a.esposito204 ha scritto: ↑16/03/21 9:24
Buongiorno a tutti, come da descrizione sto cercando di farmi un'idea su questi due elettrodomestici. A breve ristuttureró casa e dovrò comprare anche lavatrice e asciugatrice. Ho una serie di domande, la prima è che budget devo considerare per due prodotti di fascia media? Quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione per questi due elettrodomestici? Inoltre per questione di spazio e di estetica lavatrice e asciugatrice dovrebbero finire in un mobile orizzontale nei pressi del lavabo (l'idea è lavatrice ad un lato lavabo al centro e asciugatrice dall'altro). Tendenzialmente questo mobile dovrebbe avere anche delle ante scorrevoli o comunque delle ante per chiuderlo e nasconde gli elettrodomestici. È fattibile questo? Che problemi potrei avere? Ed in particolare devo restringere la scelta di lavatrice e asciugatrice ai modelli che prevedono questo incasso o posso incassare qualsiasi lavatrice e asciugatrice? Il mobile stavo pensando di farlo su misura se proprio non trovo nulla di conforme alle mie esigenze in vendita. Grazie per l'aiuto
Il problema che potresti avere con le lavatrici a libera installazione sotto-top (NB a libera installazione, non ad incasso; ma le incasso - oltre ad avere una capacità di carico di necessità "limitata" - costano un botto in rapporto alle freestanding, sappilo), specie se lo stesso mobile ospita un lavello, è l'altezza della macchina. Se ne scriveva proprio in un post recente (i.e. di qualche settimana fa): le lavatrici odierne hanno un'altezza standard pari a 85 cm e i modelli con top (veramente) removibile sono pochissimi; il problema (potenziale) ulteriore, cioè la profondità, è risolto, di fatto, dalle lavatrici "slim", che (quasi) tutti i produttori hanno a catalogo. Ergo: se il mobile non c'è ancora, valuta di dimensionarlo in modo tale da poter accogliere una lavatrice con altezza standard, se no il margine di scelta si riduce (top removibile -> Smeg-modelli LBW, Miele ma con profondità 60, forse anche Siemens fa un modello analogo a Miele; altezza un pelo più ridotta dello standard: oltre all'84,5, che fanno diversi produttori, mi pare che Beko e Whirlpool facciano modelli da 84, e Candy uno ancora più minuto ma con capacità di carico molto ridotta).
Per il resto, grandi problemi non dovresti averne (parlando con un rivenditore è emersa una possibile questione ventilazione-aerazione, nel senso che le freestanding non sarebbero proprio fatte per essere "incassate" e dovrebbero respirare -
relata refero eh -, ma pare sia uno scrupolo abbastanza isolato). Ecco, per salvaguardare al massimo il mobile riducendo al minimo le sollecitazioni, magari preferire modelli con motore inverter e/o con scocca anti-vibrazioni. Sui marchi, i discorsi alla fine sono sempre i soliti, relativi anche agli altri eldom (es. Miele mi pare sia uno dei pochi produttori a proporre ancora la vasca in inox, ergo ti avvicini all'eccellenza; poi a scendere).
NB per scrupolo: delle lavatrici non conosco nessun dettaglio tecnico (lavorazioni, spessori ecc.), tutto quello che so, da consumatore-utilizzatore, te l'ho appena scritto