Consigli su preventivo per arredo totale

Ciao a tutti.
Sono un membro iscritto da pochissimo,quindi scusate se vado off topic su questa sezione. Devo arredare completamente un appartamento abbastanza grande e volevo un parere sul preventivo ricevuto da un rivenditore. Vi elenco le marche, tipologia di mobilio e costi.

CUCINA ARREDO 3
-5 metri di cucina,isola centrale con lavabo,tavolo affiancato all’isola con sedie e sgabelli,elettrodomestici elettrolux.
Costo €13500

BAGNI EDONÈ AGORÀ
-2 bagni di cui uno abbastanza grande con doppio lavabo (15 mq la grandezza).Non compresi nel prezzo sanitari e docce.Compresa invece zona lavanderia (fornitore Battistella)
Costo €8500

CAMERA BATTISTELLA
-Armadio 6 ante con predisposizione nel mezzo per la tv,comodini,Comó,letto senza rete e materasso.
Costo €5100

LIVING BATTISTELLA
-circa 4-5 metri di cassettoni a terra senza altre aggiunte
Costo €1500

TAVOLO E 6 SEDIE MIDJ
-Tavolo 160x90 allungabile.
Costo €3300

DIVANO NICOLINE SALOTTI
Costo €3700

Siamo sui 30/32mila €.Da quello che ho letto qui sembrano essere tutti fornitori di buon livello.Un parere?rapporto qualità/prezzo giusto o si può fare di meglio?

Grazie in anticipo!

Re: Consigli su preventivo per arredo totale

Ciao! Non ti posso aiutare praticamente in nulla, ma vorrei darti un consiglio sugli elettrodomestici.
Anche io presi una cucina con dentro Ariston ( tutto a 1500€ 10 anni fa). negli ultimi 2-3 anni mi hanno abbandonato uno dopo l'altro, quindi nel giro di 18 mesi ho dovuto cambiare tutto. Per fortuna avevo già fatto una selezione, grazie anche al forum, e ho aspettato i saldi, il black friday etc. Sono quindi andata a scegliere elettrodomestici di qualità (è stato come passare dalla becera trattoria ad un 5 stelle), ma risparmiando e soprattuto acquistandoli a rate, in maniera da non intaccare il budget familiare in un botto solo.
Per essere precisa ho preso:
Lavastoviglie Miele (in casa mia è il più importante elettrodomestico)
Forno e piano cottura Neff
Frigorifero Siemens
Tutti questi sono stati acquistati in funzione di una futura cucina, in maniera che non vi siano problemi quando ci sarà un cambio.

Ecco, solo per dirti che magari se hai un elettrodomestico fondamentale (per me la lavastoviglie) potresti prendere in considerazione un acquisto slegato dal preventivo Arredo3.

In più, non so se lo hai visto, c'è un articolo qui su arredamento.it sul bonus mobili.
Ne riporto una parte:

Innalzamento del tetto di spesa da 10mila a 16mila

Il tetto di spesa per il Bonus Mobili arriva a 16mila euro

1

Questa è davvero una buona notizia: secondo quanto previsto da un emendamento alla Manovra 2021 approvato in commissione Bilancio alla Camera, il tetto di spesa per relativo al Bonus Mobili sale da 10mila a 16mila euro e si possono, come sempre, includere eventuali spese di trasporto e montaggio. La detrazione Irpef rimane pari al 50 per cento della spesa sostenuta (e documentata) ed è confermata anche la ripartizione in dieci rate annuali di eguale importo.

Facciamo un veloce ripasso. Può richiedere la suddetta agevolazione chiunque acquisti non solo mobili (dalle cucine ai letti, dai tavoli agli armadi) ma anche grandi elettrodomestici di classe energetica pari o superiore ad A+ (per i forni e le lavasciuga va bene pure la classe A), purché siano destinati a un immobile oggetto di ristrutturazione, di manutenzione straordinaria o di restauro e risanamento conservativo.

Non è necessario, di contro, che l’acquisto riguardi l’ambiente interessato dagli interventi; per fare un esempio, chi sta rinnovando la camera da letto può usufruire del Bonus per comprare un frigorifero. Occorre, di contro, che i lavori risultino iniziati prima dell’acquisto dei beni e il contribuente abbia usufruito della corrispondente detrazione fiscale.
Casa nuova, arredamento nuovo

Re: Consigli su preventivo per arredo totale

Drugo91 ha scritto:
04/01/21 23:59
Ciao a tutti.
Sono un membro iscritto da pochissimo,quindi scusate se vado off topic su questa sezione. Devo arredare completamente un appartamento abbastanza grande e volevo un parere sul preventivo ricevuto da un rivenditore. Vi elenco le marche, tipologia di mobilio e costi.

CUCINA ARREDO 3
-5 metri di cucina,isola centrale con lavabo,tavolo affiancato all’isola con sedie e sgabelli,elettrodomestici elettrolux.
Costo €13500

BAGNI EDONÈ AGORÀ
-2 bagni di cui uno abbastanza grande con doppio lavabo (15 mq la grandezza).Non compresi nel prezzo sanitari e docce.Compresa invece zona lavanderia (fornitore Battistella)
Costo €8500

CAMERA BATTISTELLA
-Armadio 6 ante con predisposizione nel mezzo per la tv,comodini,Comó,letto senza rete e materasso.
Costo €5100

LIVING BATTISTELLA
-circa 4-5 metri di cassettoni a terra senza altre aggiunte
Costo €1500

TAVOLO E 6 SEDIE MIDJ
-Tavolo 160x90 allungabile.
Costo €3300

DIVANO NICOLINE SALOTTI
Costo €3700

Siamo sui 30/32mila €.Da quello che ho letto qui sembrano essere tutti fornitori di buon livello.Un parere?rapporto qualità/prezzo giusto o si può fare di meglio?

Grazie in anticipo!
Impossibile dire se il rapporto qualità prezzo è corretto, solo per la cucina ci sono 2000 variabili che fanno alzare il prezzo e non esiste un prezzo "al metro lineare". Solo per farti un esempio, uno stesso modulo larghezza 90 può avere un prezzo diverso solo per il materiale delle ante (un PET costerà molto meno di un'anta in vetro), oppure se con cestoni o anta battente etc. etc.
Altro esempio, Tavolo 160x90 allungabile.. Piano in marmo di Carrara o laminato finto legno? Base?

Poi c'è anche il fattore gusto personale, decidi tu quanto e come vale la pena investire i tuoi soldi.
Ad esempio io a suo tempo spesi 4000 euro per la parete attrezzata e 500 per il tavolo allungabile.

Se hai bisogno di consigli, quelli che puoi ricevere qui sul forum sono magari tecnici, sui materiali scelti, oppure di arredo, ad esempio come arredare le stanze e abbinare il mobilio.
Riguardo il rivenditore, sceglilo in base alle capacità, se ti ispira fiducia e ti sembra preparato.