È davvero difficile trovare la aspirapolvere potente. Io stesso non sono riuscito a trovare un modello adatto per un periodo di tempo molto lungo. Quando l'aspirapolvere viene scaricato, smette di funzionare prima al massimo - turbo e secondo, e poi si spegne completamente. Sotto l'indicatore della batteria c'è l'indicatore di sostituzione del filtro - non ho mai avuto una luce in 8 mesi.
Il contenitore dei rifiuti è di plastica, il suo volume è di 0,9 litri. È grande, è facile da estrarre, letteralmente con una mano sola - bisogna premere i pulsanti su entrambi i lati e tirare su se stessi. Di solito lo butto nel gabinetto e scendo con il coperchio chiuso - sono contento che la polvere non vola in giro per l'appartamento e non devo correre al tritarifiuti.
Re: Scelta aspirapolvere... aiuto!
#32Pensate che io ho un Dyson a traino da ormai 8 anni e da tempo sogno il robot!
Tra l'altro del mio dyson si è bruciato il motore pochi mesi fa, l'ho sostituito (con quello originale, 80 euro) ed aspira sempre che è una bellezza, però è inspiegabilmente più rumoroso, cioè in particolare fa una specie di fischio che reputo molto fastidioso. Io con 30 minuti pulisco tutta casa, e la pulisco bene perché veramente tira come un assassino. La manutenzione è ridotta all'osso dovendo solo svuotare il contenitore ogni tot (diciamo ogni mese?) e pulire il filtro boh, ogni 6 mesi. Però il traino è innegabilmente scomodo.
Io perdo tanti capelli (lunghi) e quelli sono la mia maledizione. Quindi con un robot il tempo che risparmierei lo dovrei poi impiegare a fare manutenzione a lui? Avendo comunque un risultato, in termini di pulizia, mediocre?
Anche il fatto che impiegano tanto a pulire mi perplime, forse va bene per chi in casa non c'è mai e lo fa andare da solo, boh.
Cosa mi dite? Dovendo fare questa aggiunta, quale mi consigliereste attualmente? Grazie!
Tra l'altro del mio dyson si è bruciato il motore pochi mesi fa, l'ho sostituito (con quello originale, 80 euro) ed aspira sempre che è una bellezza, però è inspiegabilmente più rumoroso, cioè in particolare fa una specie di fischio che reputo molto fastidioso. Io con 30 minuti pulisco tutta casa, e la pulisco bene perché veramente tira come un assassino. La manutenzione è ridotta all'osso dovendo solo svuotare il contenitore ogni tot (diciamo ogni mese?) e pulire il filtro boh, ogni 6 mesi. Però il traino è innegabilmente scomodo.
Io perdo tanti capelli (lunghi) e quelli sono la mia maledizione. Quindi con un robot il tempo che risparmierei lo dovrei poi impiegare a fare manutenzione a lui? Avendo comunque un risultato, in termini di pulizia, mediocre?
Anche il fatto che impiegano tanto a pulire mi perplime, forse va bene per chi in casa non c'è mai e lo fa andare da solo, boh.
Cosa mi dite? Dovendo fare questa aggiunta, quale mi consigliereste attualmente? Grazie!
#33i soliti roborock di cui si è parlato a lungo...e comunque un robot pulisce meglio di qualsiasi altro aspirapolvere, per il semplice fatto che copre ogni millimetro di pavimento calpestabile, compresi tutti i posti sotto i mobili che abbiano almeno 10cm di spazio in altezza. il contenitore è piccolo e va svuotato una volta a settimana, però tu stai a pulire i pavimenti per 30 minuti...in quel tempo avoglia a pulire il robot. magari ci mette 50 minuti, ma almeno non sei tu a doverlo fare, e se non hai antifurto volumetrico attivo puoi farlo andare quando non sei in casa...
#34Non sono d'accordo sul fatto che pulisce meglio di un aspirapolvere a traino, perché la potenza aspirante non è minimamente paragonabile, col dyson tolgo anche la farina più fine dalle fughe, i capelli se li tira senza nemmeno che ci passi sopra, ma solo avvicinandomi, il robot ci riesce? Dai video che ho visto, non direi. Ma non è davvero questo il problema, perché magari si compensa col fatto che lo si fa passare più spesso. Mi perplime e non poco l'idea di dover stare sempre a togliere i capelli dalla spazzola rotante.twistdh ha scritto: ↑17/10/20 17:08i soliti roborock di cui si è parlato a lungo...e comunque un robot pulisce meglio di qualsiasi altro aspirapolvere, per il semplice fatto che copre ogni millimetro di pavimento calpestabile, compresi tutti i posti sotto i mobili che abbiano almeno 10cm di spazio in altezza. il contenitore è piccolo e va svuotato una volta a settimana, però tu stai a pulire i pavimenti per 30 minuti...in quel tempo avoglia a pulire il robot. magari ci mette 50 minuti, ma almeno non sei tu a doverlo fare, e se non hai antifurto volumetrico attivo puoi farlo andare quando non sei in casa...
Cmq parlando di Roborock, quale modello consiglieresti attualmente?
#35certo è più potente (molto) quello a filo...se però non passi in ogni centimetro ti rimangono zone con la polvere (e una persona non ha una guida laser...). certo per alcune cose specifiche anche io uso l'aspirapolvere che è più potente, tuttavia per le pulizie quotidiane non ce n'è proprio.
io di capelli anche lunghi in casa ne ho abbastanza e la spazzola del robot la pulisco ogni 3 mesi circa più per sfizio (questione di qualche minuto se si vogliono giusto togliere i capelli)...non ho mai avuto l'urgenza di pulirla perchè "bloccata" o "intasata"...l'ho sempre pulita solo perchè mi piace avere tutto in perfetta efficienza ed ogni tanto controllo.
comunque di roborock ci sono sempre i soliti s4/s5max/s6...forse l's4 è quello che prenderei dato che della funziona mocio non me ne frega nulla al momento. io devo ancora prendere il secondo robot da usare su un piano, ma ho anche aggiunto dei tappeti (oltre a quelli già presenti) che sono da passare a mano e quindi sto aspettando...
ripeto: per la pulizia quotidiana standard non c'è aspirapolvere che possa competere con un buon robot per una serie di motivi...per i casi molto particolari invece è sempre meglio un prodotto più specifico: la polvere di cemento ad esempio sarebbe meglio aspirarla con i bidoni aspiratutto dato che anche il dyson top gamma ne può poco (ed ho provato sia il v10 sia quelli con filo, ed in quel caso non vanno molto bene)...anche se cade un barattolo di zucchero a velo un aspirapolvere normale è già al limite, pur andando molto meglio del robot in questo caso.
una cosa non esclude l'altra...il robot però fa risparmiare un bel po' di tempo anche se si considerano le pulizie di filtri/spazzole/ecc più frequenti e permettono risultati più accurati (passano su ogni millimetro calpestabile, e li puoi fare andare tutti i giorni anche quando sei fuori casa volendo).
poi magari non fa per te: sarà un anno che ti informi
se sei molto indecisa magari non fa proprio per te
io di capelli anche lunghi in casa ne ho abbastanza e la spazzola del robot la pulisco ogni 3 mesi circa più per sfizio (questione di qualche minuto se si vogliono giusto togliere i capelli)...non ho mai avuto l'urgenza di pulirla perchè "bloccata" o "intasata"...l'ho sempre pulita solo perchè mi piace avere tutto in perfetta efficienza ed ogni tanto controllo.
comunque di roborock ci sono sempre i soliti s4/s5max/s6...forse l's4 è quello che prenderei dato che della funziona mocio non me ne frega nulla al momento. io devo ancora prendere il secondo robot da usare su un piano, ma ho anche aggiunto dei tappeti (oltre a quelli già presenti) che sono da passare a mano e quindi sto aspettando...
ripeto: per la pulizia quotidiana standard non c'è aspirapolvere che possa competere con un buon robot per una serie di motivi...per i casi molto particolari invece è sempre meglio un prodotto più specifico: la polvere di cemento ad esempio sarebbe meglio aspirarla con i bidoni aspiratutto dato che anche il dyson top gamma ne può poco (ed ho provato sia il v10 sia quelli con filo, ed in quel caso non vanno molto bene)...anche se cade un barattolo di zucchero a velo un aspirapolvere normale è già al limite, pur andando molto meglio del robot in questo caso.
una cosa non esclude l'altra...il robot però fa risparmiare un bel po' di tempo anche se si considerano le pulizie di filtri/spazzole/ecc più frequenti e permettono risultati più accurati (passano su ogni millimetro calpestabile, e li puoi fare andare tutti i giorni anche quando sei fuori casa volendo).
poi magari non fa per te: sarà un anno che ti informi

