Disposizione divano soggiorno rettangolare con tavolo

Buongiorno a tutti,
sto acquistando un appartamento ed ho delle difficoltà a definire la disposizione del divano nel soggiorno.
Si tratta di una stanza rettangolare con un corridoio di ingresso.
Dato che la larghezza è di 4m, non vorrei addossare il divano alla parete perchè mi sembra troppo lontano dalla TV, ma al tempo stesso ho paura che non ci sia sufficiente spazione per posizionarlo al centro.

Avete delle idee da suggerirmi su posizione e tipologia del divano? Le prese sono da entrambi i lati.

Vi allego il link alla foto. La disposizione dei mobili è puramente indicativa e non ancora dfinita...
Grazie mille a chiunque mi darà un consiglio!

https://we.tl/t-SZgpCV03Fp
Ultima modifica di Michelina87 il 09/01/21 14:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione soggiorno

Ciao, io farei il contrario rispetto all’attuale, ovvero metterei il tavolo dove ora c’è il divano/tv e sposterei questi ultimi verso la finestra... il divano lungo la stessa parete, magari un divano ad angolo o con chaise longue e la parete attrezzata con tv di fronte così hai un angolo più definito per la zona relax e puoi godere della vista dalle finestre. Ovviamente un bel tappeto e un tavolino accanto al divano se ti piace...

Re: Disposizione soggiorno

Grazie mille Elena.
Purtroppo le prese TV sono già state realizzate e non fare ulteriori modifiche...
Dici che il divano deve essere addossato alla parete viste le dimensione della stanza? Non è troppo lontano dalla TV?

Onestamente non so bene nemmeno in che direzione orientare il tavolo...

Re: Disposizione divano soggiorno rettangolare con tavolo

Secondo me la distanza tra le due pareti può essere ridotta e non rappresentare un problema con alcuni accorgimenti, mantenendo la disposizione che hai disegnato (il tavolo è comodo che sia davanti alla cucina, mentre la tv distante dalle finestre evita di vedere riflessi).
Ad esempio dietro il divano potresti mettere delle file di mensole, la più bassa a livello dello schienale divano, che poi potrebbero anche raccordarsi con il mobile sulla porzione di parete dietro il tavolo, tipo
Immagine
In questo modo già guadagneresti una 30ina di cm in avanti.
Il divano può essere un modello con schienale imbottito.
Il mobile tv può essere bello profondo, tipo base a cassettoni da 60-70 cm (i miei sono profondi 70 cm), così la tv può essere staccata dal muro di circa 35-40 cm. Già così i tuoi 4 metrisi riducono un bel po', prendi una tv di grandezza adeguata e non hai problemi.