Cucina nuova... troppo spazio!

Ciao a tutti, piacere e complimenti per il forum!

Ho acquistato una nuova casa quando ormai è quasi completata (mancano pavimenti, infissi e sanitari), ed ho... troppo spazio! Prima avevo una zona giorno di 33mq, dove avevo dovuto progettare la mia cara Arredo3 (che dopo 8 anni era ancora praticamente perfetta!) in modo praticamente obbligato.

Nella nuova casa avrò 57mq di zona giorno, non è una misura così strana, ma mi sento totalmente spaesato! Ho già fatto vari preventivi, ma ancora non sono pienamente convinto. Isola, o non isola? Lineare, a L, a U? In ogni caso è troppo tardi per portare scarichi/attacchi/elettricità sull'isola, per cui sarebbe solamente un utile piano di lavoro, spazio contenitivo, nonché area di appoggio.

Oltre alla planimetria, ho fatto un semplice rendering con un'ipotesi buttata lì (non è neppure attuabile), giusto per darvi un'idea di massima degli spazi.

Grazie per ogni spunto!
Antonio
Immagine
Immagine

Re: Cucina nuova... troppo spazio!

TonyB ha scritto:

Nella nuova casa avrò 57mq di zona giorno, non è una misura così strana, ma mi sento totalmente spaesato!

Con tutto lo spazio a disposizione potresti anche pensare a una cucina separata, se ti piace.
Così saresti meno spaesato.

Il piano cottura a sx della finestra invade troppo la zona giorno e a mio avviso li non sta nemmeno bene.
Io metterei pc e lavello sulla parete di 444, e l isola o penisola davanti
Se isola la farei centrata con le colonne una a dx e una a sx
Se penisola allora le colonne tutte a dx

Ciao myfriend, grazie per lo spunto, ma preferiamo tenere un'unica stanza!

Ciao gina, perfettamente d'accordo circa la posizione "obbligata" del piano cottura: parete da 444 oppure isola. Ma non possiamo fare l'isola attrezzata, quindi va per forza dove dici, cioè sulla parete da 444.
Ottima idea quella delle colonne una a dx e una a sx, sarebbe molto carino, purtroppo però il foro della finestra è a soli 53cm dalla parete, per cui non è attuabile... non voglio neppure sapere perché abbiamo messo la finestra proprio lì ^_^

Per la cucina io lascerei perdere l'isola, non serve a molto nella tua situazione impiantistica. Avresti dovuto pensarci prima.
Mi "preoccupa" il soggiorno, pur avendo spazio non hai un angolo buono per metterci un paio di giuste sedute. Questo perché hai usato lo spazio laterale per lo studio. Io fossi in te farei di tutto per trovare a quest'ultimo una collocazione diveesa.
Sei incorreggibile. Sallo.

bruttarella anzichè no....
Se non vuoi pentirti fra 6 mesi - visto che le modifiche sono di minima spesa- rivedrei totalmente tutta l'impostazione di cucina e soggiorno.
Saranno anche 57 mq ma è sfruttato davvero male.
Hai la possibilità di fare una splendida cucina ed un soggiorno altrettanto bello: perchè ridursi così?????

io l'isola la trovo molto utile come piano di appoggio e come contenimento (sicuramente mai ci metterei cottura o lavello)...concordo con quanto detto dagli altri però: troverei una migliore distribuzione di tutta la zona giorno...

il tavolo da pranzo (e da cena con ospiti dato che è l'unico) messo in centro stanza vicino a varie porte lo trovo poco accogliente e "brutto"

io non saprei come modificare il tutto, però questa disposizione proprio non mi convince e trovo che si stia sprecando un ottimo spazio

Grazie a tutti per i vostri feedback. La disposizione di tavolo e salotto è buttata lì, tanto per avere un riferimento delle proporzioni, non so ancora come disporli, l'idea qui era più che altro la cucina :-D comunque, su due piedi, adagerei il divano contro la parete rossa e monterei la parete attrezzata sulla parete opposta. Ma ho predisposto prese ambo lati, poi si vedrà.

Mamma santina, hai ragione, purtroppo quella stanza mi serve proprio! Ma non perdo la speranza, il muro è in cartongesso e incollato sopra al pavimento, magari in un qualche lontano futuro verrà il giorno in cui potrò asportarlo... bello sognare :-D

Olabarch, quale configurazione suggerisci?

twistdh, perfettamente d'accordo sull'isola come piano di appoggio/lavoro e spazio contenitivo. Bellissima attrezzata, ma la funzionalità è un'altra cosa.

Mah, io ho isola circa 200*100 ed ho spazio più che abbondante anche quando faccio oltre 1kg di pasta fresca (e serve molto spazio per questo).

Certo se vuoi usarla come piano di lavoro e contemporaneamente mangiarci e magari tenerci degli altri oggetti...in quel caso ti serve un’isola enorme. Altrimenti in 240*90 ci puoi fare ogni cosa immaginabile (parlando di usi casalinghi...se poi vuoi farci una catena di produzione di panettoni il discorso cambia)

Io l'isola o penisola le ho sempre e solo pensate con piano cottura e lavello. Sicuramente la soluzione più difficile e costosa per via dei problemi con la cappa e spesso degli attacchi, ma d'altra parte ritengo che il vantaggio di una cucina a vista sia quello di poter cucinare mentre si parla (e si guarda) gli altri commensali. Altrimenti meglio mettere una parete e almeno gli odori e il disordine della cucina sono ben nascosti.
Comunque a prescindere da dove sia il piano lavoro io ne ho quasi 3 metri, in parte impegnati con un robot da cucina e altre cosette. Liberi diciamo 2 metri e quando faccio la pasta fresca le sfoglie appena cotte le poggio sul tavolo in sala da pranzo. Certo se il piano lavoro fosse profondo 100 cm questa necessità non l'avrei.
Il punto però è che chi cucina e fa preparazioni che richiedono molti attrezzi, ciotole ecc ha bisogno di molto spazio di appoggio anche per mettere i piccoli elettrodomestici di uso quasi giornaliero. Tenendo conto di un paio di metri liberi che almeno a me servono e delle cose che normalmente tengo in cucina direi (alcune su altro piano vicino la zona lavoro) io necessito di almeno 3,5 metri di spazio, anche se non tutti lineari.

Va da sé che non avendo questi spazi ci si arrangia egregiamente lo stesso, ma avendoli non vedo perché limitarsi.

Certamente più spazio è meglio...ovvio inoltre che la mia isola (200*100) è più c’è sufficiente per tutto considerando che non è l’unico spazio di appoggio libero e che tutti i vari attrezzi (planetaria, tostapane, macchina caffè, robot da cucina e cose varie) sono sulle altre basi ed oltre all’isola altri 2 metri circa (in parte profondi 72cm) liberi da usare come piano li ho, senza contare il piano cottura come eventuale apppggio di teglie e roba varia.

Certo potendo mi piacerebbe avere molto più spazio che alla fine riempirei con altro :) ma con quello che ho non ho mai avuto la necessità di avere più spazio.

Già solo una superficie di 200*100 totalmente sgombra a disposizione permette di fare praticamente di tutto (parlando di uso casalingo chiaro). Dire che una superficie di 240*90 sia del tutto insufficiente mi sembra esagerato ecco :)