#36E' uscito un nuovo robot della Dyson, come sempre a buon mercato...
Sembra particolarmente efficace e potente ma andrebbe provato sul campo per un riscontro reale piuttosto che basarsi su recensioni non so quanto indipendenti.
Sembra particolarmente efficace e potente ma andrebbe provato sul campo per un riscontro reale piuttosto che basarsi su recensioni non so quanto indipendenti.
#37dyson come robot aspirapolvere è sempre stata tra i più scarsi: la potenza aspirante c'è, e sotto questo aspetto è sempre stata superiore...
il problema è tutto il resto:
- molto alto, non si infila sotto i mobili
- la spazzola tendeva a sparare via i pezzi più grossi (qui non so se il nuovo sia migliorato o no)
- autonomia moooolto scarsa (non so quanto fa meglio il nuovo, ma immagino faccia meglio)
- intelligenza scarsissima e bassa efficacia (a tutt'ora da quanto ho capito non ha nemmeno il LIDAR e quindi crea una mappatura usando la videocamera...allucinante per la fascia in cui si pone...deve avere una luce per poter operare)
questi i maggiori difetti che aveva il vecchio e almeno in parte anche il nuovo. certo la privacy dovrebbe essere molto più considerata rispetto ai vari cinesi, che se ne battono bellamente...però l'idea di far girare un robot con una videocamera per casa non mi piace. insomma non prenderei un robot dyson nemmeno a 400 euro
trovo che abbia un miglior rapporto qualità/prezzo il phone dyson (ed è tutto dire dato che è un phone da 400€...
)
in ogni caso appena usciranno prove serie di questo modello aggiornato le guarderò
il problema è tutto il resto:
- molto alto, non si infila sotto i mobili
- la spazzola tendeva a sparare via i pezzi più grossi (qui non so se il nuovo sia migliorato o no)
- autonomia moooolto scarsa (non so quanto fa meglio il nuovo, ma immagino faccia meglio)
- intelligenza scarsissima e bassa efficacia (a tutt'ora da quanto ho capito non ha nemmeno il LIDAR e quindi crea una mappatura usando la videocamera...allucinante per la fascia in cui si pone...deve avere una luce per poter operare)
questi i maggiori difetti che aveva il vecchio e almeno in parte anche il nuovo. certo la privacy dovrebbe essere molto più considerata rispetto ai vari cinesi, che se ne battono bellamente...però l'idea di far girare un robot con una videocamera per casa non mi piace. insomma non prenderei un robot dyson nemmeno a 400 euro

