Soggiorno di 17 mq

Buonasera! Sto cercando di trovare la miglior disposizione per il mio futuro soggiorno di circa 17 mq. È un soggiorno con un arco di 1,80 cm che porta in cucina, quindi gli ambienti sono separati. Ho un divano 3 posti più penisola, quindi abbastanza grande che pensi di mettere nel lato lungo. Sto cercando di pensare alla creazione di un piccolo ingresso dove mettere un appendiabiti, specchio e un mobiletto svuotatasche, anche creando un muretto ma non mi vengono molte idee!
Oltre l’ingresso cerco una soluzione per inserire anche un tavolo da pranzo allungabile quando ci sono ospiti.....chiedo troppo? Forse devo rinunciare al mio super divano lungo 270 cm..secondo voi è squilibrato per le dimensioni dell’ambiente ?

La porta di entrata dà direttamente nel soggiorno rettangolare, le misure sono nel link!
https://postimg.cc/CB5NVxSj
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà 🤗
Martina
Ultima modifica di Lamarty il 04/11/20 11:16, modificato 2 volte in totale.

Re: Soggiorno di 17 mq

ciao
vedendo il primo link non mi sembra in scala perché il divano mi sembra molto piccolo (tutta la parete compresa la vetrata é meno di 4 mt)
Visto lo spazio che hai dedicherei il soggiorno ad area ingresso e relax senza tavolo tanto meno allungabile (il divano 270 é parecchio grande, ma in questo caso lo rendi protagonista). Il tavolo potresti metterlo in cucina nell'area pranzo, larghezza permettendo.
Io ho ingresso/soggiorno di 25 mq e non ho messo il tavolo (vero é che mi piacciono gli spazi vuoti...)

cate fi ha scritto:
Ciao e grazie ! No la prima foto era solo esemplificativa! Ora ne ho caricata una con tutte le misure della casa. ..Si forse devo rinunciare al tavolo e metterlo accanto la cucina nel prolungamento della camera. Secondo te è troppo grande il divano per l’ ambiente?

ciao
vedendo il primo link non mi sembra in scala perché il divano mi sembra molto piccolo (tutta la parete compresa la vetrata é meno di 4 mt)
Visto lo spazio che hai dedicherei il soggiorno ad area ingresso e relax senza tavolo tanto meno allungabile (il divano 270 é parecchio grande, ma in questo caso lo rendi protagonista). Il tavolo potresti metterlo in cucina nell'area pranzo, larghezza permettendo.
Io ho ingresso/soggiorno di 25 mq e non ho messo il tavolo (vero é che mi piacciono gli spazi vuoti...)

Secondo te come soggiorno risulterà piccolo?
cate fi ha scritto:
03/11/20 23:39
ciao

ho provato così
divano a sx entrando, mobile tv sulla dx, tavolo piccolo 70*120 alla fine del mobile
tra l'arco e la porta della cameretta uno specchio e una piccola mensola o console
l'attaccapanni lo metterei sulla parete tra la porta del soggiorno e la porta del bagno

Immagine

Immagine

Immagine

certo che con un divano da 2 metri si potrebbe sfruttare anche la parete a sx della porta

Gina, ti ringrazio veramente molto per i render che mi hai postato! Valuterò la tua proposta del tavolo prima dell’ antibagno.. Se posso chiedere che programma usi per i progetti?

Grazie ancora🤗
gina ha scritto:
04/11/20 13:05
ho provato così
divano a sx entrando, mobile tv sulla dx, tavolo piccolo 70*120 alla fine del mobile
tra l'arco e la porta della cameretta uno specchio e una piccola mensola o console
l'attaccapanni lo metterei sulla parete tra la porta del soggiorno e la porta del bagno

Immagine

Immagine

Immagine

certo che con un divano da 2 metri si potrebbe sfruttare anche la parete a sx della porta

Io ho un divano con penisola proprio di 270 cm (tra l'altro è identico anche nel colore a quello del render di gina XD) e, anche se ho una superficie più estesa della tua conta che ho "separato" l'ingresso dalla zona soggiorno con un mobile basso stile kallax (che fa da divisorio e appoggio)... quindi l'ampiezza del soggiorno vero e proprio è simile alla tua, praticamente un quadrato di circa 4x4 ma senza porte (solo una portafinestra che va in terrazzo). Ebbene io lo sto arredando con divano come sopra, mensola/mobile tv, una chaise longue e un'angoliera che fa da cerdenzina, stop. Il divano è protagonista viste le dimensioni, ma secondo me ci sta bene visto che è la stanza che usiamo di più per il relax nel tempo libero. Un tavolo anche piccolo o tondo non avrei saputo dove metterlo (infatti ho previsto una consolle allungabile da tenere nell'ingresso appena si entra da utilizzare solo per cene/pranzi con tante persone).

Grazie mille care!
@gina si indubbiamente nella parete destra ho più spaziosa hai ragione devo vedere quanto ingombra in mezzo alla stanza la penisola 😬

@catefi buona idea il kallax ci avevo pensato ma rimpicciolirebbe troppo da me..abbandonerò l’idea della creazione ingresso... e poi viva i divanoni anche noi viviamo sempre in soggiorno alla fin fine 😊
Grazie ancora per i vostri contributi preziosi e utili, che mi hanno fatto tranquillizzare sulla vivibilità del mio spazio 🤞🏻😊