abbiamo avuto dei problemi prima di dare il bianco finale, con il fissativo che si stacca in scaglie...
Di seguito quello che abbiamo fatto.
Abbiamo usato lastre Gyproc Fireline (Saint Gobain) e dapprima lo stucco in polvere Rifino Premium, sempre di Saint Gobain. Purtroppo dopo una prima mano di stucco ci siamo accorti che la consistenza dello stucco era troppo densa. Leggendo meglio le proporzioni di acqua/polvere scritte sulla confezione abbiamo notato che erano diverse nelle diverse lingue presenti (!?), il che ci ha preoccupato e anche dato abbastanza fastidio. Nonostante il lavoro non fosse venuto male (Q1), abbiamo voluto continuare con le altre fasi con uno stucco diverso (Fassajoint 1h), ovviamente dopo aver aspettato che ogni mano fosse asciutta prima di darne un'altra.
Anche alla fine della terza mano di stucco, eravamo abbastanza contenti del lavoro fatto. Abbiamo quindi raschiato via eventuali eccessi di stucco, carteggiato il tutto, e pulito il più possibile con aspirapolvere direttamente sulla parete ottenendo un buon lavoro (foto sopra).
A questo punto abbiamo dato il fondo prima del bianco, usando quello della Luxens (https://www.leroymerlin.it/catalogo/pri ... awEALw_wcB)
Durante la stesura del fondo, però, abbiamo visto che lo stucco tendeva a staccarsi in alcuni punti.
Ci siamo subito insospettiti perchè il fondo Luxens è molto denso e c'è scritto di non diluirlo.
Abbiamo comunque lasciato asciugare una notte e l'indomani abbiamo grattato/carteggiato le zone in cui si era tolto lo stucco, pensando che di risolvere la cosa magari dando un'altra mano di fondo. Dopo aver pulito e ridato il fondo, abbiamo visto che la vernice tendeva a desquamarsi:
A questo punto non sappiamo più cosa fare!
Dove abbiamo sbagliato? Cosa dovremmo fare per risolvere il problema?
Grazie per qualsiasi aiuto
Matteo