Scala in marmo light gray

#1
Buongiorno a tutti,

Abbiamo acquistato una villetta di nuova costruzione su più piani con scala di collegamento interna rivestita ij marmo light gray, così come riportato nel capitolato

Sabato ha iniziato a pulire impresa di pulizie e ha iniziato dalla scala, prima con raschietto e poi con prodotto apposito e acqua per risciacquo.
La scala adesso è pulita solo che soprattutto quella chiusa tra due muri presenta degli aloni/macchie scure in prossimità della battuta e del rivestimento, come se avesse fatto reazione o fosse filtrata acqua nel gradino.

Dicono che è la. Prima volta che gli capita ma potrebbe essere che essendo nuova costruzione, ci sia ancora Umidità nei muri e quindi appena si bagna il marmo questa viene fuori.

C'è da dire che non penso sia problema di prodotto visto che lo fa anche su un gradino ancora non trattato, passando solo un panno umido con sola acqua.

Non so più che pesci prendere, la scala adesso è inguardabile, tutta macchiata. Oggi porteranno una stufetta da puntare verso quei gradini che presentano la situazione peggiore, anche se c'è da dire che la casa ha riscaldamento a pavimento acceso a 18 gradi, dal 12 gennaio ossia giorno di avvio della pompa di calore.

Per favore aiutatemi se qualcuno ha qualche possibile soluzione. Ieri tra le altre prove hanno passato del bicarbonato per bloccare eventuale azione del prodotto, sembrava essersi schiarito un po con la luce naturale, mentre la sera con la luce delle lampade è tornato lo schifo di prima.