ho ristrutturato casa e tra gli interventi di coibentazione ed isolamento termico per il risparmio energetico
ho messo un cappotto esterno di 10 cm. Abito in una zona ricca di flora e fauna vicino al lago.
Settimana scorsa ho trovato a terra nel marciapiede che corre attorno a casa del polistirolo e ho così
scoperto che sotto le travi a vista della gronda del tetto un simpatico picchio ha bucato il cappotto della casa e
si è fatto un bella tana all'interno in preparazione dell'inverno. Molto più comodo bucare il polistirolo che la corteccia
degli alberi...

Il buco si trova più o meno 9 metri di altezza e io non riesco ad impedire al picchio di agire... lo sento
picchiettare da dentro casa, lo spavento, ma lui si ripresenta continuamente e io non sono sempre in zona
per impedirgli di lavorare. Adesso mi ritrovo un bel buco bianco sulla facciata (rossa) col rischio che questo arrivi
nel sottotetto buchi le perline e mi entra nella cabina armadio.

Come potrei fare per impedirgli di alloggiare a casa mia? Avete qualche idea?!!? Ok non suggeritemi di sparargli

Come potrei spaventarlo e dissuaderlo a continuare.... lo denuncio alla Lipu per occupazione indebita?
Adesso per coprire il buco dovrò noleggiare un cestello elevatore per mettere qualcosa per impedire che continui il lavoro,
ma se il picchio ha capito che tutta la casa è rivestita di polistirolo si ripresenterà in un'altra zona... l'unica cosa che mi è
venuta in mente e di fargli una casetta e appenderla dove ha fatto il buco così lo adotto e finisce lì sperando però sia di suo gradimento.
Qualche consiglio!??! Grazie
Filippo