in ogni caso appena usciranno prove serie di questo modello aggiornato le guarderò
#38Premesso che delle recensioni che ho letto mi fido molto poco e che quindi aspetto prove d'uso reali, l'intelligenza qui dovrebbe essere molto migliorata. L'oggetto ha diametro 24 cm ed è alto 12 cm.
Dubito fortemente che il rapporto costo/qualità possa essere favorevole rispetto a uno Xiaomi ma se fosse il principale sistema di pulizia "a fondo" puntare sulla potenza aspirante e filtrante ci potrebbe anche stare.
Vediamo le prove sul campo.
Dubito fortemente che il rapporto costo/qualità possa essere favorevole rispetto a uno Xiaomi ma se fosse il principale sistema di pulizia "a fondo" puntare sulla potenza aspirante e filtrante ci potrebbe anche stare.
Vediamo le prove sul campo.
#39ah me lo ricordavo più alto...certo è che sembrano pochi quei cm in più, però non gli permettono comunque di andare sotto alcuni mobili: da me ad esempio nei posti dove il mio xiaomi passa, quello non andrebbe perchè troppo alto.
ho visto delle recensioni (quelli di vacuum wars solitamente testano abbastanza bene tutto): è migliorato, tuttavia è sempre "stupido" rispetto agli altri, è qualche generazione indietro (ci mette molto più tempo a pulire, e capita che salta dei punti)...il mio xiaomi di 3 anni è più efficiente (certo decisamente meno potente...ma a cosa serve la potenza se poi non passa in ogni punto?

oltretutto si muove usando una videocamera quindi deve avere le luci per andare al buio...assurdo per un robot premium, anche perchè è un sistema molto meno efficiente (oltre al fatto che comunque non mi fa impazzire una videocamera che riprende casa...)
comunque è migliorato molto rispetto al precedente (che aveva l'intelligenza di un comodino), quindi già qualcosa

