemi che permettono di occultare perfettamente tutte quelle cose che non si vuole lasciare a vista.

Mettere questi oggetti fissi sull'isola è qualcosa che eviterei perché per come cucino io ogni centimetro di spazio di lavoro è prezioso e lo voglio libero oltre al fatto che la soluzione a isola a me piace per la pulizia della linea ma se sopra ci si mette roba addio effetto estetico.

klw ha scritto:
12/10/20 11:36
...
Mettere questi oggetti fissi sull'isola è qualcosa che eviterei perché per come cucino io ogni centimetro di spazio di lavoro è prezioso e lo voglio libero oltre al fatto che la soluzione a isola a me piace per la pulizia della linea ma se sopra ci si mette roba addio effetto estetico.
certo è questione di gusti, ma l'isola che ho visto a me piaceva molto ed offriva spazio sufficiente :) (sarà che era un bel top foster in inox vintage con lavelli e pc saldati...quando li vedo perdo sempre la testa e posso essere influenzato :D ).
ora non ricordo le misure esatte ma ovviamente era decisamente grande (4 metri circa lato lungo e 2 metri circa lato corto)...c'è da dire che la erano presenti anche piani d'appoggio alle pareti...nonostante l'enorme affettatrice, planetaria, doppio lavello e pc da 90cm restava circa lo spazio offerto dalla mia intera isola vuota.
certo deve essere molto grande sennò, come dici, non resta posto sufficiente per lavorarci.

concordo comunque che, specialmente alcuni eldom, sarebbe molto meglio averli in un piano "a muro" o come dici nelle colonne (anche se io non amo i sistemi a scomparsa...da me resterebbero sempre aperti per poter accedere al piano :D ed a quel punto tanto vale tenere la nicchia aperta)