Piano cottura e cappa da incasso

Buongiorno a tutti,
ieri siamo andati a fare il primo preventivo per una nuova cucina da Veneta Cucine e a seguire andremo da altre ditte.
Gli elettrodomestici li abbiamo già tranne: cappa (che sarà da incasso), lavello, piano cottura.
Ci hanno fatto vedere qualche catalogo, ma con la fretta abbiamo giusto velocemente indicato un modello riservandoci di modificarlo successivamente se dovessimo ritornare.
Il piano cottura sarà in acciaio a 5 fuochi, tradizionale cioè non ad induzione. Io preferirei con il materiale di supporto della pentola non in ghisa, ma tipo quello smaltato perchè è meno pesante e più facile da pulire.
La cappa non saprei.
Lavello in acciaio Franke

Voi cosa consigliate per piano cottura e cappa? A cosa dovrei porre attenzione? Con quale marca/modello vi siete trovati bene?

Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie

Re: Piano cottura e cappa da incasso

ciao,
come piano cottura per me sono irrinunciabili le griglie in ghisa (molto più stabili e grippano bene con le padelle)...certo sono meno pratiche da lavare ma non tornerei più indietro (se non si pretende di averle sempre perfette come se non si usasse il piano cottura lo sporco si vede meno rispetto alle smaltate). però vedi tu, ti ho dato solo la mia opinione.

sarà a 5 fuochi, ma da 75cm o più? perchè un 75cm con 5 fuochi per me non ha senso in quanto troppo piccolo per poter gestire bene i bruciatori...a mio parere ogni bruciatore ha bisogno di 30cm per essere pratico: quindi 4 fuochi in 60cm e 5-6 fuochi in 90cm...mio parere ovviamente (che avevo un 5 fuochi in 75cm...scomodissimo).

come disposizione dei bruciatori, forma/collocazione delle griglie, dei comandi e della vasca ci sarebbe da scrivere un poema :D

in soldoni, giusto per un'idea di massima, un esempio di piano cottura che si avvicina all'ideale è l'ilve xlp90f (la f indica solo la presenza del frytop, messo solo perchè così è più semplice arrivare al modello specifico...fai conto che invece della piastra puoi avere altro, concentrati sulla disposizione dei bruciatori e dei comandi, sulla forma delle griglie e su come sono installate, sulla vasca....).

per quanto mi riguarda potendo andrei su ilve che sulla cottura è imbattibile (considerando prodotti umani, sennò si può fare di meglio chiaramente)...in particolare la serie professional (la serie a cui appartiene il xlp90f...).
sennò se vuoi griglie smaltate o comunque vuoi spendere meno usa quello come l'ideale e cerca qualcosa che ci si avvicini il più possibile rispettando le caratteristiche (prezzo compreso) che ricerchi tu.

come cappa a me ispirano le falmec professional (che hanno filtri baffle in inox), dovrebbe esserci il modello da incasso...senno altre serie sempre di falmec, o di faber, elica e simili...importante che la cappa sia più larga del piano cottura ovviamente.

come lavello franke non mi fa impazzire, ma se hai già scelto ok...magari solo non con quelle finiture zigrinate a mio parere