#40Ho preso da poco uno Xiaomi Roborock S5 Max grazie a degli sconti su Amazon, ne avevo letto delle recensioni mooolto buone... Spero di provarlo il prima possibile 

#41Quanto lo hai pagato?
Aspetto con ansia la tua recensione

@twistdh: è vero, è tantissimo che mi sto informando su questi affari!! Ogni volta che sembro quasi decisa succede che mi scappa il prezzo buono ahahah. La verità è che lo vorrei comprare su Amazon venduto da Amazon per avere la possibilità di mandarlo indietro nel caso non mi soddisfi. Si tratta di una spesa non proprio indifferente, ed io l'aspirapolvere potente ce l'ho già, dopotutto. A volte mi attira pure l'idea di una scopa elettrica, ma anche lì per averne una buona ci vuole un investimento non da poco. Comunque, lo Xiaomi di cui abbiamo sempre parlato, attualmente costa 268 e non è manco venduto da Amazon, per l'S5 ci vogliono più di 400e e non sono pochi spiccioli.
Il Mija com'è? Se non altro costa meno (225 attualmente, forse meno altrove).
#42lascia stare il mija...
il top come qualità/prezzo al momento sono: roborock S4 e roborock S5 MAX...vedi nel black friday se scontano qualcosa (l'S4 era sceso a meno di 300 nel prime day, ma è andato a ruba in pochissimo tempo...bisognava già avere il dito pronto
)
se vuoi spendere meno ci sono mi robot (che però prenderei a non più di 220/250 circa se venduto da amazon...oppure a meno di 220 se preso da altri, contando che ha oltre 3 anni).
altrimenti se si trova ancora il roborock s55 se si trova a meno di 250/300 chiaramente.
sennò c'è S6 che però costa di più ma va come S4 ed S5 MAX, e forse ha pure meno funzioni sull'app.
evita tutto ciò che non ha un lidar...per il resto tutti i roborock vanno bene così come il mi robot (che uso da 3 anni circa)
il top come qualità/prezzo al momento sono: roborock S4 e roborock S5 MAX...vedi nel black friday se scontano qualcosa (l'S4 era sceso a meno di 300 nel prime day, ma è andato a ruba in pochissimo tempo...bisognava già avere il dito pronto

se vuoi spendere meno ci sono mi robot (che però prenderei a non più di 220/250 circa se venduto da amazon...oppure a meno di 220 se preso da altri, contando che ha oltre 3 anni).
altrimenti se si trova ancora il roborock s55 se si trova a meno di 250/300 chiaramente.
sennò c'è S6 che però costa di più ma va come S4 ed S5 MAX, e forse ha pure meno funzioni sull'app.
evita tutto ciò che non ha un lidar...per il resto tutti i roborock vanno bene così come il mi robot (che uso da 3 anni circa)
#43Ho appena visto che S4, S5 max, S6 si trovano tutti tra i 320 e 350 euro. Sostanzialmente lo stesso prezzo.
Twistdh, se dovessi comprarne uno ora avresti preferenze tra i 3, prezzo a parte?
Twistdh, se dovessi comprarne uno ora avresti preferenze tra i 3, prezzo a parte?
#44sicuramente S4 oppure S5 max:
- S4 dovrebbe superare ostacoli più alti se non ricordo male
- S5 max ha un contenitore un po' più capiente ed una funzione "mocio" evoluta (io non la userei, però è una delle più evolute in commercio).
- entrambi hanno il software più completo
tra i due quindi prediligerei S5 max per il contenitore un filo più capiente...come pulizia sono alla pari e se trovassi S4 a meno prenderei lui
S6 pulisce allo stesso modo, ma è più vecchio e costa di più quindi preferisco gli altri due
#45Grazie.
Alla fine mi hai convinto con questi robottini, vedremo come va questo Roborock S5 Max pagato 329 euro con PayPal su Gshopper.com (tipo Gearbest) e spedizione dalla repubblica Ceca. Arriverà in una decina di giorni.
Le recensioni di questo negozio online sono generalmente buone, speriamo bene.
Alla fine mi hai convinto con questi robottini, vedremo come va questo Roborock S5 Max pagato 329 euro con PayPal su Gshopper.com (tipo Gearbest) e spedizione dalla repubblica Ceca. Arriverà in una decina di giorni.
Le recensioni di questo negozio online sono generalmente buone, speriamo bene.